Agenda

Archivio News

Al via BimbiSicuramente

Teaser Description: 
Fiat e concessionari per la sicurezza dei bimbi in auto

BimbiSicuramenteLa sicurezza dei bambini non è un gioco! E' lo slogan di BimbiSicuramente, la campagna lanciata da Fiat e dall'Associazione concessionari Fiat con l’obiettivo di sensibilizzare e informare sul tema della sicurezza dei bambini in auto.
Spesso i bambini viaggiano in auto non allacciati correttamente o addirittura liberi. Spesso dimentichiamo che piccoli e semplici gesti quotidiani possono permettere a noi e ai nostri cari di viaggiare in auto in sicurezza. Le statistiche mostrano che ogni anno gli incidenti stradali sono tre le principali cause di morte e di infortunio per i piccoli. 2 Italiani su 3 non sanno come portare i propri figli in sicurezza in auto Il problema è molto semplice: non si parla della sicurezza dei bambini in auto!
È stato dimostrato che un mancato utilizzo del seggiolino e delle cinture di sicurezza aumenta di 7 volte il rischio di conseguenze gravi in caso di incidente, mentre un utilizzo responsabile di questi sistemi di ritenuta consentirebbe di ridurre il rischio di lesioni mortali dell'80%.
L'obiettivo della campagna, la più importante sul tema mai avviata in Italia, è quella di fare sensibilizzazione, informare correttamente, rendere le famiglie più consapevoli e prudenti.            

Il sito BimbiSicuramente.it
In appoggio è stato creato il sito internet BimbiSicuramente.it, in cui è possibile visionare il materiale della campagna, ma soprattutto scegliere il seggiolino auto più adatto all'età e al peso del proprio figlio, visualizzare la guida, edita da Giunti, per viaggiare tranquilli con la famiglia.
Infine, tra i consigli utili, che vanno dalla spiegazione degli articoli del codice della strada fino a spiegazioni tecniche su cos'è l'ISO-FIX, troverete l'elenco delle cose da NON fare mai. Eccole:

1-Non affidare mai il bambino alle braccia di un adulto. Assicuralo sempre con un adeguato sistema di ritenuta.
2-Non lasciate mail il bambino da solo all'interno del veicolo.
3-Non apportare mai modifiche o aggiunte al prodotto e non installare accessori e/o parti di ricambio non forniti dal costruttore.
4-Non offrire al bambino cibo durante il viaggio, in particolare sono molto pericolosi lecca-lecca, ghiaccioli o altri cibi su bastoncino; in caso d’incidente o di una frenata brusca potrebbero ferirlo.
5-Verifica che i giochi che porti in auto non siano appuntiti o metallici, in caso di brusca frenata potrebbero diventare dei proiettili pericolosi.
6-Non dare al tuo bambino giochi riflettenti, potrebbe abbagliare i passanti e le altre automobili.
7-Non utilizzare mai seggiolini di seconda mano.
8-La posizione più sicura sulla quale montare il seggiolino è il sedile posteriore, preferibilmente quello centrale, se dotato di cintura a 3 punti, altrimenti utilizzare il sedile posteriore destro (lato marciapiede).
9-I seggiolini del gruppo 0+ devono essere installati nel senso contrario alla direzione di marcia per ridurre gli effetti dell’impatto sul collo del bambino. Disattiva sempre gli airbag frontali dove è posizionato il seggiolino auto gruppo 0 o 0+ con il bimbo.
10-La maggior parte dei seggiolini auto viene installata in modo scorretto. Leggi attentamente le istruzioni di installazione e seguile scrupolosamente. Solo l’uso corretto del seggiolino può ridurre il rischio di lesioni al bambino in caso d’incidente.


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero