Al via Piccolo Grande Cinema

Teaser Description: 
Film, cartoni e laboratori per bambini con urlo e allattamento libero in sala

Piccolo Grande Cinema, La Festa di Arrivano i Film è tornato, per il quinto anno consecutivo, con una grande novità per i bambini: i laboratori per sperimentare in prima persona con il cinema e non solo.

E anche quest’anno alla rassegna di film e corti per bambini organizzata dalla Fondazione Cineteca Italiana abbiamo assegnato il bollino blu family friendly per i servizi offerti alle famiglie. Qualche esempio? Pianto e urlo libero in sala, fasciatoio per il cambio pannolino, parcheggio passeggini, allattamento libero durante le proiezioni.

Tantissime le proposte, in programma fino al 25 novembre, per i bambini a partire dai 4 anni. Proiezioni dedicate alle famiglie allo Spazio Oberdan, al MIC – Museo Interattivo del Cinema, all’Area Metropolis 2.0. E il weekend del 17-18 novembre e del 24-25 novembre debutto dei laboratori al Teatro Elfo Puccini, allo Spazio Oberdan e al Museo della Fotografia Contempoanea

Ecco il programma e gli eventi da non perdere, giorno per giorno.

Martedì 13 novembre
Alle 21, all’Area Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano, per la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia:  Il sole dentro, di Paolo Bianchini, un film di “affetti speciali” che racconta la storia di una grande amicizia, capace di superare le barriere e le differenze culturali. Alla  proiezione sarà presente l’attore Francesco Salvi per un incontro con il pubblico in sala.
Sabato 17 Novembre
In anteprima nazionale allo Spazio Oberdan: First Position di Bress Cargman (ore 16.30). Sei giovani ballerini si preparano a partecipare allo Youth America Grand Prix, uno dei concorsi di danza più prestigiosi al mondo Il film sarà introdotto dal ballerino Kledi Kadiu che racconterà ai giovani spettatori la sua storia, la sua avventura per diventare ballerino.

Per i più piccoli proiezione di I racconti della fattoria di Herminia Tyrlova (ore 15). Cinque cortometraggi d’animazione d’autore destinati ai più piccoli che hanno per protagonisti una gallina, un cane sognatore, una mucca sempre allegra e un asino dalle grandi orecchie.

Alle 21: Finalmente… il cinema! Anteprima di un appassionante documentario sulle origini del cinema e i suoi inventori.

Al Teatro Elfo Puccini alle 16 Laboratorio gratuito per bimbi e ragazzi dal titolo Pinosso. Si impara a realizzare una marionetta attraverso il solo utilizzo di materiali di riciclo. Sotto la guida di Claudia Puglisi, regista e autrice dello spettacolo di marionette Pinosso. Età: 8-10 anni. Ingresso libero con prenotazione al 3469582555.

Domenica 18 Novembre
Allo Spazio Oberdan alle 11 tre laboratori oggi, a partire dai 4 anni, su prenotazione: Il cinema prima del cinema, Dalle matite all’animazione digitale e Inventare rumori, musiche e suoni per i film muti . Sarà possibile scegliere se avventurarsi alla scoperta delle origini del cinema (apprendendo il funzionamento di oggetti pre-cinematografici come la camera oscura, la lanterna magica o il taumatropio), se cimentarsi con l’ideazione e la realizzazione di una propria animazione, seguendo le indicazioni di esperti del settore o se farsi guidare dalla pianista Francesca Badalini nella sonorizzazione di brevi filmati muti provenienti dagli archivi della Cineteca. Iin contemporanea per i genitori verrà proposto in edizione digitale il film Edward mani di forbice di Tim Burton. Prenotazione obbligatoria: prenotazione al 3469582555. Sempre alle 11 proiezione in Sala Merini di Edward mani di forbice.

Il pomeriggio, alle 15 e alle 17,  Omaggio al Giffoni Film Festival  con la proiezione di Victor e il segreto della casa del coccodrillo di Cyrill Boss e Philipp Stennert e Kauwboy di Boudewijn Koole, presente Rick Lens, il giovane protagonista del film scelto da Fondazione Cineteca Italiana come immagine simbolo del festival)

Alle 15 al Museo Interattivo del cinema:  sequenza di film. La fabbrica di Cioccolato, Frankenstein Junior, Dracula ricreate dai ragazzi dei campus estivi 2012 A TUTTO CINEMA! A cura di MIC e HangarBicocca. A seguire  Frankenstein Junior 

Sabato 24 Novembre
Giornata dedicata al tema della montagna (allo Spazio Oberdan) attraverso la proiezione del documentario Cahiers di Alessandro Stevanon (alle 15), ambientato tra i banchi di due scuole della Valle d’Aosta, del film d’animazione The Great Bear (alle 17) di Esbeb Toft Jacobsen e de I bambini di Monte Knapf (alle 21) di Alice Schmid, la cui proiezione sarà accompagnata da una degustazione di cioccolato svizzero. Sarà presente per un incontro con il pubblico il giovane protagonista del film Thomas Bucher, il quale porterà con sé il suo inseparabile topolino.
 
Domenica 25 Novembre
Allo Spazio Oberdan, alle 11 proiezione anteprima nazionale di Stay! di Lourence Blok, che narra la storia di un giovane immigrato che rischia di essere rimpatriato. Alle 17 sarà ricordato il grande pioniere del cinema di fantascienza Georges Méliès attraverso la proiezione di Viaggio nella Luna , di cui ricorrono i 110 anni dalla realizzazione. Alle 19: Hugo Cabret di Martin Scorsese.

Alle 15 all’Area Metropolis 2.0: Proiezione del film vincitore del concorso Cinecinemondo. Si assiste al film che la giuria dei bambini eleggerà come vincitore del concorso Cinecinemondo.

Laboratorio per bambini Al Museo della Fotografia Contempoanea (15:30): Il ruolo del direttore della fotografia. Sarà possibile esplorare il rapporto tra cinema e fotografia a partire dai concetti di inquadratura e punto di vista. Età consigliata: dai 6 anni. Costo: 6 euro per bambino, 3 euro per adulto Prenotazione obbligatoria al n. 02.6605661 o mail servizioeducativo.mfc@gmail.com

Al MIC- Museo Interattivo del Cinema, alle 15: Dracula, il classico di Bram Stoker
 
Sedi: Teatro Elfo Puccini Corso Buenos Aires, 33; Spazio Oberdan Viale Vittorio Veneto, 2; Museo Interattivo del Cinema Viale Fulvio Testi, 121; . Museo della Fotografia Contemporanea Via Giovanni Frova, 10 Cinisello Balsamo; Area Metropolis 2.0 Via Oslavia, 8 Paderno Dugnano
Costo:  Ingresso bambini: euro 3,00; Ingresso adulti: euro 5,00 senza Cinetessera; Laboratori family su prenotazione: euro 5,00 Il laboratorio “Pinosso” presso Elfo Puccini sabato 17 novembre e le proiezioni di Convitto Falcone di domenica 11 novembre sono a ingresso libero. PGC2WE pass (valido presso Spazio Oberdan e MIC per i weekend 17/18 e 24/25): euro 25,00 per 1 adulto+1 bambino PGC1WE pass: (valido presso Spazio Oberdan e MIC per 1 solo weekend a scelta) euro 15,00 per 1 adulto + 1 bambino I PGC pass danno diritto a partecipare a tutte le attività previste al MIC o allo Spazio Oberdan nei weekend indicati.
Info: 02 8724 2114 www.piccolograndecinema.it
 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero