Al via "Piccolo Grande Cinema"

Teaser Description: 
Il festival della Fondazione Cineteca Italiana è family frendly

Piccolo Grande Cinema a Milano film per bambiniAl via la terza edizione di Piccolo Grande Cinema: due weekend di proiezioni gratuite per bambini di cinema di qualità e a misura di famiglia

Quante volte, cercando un film o un cartone animato da vedere al cinema con i bambini, vi siete “adattati” a titoli poco stimolanti sia per i piccoli sia per i grandi? Dal 14 al 21 novembre potete stare certi che non accadrà!! Milano e Sesto San Giovani  (insieme a Bergamo, Como, Cremoma, Casalpusterlengo, Pavia e Varese) ospita, infatti, la terza edizione di Piccolo Grande Cinema. Il festival di film e laboratori per bambini, tutti gratuiti,  organizzato dalla Fondazione Cineteca Italiana e dalla Regione Lombardia che quest’anno ha ottenuto il bollino family friendly di Radiomamma.

Abbiamo infatti collaborato con la Cineteca affinché i nonni e genitori possano godere insieme a figli e nipoti  a partire dai 3 anni le proiezioni e i laboratori gratuiti del Programma Family dedicati, appunto, alle famiglie. Ecco gli appuntamenti da non perdere. Per il programma completo del festival clicca qui

 

PER LE FAMIGLIE
Le proiezioni per le famiglie sono concentrate nei weekend, presso lo Spazio Mil di Sesto San Giovanni e lo Spazio Oberdan di Milano, dove troverete un chioschetto informativo di Radiomamma oltre a fasciatoio, fasce di cortesia, parcheggio passegini e merenda per tutti. Attenzione: L’ingresso in sala è libero fino ad esaurimento posti. Consigliamo di prenotare usando il doppio numero telefonico dedicato alle famiglie: 02.87242114 – 346.95 82 555

Domenica 14 novembre, Spazio Mil di Sesto San Giovanni
Si comincia alle 15.30, con la grande festa di inaugurazione organizzata allo Spazio Mil di Sesto San Giovanni con un omaggio al grande artista Leo Lionni. Dopo un cine-quiz per famiglie, si entra nel vivo del festival con lo spettacolo dal vivo Il bruco geometra messo in scena dalla compagna teatrale Fata Morgana  che racconta la storia del bruco Misurino capace di sfuggire agli uccelli grazie alla sua voglia di misurare sempre tutto. A seguire, proiezione di 5 corti d’animazione di Leo Lionni Giulio Giannini: Guizzino, storia di un pesciolino rosso alla scoperta dell’oceano, Federico il topo di campagna, Cornelio il coccodrillo che sa fare la verticale, Un pesce è un pesce e E mio dedicati alle ranocchie. Alle 17.30 merenda per tutti e premiazione del Cine Quiz organizzato da Coop Lombardia.

 

Sabato 20 e domenica 21 novembre, Spazio Oberdan di Milano
Ricordare la fiaba di Andersen Il brutto anatroccolo? Sabato, alle 16, in anteprima italiana, potete assistere alla sua rivisitazione in un lungometraggio del regista russo Garri Bardin che ha utilizzato 400 oche, anatre e galline fatte di plastlina e penne. Al termine del lungometraggio, merenda per tutti. E se vi va di fare le ore piccole con i bambini, alle 21 di sabato sera non perdete l’incontro con Massimo Perla, l’istruttore di cani più famoso d’Italia, che porta sul paco i suoi cani-attori. Dopo l’incontro con Massimo, proiezione dell’antologia Attori di Razza curata dalla Fondazione Cineteca Italiana dedicata ai cani-attori sul grande schermo.

Domenica, giornata conclusiva del festival, ce n’è veramente per tutti i gusti. Per gli amanti della musica, l’appuntamento è alle 11.15: i giovani musicisti della scuola Suzuki di Milano, diretti da Francesca Badalini, accompagnano dal vivo le immagini di Emil e i detective, la terribile armata. Un cult del cinema muto per l’infanzia - che alle ore 17.15 sarà riproiettato in tedesco con sottotitoli in italiano -  seguito da un baby aperitivo. Alle ore 15, tocca invece a un classico cartone animato della Disney,  La Bella e la Bestia, preceduto dall’esecuzione dal vivo della canzone la Bella e la Bestia scritta e interpretata da Laura Susan con i giovani cantori del Coro Anfiteatro Lab.

 

PER LE SCUOLE
Alle scuole (dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado) sono riservate proiezioni e laboratori creati ad hoc attraverso cui, guidati da professionisti del settore, bambini e ragazzi potranno carpire i segreti del doppiaggio, della sceneggiatura, dell’animazione, imparare a ideare costumi per principi e principesse, grazie alla collaborazione con Walt Disney Company Italia, scoprire le origini del cinema e come nasce la comicità.

Trovate un elenco dei laboratori proposti cliccando qui www.piccolograndecinema.it/2010/2010_laboratori_calendario.html. Proiezioni e laboratori si svolgono presso lo Spazio Oberdan di Milano, lo Spazio Mil di Sesto San Giovanni e il Teatro Elfo Puccini di Milano. Info e prenotazioni per le scuole allo 346.9582555.

Alle scuole è inoltre dedicato il Concorso CineCineMondo organizzato con Coop Lombardia: sono state selezionate 9 pellicole inedite provenienti da diverse nazioni che verranno sottoposte all’insindacabile giudizio delle classi chiamate a scegliere e votare il film migliore. Tutte le classi che assisteranno alle proiezioni, parteciperanno al Concorso Coop Scuole per vincere 2 buoni acquisto utilizzabili in tutti i punti vendita Coop Lombardia, che conferma la sua attenzione esigenze più concrete della scuola.

 

PER I GRANDI CHE HANNO A CUORE IL MONDO DEI PICCOLI
Due le rassegne dedicate agli adulti. L’Omaggio a Karel Zeman, artista del cinema d’animazione, celebrato allo Spazio Oberdan con 4 delle sue opere dedicate ai ragazzi. E Nuovi Sguadi sull’Infanzia, tre film e tre incontri allo Spazio Oberdan per guardare al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza con occhi nuovi grazie alle esperienze raccontate da registi.

 

bellissimo ! noi siamo stati

bellissimo ! noi siamo stati ieri domenica allo spazio mil, lo spettacolo è stato veramente bello, organizzato bene (c'era pure la merenda offerta da uno sponsor !) i bambini si sono divertiti un mondo !
grazie !!
mi sono già prenotato per domenica prossima !!

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero