A Mani Ferme

Teaser Description: 
La guida di Save The Children per educare i bimbi senza schiaffi e sculacciate

A Mani Ferme, campagna di Save The Children contro schiaffi ai bambiniA mani ferme! Ha un nome che è tutto un programma la campagna lanciata dall'organizzazione non profit Save The Children per promuovere l'educazione dei bambini senza l'utilizzo di punifizioni fische. Dai ceffoni alle sculacciate.

Una pratica a cui, secondo una ricerca di Ipos e Save The Children, oggi ricorre oltre un quarto dei genitori italiani, il 27% per essere esatti. Lo fa o qualche volta al mese (22%), o quasi tutti i giorni (5%). A questi si aggiunge un 49% che lo utilizza eccezionalmente. Le motivazioni? Per il 45% dei genitori a far scattare lo sberlone è “l’esasperazione, lo spavento, la reazione di un momento”, seguita da “il voler segnalare in modo inequivocabile che si è superato un limite estremo” (per il 38%). 

La risposta di Save The Children? Non colpevolizzare i genitori ma spronarli ed aiutarli ad educare i figli senza alzare le mani, come riesce  a fare il 22% dei papà e delle mamme italiani, dimostrando che è possibile mantenere disciplina e autorevolezza in maniera non violenta. Con questo obiettivo l'organizzazione non profit ha creato una guida alla genitorialità positiva che contiene 4 principi cardine per essere genitori non violenti. Eccoli: 

1) individuare i propri obiettivi educativi di lungo termine; 
2) far sentire il proprio affetto e fornire punti di riferimento ai figli;
3) comprendere cosa pensano e cosa provano i figli in diverse situazioni;
4) assumere un approccio che punta alla risoluzione dei problemi piuttosto che puntivo. 

Per scaricare la GUIDA ALLA GENITORIALITA POSITIVA clicca qui


il link non è piu

il link non è piu disponibile potete aggiornarlo che mi ineressa scaricare la guida?

Bellissima, mi ha molto

Bellissima, mi ha molto colpita. Da leggere assolutamente!

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero