Agenda

Archivio News

5 per mille, istruzioni per l'uso

Teaser Description: 
Come donare a chi sta vicino ai bambini

5 per milleA cosa serve il 5 per mille? In periodo di dichiarazione dei redditi siamo bombardati da pubblicità per donare il 5 per mille delle nostre tasse a qualche associazione, ma come funziona questo meccanismo? 

Da qualche anno, lo Stato rinuncia a una percentuale del gettito fiscale e, sulla base delle preferenze degli stessi contribuenti, la versa direttamente a enti meritori, che operano nell'ambito della solidarietà o della ricerca. E' un sistema che rende i cittadini protagonisti, perché sarete voi a delegare direttamente l'Agenzia delle Entrate a versare denaro per sostenere l'ente che preferite.

Come fare? Basta compilare il riquadro dedicato sul modello Cud, sul 730 o sul modello Unico Persone Fisiche. Troverete diversi riquadri a seconda del settore: volontariato e onlus, enti di ricerca e università, ricerca sanitaria, attività sociali del comune di residenza, associazioni sportive dilettantistiche. Ricordate che 5 per mille e 8 per mille sono due cose diverse e che possono essere compilati (o no) l'uno indipendentemente dall'altro.
Infine è importante ricordare che:

  • il cinque per mille viene erogato solo in presenza di una scelta precisa del contribuente. In mancanza, lo Stato si tiene l'intero ammontare delle tasse;
  • oltre alla firma da apporre nella casella corrispondente alla categoria dell'ente scelto, occorre anche scrivere il codice fiscale dell'ente stesso, altrimenti la quota Irpef del contribuente sarà suddivisa proporzionalmente tra tutti gli enti del settore (onlus, ricerca, sanità ecc).

I "consigli" di Radiomamma
Se non avete ancora un ente di riferimento o una particolare preferenza, Radiomamma vi propone alcune realtà che a Milano si dedicano all'infanzia e al sostegno della maternità. E' un elenco senza presunzione di completezza, ma che riguarda alcune tra le realtà più innovative e all'avanguardia nella solidarietà nella nostra città.
Oltre all'elenco su Milano, in cui troverete nome dell'ente e codice fiscale da annotare, vi proponiamo anche una piccola rosa di enti operativi, sempre nel settore infanzia, in Italia e all'estero.

A Milano:

Il Centro Benedetta D'Intino Onlus, nato nel 1994 come struttura per la cura e il trattamento di bambini e adolescenti con disagio psicologico, per il sostegno alle loro famiglie e per favorire la comunicazione e l’autonomia di bambini carenti o privi di linguaggio orale. Lo abbiamo sostenuto anche attraverso il progetto "Radiomamma for Charity":
Cod.Fisc.97140480159

Caf Onlus, Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia in Crisi, è un'Associazione ONLUS che nasce nel 1979 come primo Centro in Italia dedicato allo studio, allaccoglienza e alla terapia del maltrattamento e dell abuso infantile. E' attualmente sostenuto dal nostro progetto "Radiomamma for Charity".
Cod.Fisc.97010160154

L'albero della vita Onlus, che da 12 anni realizza programmi di intervento a favore di bambini in stato di abbandono in Italia e all'estero. Qui il progetto su Milano.
Cod.Fisc.04504550965

L'abilità Onlus, un’associazione che sostiene, informa e aiuta la famiglia del bambino con disabilità. Qui il progetto su Milano.
Cod.Fisc.97228140154

La Croce Rosa Celeste, storica associazione milanese nata con il duplice scopo dell'immediata assistenza a bambini infortunati e ammalati. Tra i servizi: 118, servizio pediatrico, protezione civile, corsi di pronto soccorso.
Cod.Fisc.03417280157

OBM Onlus, nata nel 2004 grazie all’iniziativa del Direttore Sanitario e di un gruppo di primari dell’Ospedale dei Bambini V. Buzzi di Milano, con lo scopo di migliorare la cura e l’assistenza dei bambini, delle mamme e delle famiglie.
Cod.Fisc.97376440158

AiBi, Associazione Amici dei Bambini, ente autorizzato alle adozioni internazionali e impegnato in progetti di prevenzione dell'abbandono e tutela dei minori. Qui il progetto su Milano.
Cod.Fisc.92504680155

Arché, nata nel 1991 a Milano, grazie all'iniziativa di padre Giuseppe Bettoni, per dare risposta ad un disagio sociale grave di bambini e famiglie, causato dai primi casi di sieropositivitè infantile.
Cod.Fisc.97105280156

 
Italia ed estero:


Dynamo Camp Onlus, un camp di terapia ricreativa, il primo in Italia, appositamente strutturato per bambini affetti da patologie gravi o croniche in terapia e nel periodo di post ospedalizzazione.
Cod.Fisc.90040240476

Make a Wish Italia Onlus, che ha come mission quella di esaudire i desideri di bambini tra i 3 e i 17 anni affetti da gravi malattie.
Cod.Fisc.95090980103

Aiutateci a Salvare i Bambini Onlus, associazione fondata nel 2001 con lo scopo di aiutare la Clinica pediatrica R.D.K.B. di Mosca - centro di eccellenza in tutta la Federazione russa per la cura delle malattie oncologiche infantili.
Cod.Fisc.94025210223

Genitori Si Diventa Onlus, associazione di volontariato che si pone l’obiettivo di effettuare interventi a favore delle coppie che intendono diventare genitori adottivi o che, avendo già dei figli, vivono l’esigenza di approfondire i temi dell’essere genitori.
Cod.Fisc.94578620158

La Fondazione Maruzza Lefebvre D'Ovidio Onlus, che attraverso Progetto Bambino ha come scopo la diffusione delle cure palliative pediatriche per i bambini e gli adolescenti affetti da malattie inguaribili, piccoli pazienti costretti ad affrontare una realtà indicibilmente dura.
Cod.Fisc.96399260585

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero