Arriva la Befana!!!

Teaser Description: 
Laboratori, feste, spettacoli, brunch e mostre per festeggiare
Befana, eventi per bambini a Milano
L’AGENDA DELLA BEFANA: FESTE E LABORATORI 
Il 5 gennaio si comincia da Play Baby: Un pomeriggio di giochi e tanto divertimento. Arriva la Befana, con caramelle per tutti. Dalle 16.30. (Via Diaz 19 20093 San Maurizio al Lambro Cologno M.se MI, 3473058715)
La notte tra il 5 e il 6 gennaio al Museo di storia Naturale: Befana night. Un’indimenticabile Notte al Museo aspettando la Befana. Per bambini dagli 8 anni. (Corso Venezia 55, 02/88463337Fantacity: La Befana vien... Dalle 16 alle 19. Sei stato bravo o un po’...? Merenda, regali e foto con la Befana. Età consigliata: 2-8 anni. 8 (Via Cirenei 8 superfantacity@gmail) Fun & Fun: festa della Befana dalle 15. Truccabimbi con la Befana in persona! Grande pentolaccia ricca di dolcetti e carbone e super baby dance. 8 (Via Beroldo 2 www.funefun.itIl Nano Gigante: Arriva la Befana. Nella calza della Befana dolcetti, carbone, balli e tanti giochi. (via Lambrate 18, www.ilnanogigante.it)
Museo del Novecento. Happy 900! Attività creativa per bambini. L'arte in Calza! Cosa si nasconde nelle calze che ha portato la Befana? Visita animata tematica e laboratorio didattico. Il Paese nel quadro. Dalle 15 alle 17. Età: 5-11 anni. Prenotazione obbligatoria (Via Marconi 1 02-43353522)
Museo Diocesano: Natività con angeli (15.30). Visita laboratorio per famiglie. La visita è concepita come una sorta di caccia al tesoro in cui si ripercorrono gli episodi principali del racconto del Natale; ad ogni tappa i bambini ricevono un tassello che va a comporre, come in un puzzle, la scena della Natività. Dopo la visita il laboratorio, durante il quale i bambini potranno trasformarsi in piccoli scultori, modellando l’argilla per realizzare con la loro creatività un bassorilievo. (Corso di Porta Ticinese, 95, info@biglietteriamuseodiocesano.it)
Museo del Giocattolo e del Bambino: Befanobola. Alle 16 la Tombola della Befana. In palio giochi, libri, dolci e attività di Bì. ATTENZIONE: 1 cartella extra a tutte le bambine e i bambini che si presenteranno vestiti o truccati da...Befana. (Via G. Rodari, 3 - 20032 Cormano (MI),info@museodelgiocattolo.it)
Museo di storia Naturale: Il Girotondo della befana (il 6 dalle 15 alle 17). Un divertente appuntamento dedicato ai bimbi più piccoli, farà incontrare loro una Befana inaspettata: la giusta formula magica, ad ogni missione compiuta, renderà la sciatta nonnina una vivace giovincella. Dai 4 ai 6 anni. (02/88463337)

 

A TEATRO IL GIORNO DELLA BEFANA
Compagnia Colla: Robin Hood e la foresta di Sherwood. Dal 4 al 6 gennaio alle 16.30 la Compagnia Colla va in scena con spettacoli per bambini, genitori e nonni. Oggi: Robin Hood e la foresta di Sherwood. Dai 3 ai 10 anni. (Teatro Silvestrianum Via Andrea Maffei 19 (Porta Romana),www.teatrocolla.org)
Teatro Sala Fontana: Lady Befana. Nell’officina di Max c’è gran fermento stamattina. Il più celebre meccanico di scope volanti di sua maestà la Befana sta aspettando una visita importante; si tratta addirittura del segretario della Befana in persona... Alle 16. Età: dai 3 anni. (Via Boltraffio 21www.teatrosalafontana.it)
Il Piccolo: Il bacio della fata. Alle 16, dal 3 al 6 gennaio, La Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli porta in scena Il Bacio della fata, versione marionettistica del balletto omonimo di Igor Stravinskij. (Teatro Grassi, via Rovello 2 www.piccoloteatro.org)
Sentichestoria: la Befana. Alle 16. Le favole a merenda di Fata Risata tornano con la Befana e in più si può fare “favola sharing”.Fata Risata assieme ai piccoli spettatori incontrerà orchi buoni e cattivi raccontando le favole di ‘una volta’. A seguire merenda a tema. (da Ohibò, via Benaco 1,info@sentichestoria.it)
Teatro Edi: TamTaMusica alle 15 Speciale Epifania. Oggi Si Festeggia. Festa della Befana per tutti (piazza Donne Partigiane (via Barona angolo via Boffalora) www.amicidellamusicamilano.it)
Teatro della Memoria: Andiamo a casa della Befana. Alle 16. Spettacolo di teatro d’attore e animazione. Età: da 3 a 9 anni. (Via Cucchiari 4, www.teatrodellamemoria)
 
A TAVOLA PER L’EPIFANIA
Brunch al Nuvò Pizza Place. Domenica 5 gennaio al brunch arriva la Befana....Dalle 12.30 alle 14.30. Menu a misura dei piccoli: pizza junior o menu burger junior. Per i bambini animazione....(Via Cirillo 1, info@nuvopizzaplace.com)
Pranzo dell’Epifania il 6 all’Osteria Opera Prima. A tavola con il consueto servizio di baby sitter.(via Lomazzo 29, 02 316300 www.osteriaoperaprima.it)
Domino Cafè:   Pranzo della Befana  domenica 5. Pranzo animato con la Befana, per bambini e adulti. (Bosco Urbano v. Matteotti 1 Osnago Lc , 039.6064071 338.9958486www.dominonetwork.it)
Tondo: brunch biologico il 6 gennaio con laboratorio per i bimbi. Oggi: Ricicloni, speciale Epifania (via Stephenson 55, info@ristorantetondo.it)
 
APPUNTAMENTI ALL’APERTO IL 6 GENNAIO
La Befana benefica del Motociclista. Dalle 9 del mattino moto rombanti si ritrovano in Piazza Castello. Poi via per le vie della città con il fantoccio della “befana”. L'evento è organizzato dalle Associazioni dei Motociclisti per la consegna di doni ai bambini ospiti di Don Orione e Sacra Famiglia. (http://www.motoclubticinese.it)
Il Corteo dei Re Magi. Re Magi, Banda Civica, Martinitt, majorettes e vari gruppi in costume, partono dal Duomo (1145) e raggiungono intorno alle 1240 la Basilica di Sant'Eustorgio, portando doni al presepe vivente. (02 58101583)
Navigazione natalizia. Viaggiando a bordo della Motonave Cinquantana si percorre l’itinerario delle Conche del Naviglio. Il tour parte dall’imbarcadero di Alzaia Naviglio Grande 4 e arriva all’insenatura della Darsena. Orari partenze: 11,30-14,30-15,35-16,40-17,45 (Imbarcadero Alzaia Naviglio Grande 4 info@navigareinlombardia.it)
Fino al 12 gennaio ai giardini pubblici Indro Montanelli di via Palestro c’è il Villaggio delle Meraviglie. Due piste di pattinaggio, la Casa della Befana (dal 26 dicembre al 6 gennaio), il Mini Laboratorio Didattico, i giochi e le giostre, laboratori ed attività ludico-ricreative per i bambini, attività sportive e spettacoli. Tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 21.00. (www.villaggiodellemeraviglie.com)
E si pattina sul ghiaccio in sei piazze: piazza Gae Aulenti, piazza Leonardo, piazza Maciachini/Imbonati, piazza Duca d?Aosta, giardini Montanelli e il piazzale della Fabbrica del Vapore.

 

ULTIMO SGUARDO ALLA CITTA’ ILLUMINATA
L’Epifania tutte le feste porta via... Se avete ancora voglia di un ultimo giretto “natalizio”.... Partenza da Piazza Duomo. C’è ancora l’albero di 30 metri addobbato con 30mila led e mille fiocchi. A pochi passi, in Piazza della Scala c’è “polvere di stelle”, un’installazione che gioca con luce, musica e dissolvenze per rendere l’atmosfera più natalizia possibile. Eccole le vie illuminate: via Manzoni, Torino, Dante, Mercanti, corso Garibaldi, Paolo Sarpi, corso San Gottardo, via Washington, Lorenteggio, Affori, Pellegrino Rossi, Imbonati, Astesani, piazza San Fedele e via Traversi, nel cuore di Quarto Oggiaro.
 
MERCATINI E PRESEPI ANCORA PER OGGI
In piazza Duomo il grande mercatino tutto intorno alla Cattedrale. Fino all’Epifania c’è il Banco di Garabombo, nel parcheggio di via Pagano dalle 9 alle 20. Qui trovate anche la nuova edizione della guida di Radiomamma: Milano 0-10 anni. Il mercatino di Emergency dal 4 al 12 gennaio è ospitato dalla libreria Hoepli e fino all’11 gennaio la nostra Mostra Missionaria "Arte e cultura dal mondo" (p.le Cimitero Maggiore 5 02 334930344).
Alla Chiesa Madonna di Lourdes, via Lomazzo 62 (zona Paolo Sarpi) fino al 31 gennaio è possibile visitare, dalle 7.30 alle 19, il presepe tradizionale, famoso per la sua grandezza, i suoi numerosi movimenti e la ricchezza nei dettagli. Presepe su una chiatta sui Navigli. Di fronte alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Naviglio il tipico presepe meneghino del Naviglio. (Parrocchia Santa Maria delle Grazie al Naviglio, Alzaia Naviglio Grande, 34, 02.83.72.887). Fino al 12 gennaio 2014, nel Foyer dello Spazio Oberdan, sono esposti alcuni presepi, messi a disposizione da associazioni e privati cittadini della provincia di Milano. Orari: da martedì a venerdì ore 10.00-18.30; sabato e domenica ore 14.00-20.00. Chiuso: tutti i lunedì (eccetto l’Epifania, ore 14-20). Alla Casa delle culture del Mondo fino all’epifania Artigiani per Natale. Pesepi e scene sacre opera di artigiani milanesi, a cui si aggiungono tre presepi di tipo tradizionale-orientale.
(Via Giulio Natta, 11. Dalle 10 alle 18.30, sabato e domenica 14-20, Chiuso: tutti i lunedì (eccetto l’Epifania, ore 14-20). Il "Presepe Biblico" di Baggio E’ nella cripta della chiesa di Sant'Apollinare in Baggio e si estende per circa 350 metri quadri. Tutto il Presepe è mosso da congegni meccanici e illuminato. Orari: fino al 6 gennaio 2014 (15:00 - 18:30) (chiesa di Sant'Apollinare in Baggio, piazza Sant'Apollinare,  www.presepedibaggio.org)
 
MUSEI E MOSTRE APERTI
Van Gogh alive, alla Fabbrica del Vapore. 3000 immagini, i capolavori di Van Gogh, che prendono vita, in una sinfonia di luci, colori e suoni. Dalle 10 alle 20. (12 euro, Ridotto 10 euro,www.vangoghalive.it)
A Palazzo Reale ci sono diverse mostre: Il volto del ‘900, Pollok e gli irascibili, Warhol, Kandinsky, Rodin. Tutte aperte nei giorni festivi: 6 gennaio 9.30-19.30. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura www.comune.milano.it/palazzoreale
Museo del Novecento per l’Epifania fa un’apertura straordinaria, alle 9.30. Al Museo della scienza fino all’Epifania c’è MuseoNatale. Dalle 9.30 alle 18.30 laboratori, spettacoli, eventi, giochi e visite speciali. (02/485551 info@museoscienza.it)
Brain. Il cervello, istruzioni per l’uso, al Museo di Storia Naturale. Una grande esposizione che rivela specialistico i meccanismi che regolano le nostre percezioni, emozioni, opinioni e sentimenti. Il 6 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 19.30 ( 02 54911 www.mostrabrain.it )
 
Per i dettagli e gli aggiornamenti di tutti gli appuntamenti segui l’agenda di Radiomamma, come sempre giorno per giorno….clicca qui

  

Tags:

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero