Agenda

Archivio News

A bordo! C'è scuola di pronto soccorso

Teaser Description: 
Parte Frecciabimbo: si impara dai pediatri viaggiando sui Frecciarossa

Il pronto soccorso pediatrico viaggia in treno.Si chiama FRECCIABimbo ed è un programma promosso dalla Ferrovie dello Stato in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Pediatri e il Ministero della Salute.
Di cosa si tratta esattamente? Da oggi fino al 7 luglio nelle principali stazioni ferroviarie italiane e a bordo di alcuni treni Frecciarossa (vedi l'elenco qui) pediatri e istruttori della Fimp saranno a disposizione per insegnare ai genitori come far fronte a piccoli e grandi incidenti che possono capitare ai bambini. L’iniziativa nasce nel contesto di un progetto più ampio, Fimp Comunità, volto alla diffusione della cultura della prevenzione e della conoscenza dei principali interventi di primo soccorso presso tutte le figure che ruotano intorno a un bambino, dai genitori e nonni, fino a baby sitter e insegnanti della scuola  primaria.

Secondo dati della Federazione infatti gli incidenti domestici sono la più frequente causa di morte e invalidità tra i minori: cadute e ferite da taglio gli incidenti più frequenti tra i bambini fino a 4 anni, mentre nel primo anno di vita il rischio maggiore è costituito dall’ingestione di corpi estranei.

Dal morso di animale, alla puntura di insetto, fino alla gestione di vere e proprie emergenze: non solo consulenze specialistiche, ma anche dimostrazioni pratiche.
Come nel caso dell’esecuzione della manovra di disostruzione, un salvavita nel caso di rischio di soffocamento in seguito all’ingestione di un corpo estraneo, che viene illustrata nella carrozza ristorante dei Frecciarossa con l’aiuto di manichini.

Ai viaggiatori delle Frecce Trenitalia, sarà distribuito un kit contenente il manuale tascabile “Come salvare i bambini dal soffocamento”.  E per i bambini? Gadget Disney e caramelle “sicure”.  Ma le buone notizie continuano: quest’estate a bordo delle Frecce, i genitori troveranno un fasciatoio a disposizione e la programmazione di film e cartoni animati riservati ai bambini.

di Stefania Cifani


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero