Babysitter per le famiglie

Teaser Description: 
I grandi allo spettacolo, i bimbi nel foyer a giocare. Succede a Bologna

Sono superati i tempi in cui avere bambini comportava l’abbandono della vita sociale di mamma e papà: niente più cinema o cene, oppure uscite con il contagocce. Difficile però che, se mamma e papà escono, i bambini possano andare con loro e fare un’attività divertente mentre gli adulti vedono uno spettacolo “da grandi”. In particolare se si parla di teatro. Invece qualcosa sta cambiando anche sul palcoscenico.

I genitori vanno a teatro, i bambini nello stesso posto, ma non a vedere lo spettacolo. Per i piccoli c’è la baby-sitter, o meglio un servizio di baby-sitting con attività e laboratori che tengono i bambini impegnati durante tutta la durata della rappresentazione. L’idea è dell’Arena del Sole, teatro di Bologna, che, a partire da questa stagione teatrale, durante alcune repliche degli spettacoli in programma, attiva l’innovativo servizio di laboratori e intrattenimento. Le famiglie hanno la possibilità di assistere agli spettacoli affidando i bimbi a educatori professionisti che li accompagnano in attività educative e ludiche in un'area dedicata del Teatro.
Spiegano dal teatro che l’iniziativa è nata “con l'intento di andare incontro alle esigenze delle famiglie con bimbi piccoli che non vogliono rinunciare a frequentare il teatro”. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Società Dolce ed è rivolto a i bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni. Il servizio ha costi contenuti (12 euro) e va prenotato.
Non è l’unico caso in Italia, anche se solo nel caso di Bologna il laboratorio è proprio a teatro. Il servizio di baby-sitting, gratuito, la domenica pomeriggio, è proposto anche dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Con le associazioni di volontariato locale anche l'Amministrazione Comunale di Monte San Savino, nell’Aretino, ha deciso di istituire un servizio gratuito di baby-sitting durante la stagione teatrale.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero