A Segrate spazio alle mamme

Teaser Description: 
Con Easymamma incontri, consulenze, laboratori, mercatini, aperitivi e tanti servizi dedicati

Quattro amiche, professioniste, una zona molto verde e il bisogno da mamme, di condividere, confrontarsi ed evadere. E così a Segrate è nata Easymamma, un’Associazione di promozione sociale, proprio per le mamme. “L’idea è nata due anni fa, con la nascita del mio bimbo Mattia. Da mamma molto fortunata (bimbo nato a maggio, sempre fuori con il passeggino, nonni disponibili…), mi ero resa conto che non tutte le mie mamme-amiche erano nella mia stessa situazione. Frequentando un corso post-parto ho visto quanto fosse importante per le mie compagne trovarsi a parlare dei problemi di tutti i giorni per rendersi conto, confrontandosi, che non erano sole e che per tutto c’era una soluzione”, racconta Valentina Bensi, presidente dell’associazione. Poi Valentina ha capito quanto le mamme abbiano bisogno anche di evadere “Crescendo Mattia... avevo voglia anche di tornare a fare quattro chiacchiere... In periferia l’offerta non è così ampia come a Milano e quindi le mamme spesso rinunciano ad uscire”. Poi allungando le orecchie Valentina si è resa conto di tutte quelle domande: “Conosci una brava baby-sitter?” oppure “Conosci uno specialista per risolvere questo problema?” E così questa primavera Valentina, Sara, Carmen e Antonella, amiche e professioniste, sono riuscite a dare vita al loro progetto: Easymamma.

Cosa offrite?
Organizziamo eventi dedicati alle mamme di bimbi di tutte le età: incontri sulle tematiche più varie (psicologia, creatività, omeopatia, bellezza…) a cui si aggiungono tè coi biscotti, mercatini e aperitivi letterari, laboratori mamme/bimbi e gite fuori porta. In costruzione c’è una bacheca che mette a disposizione delle mamme i contatti di professionisti/esperti/babysitter, provati e consigliati da altre mamme e stiamo stipulando convenzioni con esercenti della zona. Infine, siamo a disposizione di qualunque mamma abbia un progetto da portare avanti, per supportarla nel concretizzarlo.

Avete risposto a un vuoto, a un’esigenza delle famiglie?
Le mamme di Segrate hanno la grossa fortuna di abitare in un comune in cui i loro bimbi hanno molto verde a disposizione e tantissime attività a cui poter partecipare. Ma per loro c’è invece molto poco. Antonella, da privata cittadina, aveva sollevato il problema al Comune di Segrate che si è messo a disposizione per promuovere la nostra iniziativa e permetterci di utilizzare spazi comunali per lo svolgimento delle nostre attività. Al momento infatti siamo presso le sedi del Comune di Segrate, presso il Centro Civico Verdi.

Il servizio è gratuito per le famiglie?
Tutti gli incontri organizzati sono a titolo gratuito per le associate. I corsi (massaggio infantile, cake design…) sono invece a pagamento.  In questo momento le uniche entrate dell’associazione vengono dalle Easycard (da €15 o €30), che hanno validità di un anno e permettono di accedere a tutti i servizi

Info: 393.9024759, http://easymamma.net/, o su FB

di Cristina Colli

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero