50 cose pericolose da lasciar fare ai figli

Teaser Description: 
Un libro fa discutere, e diventa bestseller

Fifty Dangerous Things you sholud let your child doUn libro fa discutere: l'importanza di lasciar fare cose pericolose ai figli

Quali sono le 50 cose più pericolose che non lascereste mai fare ai vostri figli? Se la lista include attività come giocare con il fuoco, sporgersi dal finestrino della macchina e arrampicarsi su un albero sappiate che potreste fargli più male che bene. E' la testi di un nuovo libro - Fifty Dangerous Things (You Should Let Your Children Do) - che ha scalato le classifiche di Amazon anche senza avere un editore. 

Il volume, scritto da Gever Tulley e sua moglie Julie Spiegler, è stato rifiutato da ben 16 editori timorosi di finire sotto processo per istigazione alle attività pericolose prima che i suoi autori decidessero di pubblicarselo da soli, di sparare su You Tube un video di presentazione cliccatissimo dal popolo di Internet e di accendere un dibattito che in questi giorni rimbalza sui giornali inglesi e americani sul tema del Dangerism. Ovvero: su come la società stabilisce cosa è pericoloso per i nostri figli. 

La tesi degli autori è che, tenendo i bambini il più lontano possibile da ogni pericolo, in realtà non li aiutiamo a conoscere, a capire e a imparare a giudicare cosa è veramente pericoloso. Con rischi, veri, per tutti. 

Che ne pensate? meglio proteggere i figli a tutti i costi o riconoscere il valore, anche educativo, del pericolo?

io sono assolutamente

io sono assolutamente d'accordo con questa tesi. ovviamente come in tutte le cose ci vuole una misura, ma non ci si può illudere di prevenire tutto. la natura spinge gli uomini a provare, a sperimentare e non si può impedirlo a tutti i costi. è il modo migliore che abbiamo per imparare. senza contare il fatto che (almeno i miei 2 figli - maschi) più gli dici di non fare una cosa più loro cercheranno di farla, magari approfittando della nostra assenza o distrazione !

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero