Feste di compleanno per bambini, seconda puntata

Teaser Description: 
viaggio nel mondo dei compleanni per bambini a Milano

Feste di compleanno? Eccoci alla seconda puntata nel nostro viaggio nel mondo dei compleanni per bambini a Milano.  La scorsa settimana Radiomamma aveva scovato alcune possibilità: piscine, ludoteche, tram e tanto altro ( clicca qui per leggere la prima puntata). Ma le idee per festeggiare sono ancora molte…..                          

A cura di Cristina Colli

IN LIBRERIA
Libreria Nuova Scaldapensieri. Tre possibilità per le feste di compleanno: solo la sala (50 euro), o la sala + animazione (130/150 euro), o la sola animazione a domicilio o presso altre strutture (90/100 euro per una animatrice fino a 18 bimbi, altrimenti due animatrici 180/200 euro). Tendenzialmente l’animazione è organizzata a partire da libri o comunque con attenzione ai contenuti e in dialogo coi genitori. Il rinfresco è sempre a cura del festeggiato. In Libreria la sala accoglie al massimo 15 bambini ed è possibile organizzarsi per il venerdì, la domenica e a volte al sabato mattina. (02/56816807   www.nuovascaldapensieri.it)

La libreria dei ragazzi. Feste di compleanno dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.00. Viene riservata l'ampia sala del piano inferiore della libreria, addobbata con palloncini e scritta di auguri. A disposizione un'animatrice che si occupa dell'intrattenimento degli invitati (la durata dell’animazione è di 1 ora e mezza), a seconda della fascia d'età dei bambini e ragazzi. C’è anche il rinfresco: Torta personalizzata con candeline (Panetteria-Pasticceria Vailati), bibite e succhi di frutta, patatine e pop-corn. Nel pacchetto c’è anche la locandina invito del compleanno con logo della libreria da esporre in classe e distribuire ai compagni. Costi: caparra di 120 euro da versare al momento della prenotazione della sala. Se i festeggiati sono più di uno, si richiede una quota aggiuntiva di 60 Euro.Saldo di 3 euro a bambino (escluso il festeggiato), il giorno della festa, sulla base del numero reale dei partecipanti. (02.29533555 www.lalibreriadeiragazzi.it)

ALCINEMA

Ucicinemas. Le feste  possono essere organizzate dal lunedì al venerdì pomeriggio, per almeno 10 bambini. Il pacchetto prevede: Visione di un film a scelta,tra quelli già in programmazione , un menu a scelta ( POP o pizza, o hot dog o panino pans),  spazio in zona relax (per la festa di 1 ora prima o dopo l film). Su richiesta c’è anche la torta. Costi: con film in 3 D 9 euro a bambino, con film in pellicola 7,50 euro a bambino. (www.ucicinemas.it)

A TEATRO

Teatro laboratorio Mangiafuoco. Per feste “teatrali” propone l'animazione per bimbi dai 4 agli 8 anni (massimo 30): Viva il compleanno. L’animatore-attore accompagna i partecipanti nella costruzione di copricapi/maschera che serviranno ai bambini e alle bambine, divisi in piccoli gruppi, per partecipare attivamente, giocando con voce e corpo, al racconto di una fiaba.L’animatore proporrà fiabe tratte dal repertorio tradizionale, di autori classici o contemporanei.  La scelta del racconto animato da proporre e la durata dell’incontro avviene in base alle età dei bambini. Si richiede uno spazio accogliente. Il costo è di 300 ero + iva 20% ( 02-7610491, www.teatromangiafuoco.it ).

Teatro Sala Fontana. Compleanno nel foyer del teatro dopo la visione dello spettacolo (sabato e domenica ore 16). Lo spazio per il rinfresco (a carico del festeggiato) è messo a disposizione gratuitamente. Costo: biglietti per gli spettacoli, 7 euro per adulti e bambini. (02.69015733 02.6886314  www.teatrosalafontana.it)

Teatro della Quattordicesima  - Teatro Colla. Compleanno con formula spettacolo + festa. Prenotazione minima di 20 posti per uno degli spettacoli pomeridiani della stagione (per bimbi dai 3 ai 10 anni, generalmente sabato o domenica ore 16.30). Al termine dello spettacolo (durata: 1h30m) è possibile allestire nel foyer un piccolo rinfresco (fino alle 19), a cura dei genitori (a disposizione tavoli e sedie + una stanza con frigorifero).  Il costo è esclusivamente quello dei biglietti: 9 euro bambini, 12 euro adulti. Su richiesta invito illustrato dello spettacolo da personalizzare e poi stampare per gli amici. (02 55211300 www.teatrocolla.org)

Teatro La Scala della vita: Ospitalità per chi compie il compleanno con uno spettacolo teatrale per bambini, concordato coi genitori tra il repertorio del teatro (Il gufo che aveva paura del buio, Teresa e il bosco dei cinque sensi, Il principe ranocchio, Fierritos e la porta dell'aria...) e uno spazio dove i genitori possono imbandire dei tavoli con torte e bevande. Costo: 350 euro. (www.teatrolascaladellavita.it)

Teatro Litta. Al BoccascenaCaffè del Teatro Litta feste di compleanno durante la settimana (15.30-20.30). Ci stanno fino a 50 bambini. Si affitta lo spazio (300 euro) e si organizza una merenda (costo in base al “menu”, in media 11 euro a bambino) concordata con la famiglia del festeggiato. Il weekend si può scegliere la formula spettacolo + merenda. Prima si guarda lo spettacolo poi merenda. In questo caso si paga il biglietto dello spettacolo per ogni invitato e non si paga l’affitto del locale. Per la merenda rimangono le stesse modalità. Il Boccascena Caffè può fornire contatti per animatori. (boccascena@teatrolitta.it 02 39 29 43 823)

Teatro Nuovo. Feste di compleanno per bambini tra i 3 e i 12 anni. La formula prevista è quella che prevede l’acquisto dei biglietti per assistere allo spettacolo (sabato pomeriggio ore 16 o domenica mattina ore 10 come da cartellone) e la festa riservata al termine della rappresentazione. Non c’è un format definito, ma si decide insieme ai genitori per catering, animazione, allestimento e tutto quello che può essere adatto alla festa di compleanno. Il costo quindi varia, ma si parte da un minimo di 10 euro a invitato. (02/794026   www.teatronuovo.it)

Teatro Pietrasanta. Le possibilità sono diverse. Si può affittare solo lo spazio (250 euro), oppure unire l’animazione, per bambini in età scolare (450 euro) o video animazione (2 animatori) e rinfresco (esclusa la torta). In questo caso videoproiettori permettono la creazione di uno spazio virtuale in cui i bimbi, guidati dall' animatore, potranno superare prove di coraggio e collaborazione. Tra una proiezione e l’altra breve laboratorio. (550 euro) (02 53 95 351, 335 80 16096 centro@pietrasantateatro.it)

Teatro Ventaglio Smeraldo. Compleanni in fiaba. Spettacolo (come da cartellone) con l’altro pubblico e a seguire torta con gli artisti e foto  nel foyer del Teatro. Altra possibilità: festa privata. Spettacolo e festa solo per bambini invitati al compleanno. Le fiabe proposte da La Casa delle Storie sono tutte per bambini dai 6 anni in su: Cappuccetto Rosso, I Tre Porcellini, Hansel e Gretel, Il Gatto con gli Stivali, Il Pifferaio Magico. Per prenotazioni e preventivi: 02.39226410/39226412. (www.smeraldo.it)

IN CASCINA
Cascina Mulini Asciutti Parco Monza (Creda Onlus). Festa di compleanno nel Parco di Monza, per bambini dai 4 agli 11 anni. Si tratta di feste a tema e vengono condotte da 1 o più animatori a seconda del numero di invitati. E’ possibile scegliere tra 8 diversi temi a seconda della fascia d’età: In sella a un dinosauro, Mago Merlino e la cascina magica, A scuola di magia. A seconda del tema scelto gli invitati sono coinvolti in giochi, laboratori, attività di esplorazione. Tutte le feste prevedono anche l’attivazione di un laboratorio di piccola cucina (dolci e/o focacce), che si svolge nella grande Sala del Camino, all’interno della cascina. Le feste si possono organizzare sabato e domenica dalle 14 alle 17(da novembre a marzo), sabato e domenica dalle 15 alle 18 (da aprile a ottobre). Il costo (250 euro fino a 30 partecipanti, 320 euro fino a 45 invitati), comprende l’attività di animazione a tema (1 animatore fino a 30 invitati, 2 animatori fino a 45 invitati), un regalo per ciascun festeggiato, piatti, bicchieri posate in mater bi e pulizia finale degli spazi. Non è compreso il catering che rimane a carico delle famiglie.  (www.creda.it)

AFFITTO SPAZI

Bhum-milano mamme
. Per compleanni di bambini da 1 a 8 anni a disposizione l'intera location (un ampio ingresso di accoglienza-un grande salone - un salotto punto di appoggio per gli adulti invitati- una cucina perfettamente funzionante-un bagno attrezzato anche per i piccoli - una stanza guardaroba con assistenza di un collaboratore di bhu-m per tutta la durata della festa. In tutto circa 160 mq). Il costo è di euro 290 per le feste di compleanno per 4 ore (solitamente 15.30-19.30) il venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica. Nel costo sono comprese le pulizie finali. Per i festeggiati che compiono 1 o 2 anni è possibile richiedere a bhu-m l'allestimento di un'area gioco nel salone principale. (02-45546958 www.bhu-m.it)

Baule Magico. Un grande spazio per feste di compleanno. C'è una grande sala tutta colorata, una saletta con i tavoli, e il bagno..Su richiesta anche animazione e allestimento buffet, con festoni, piatti, bicchieri e tutto...anche a tema. Se i bimbi sono piccoli c'è spazio per 20, 25 invitati. Costo: a partire dai 120 euro. (Dove: via Ceradini 18 Info: tel 02.70127763 mille.note2005@libero.it)

IBVa. L’associazione  non  profit laica ,  che  opera  nel  sociale  a favore  di  minori,  preadolescenti,  madri, famiglie  italiane e  straniere mette a disposizione il Salone della sede per i compleanni dei bimbi. Si richiede una donazione minima di: 125 euro se si tratta della festa di un solo bambino, 170 euro in caso di 2 festeggiati, 240 euro per la festa di 3 bambini. Con la bella stagione è a disposizione anche il giardino (lato via Sambuco). Costi da 170 euro a 300 euro. Nel salone ci sono 4 tavoli, 24 sedie per adulti  e 12 per  bambini, una lunga panca, uno stand per i cappotti; possono essere presenti dei festoni, lasciati magari delle feste precedenti. (02.58101185 - info@ibva-www.ibva.it)

Oratori. Quasi tutti affittano sale giochi e spazi per feste di compleanno e a volte su richiesta pensano anche al rinfresco. I prezzi sono variabili. (www.chiesadimilano.it)

ANIMATORI E ORGANIZZATORI DI FESTE

Bianconiglio. Organizza l'animazione o meglio l'intrattenimento per bambini ( dai 2 anni e mezzo agli 11 anni) con giochi,attività cretive, musica, costruzioni di palloncini, bolle di sapone giganti e trucca bimbi. Su richiesta anche allestimento del locale.  L'animatore è uno solo fino ad un massimo di 15-17 bambini, poi almeno due se non tre. Novità? La possibilità di avere i gonfiabili per l’intrattenimento. Il costo parte dagli 80 euro. (340-79.89.562 340-41.67.238
susette_19@yahoo.it)

Civuoleunfiore. Intrattenimento sostenibile a domicilio: la proposta si basa sull'idea che anche i momenti di divertimento possano trasformarsi in occasioni di sensibilizzazione dei bambini su temi quali il rispetto dell'ambiente, la raccolta differenziata, il riciclo creativo. Il pacchetto-base offerto da Civuoleunfiore, per bimbi dai 4 anni in su, comprende: l'invio degli inviti personalizzati tramite mail, la presenza di un animatore per due ore di tempo, palloncini e bandierine per allestire lo spazio (la cui ricerca è a carico del festeggiato), il materiale per i giochi, le tovaglie e le stoviglie non usa e getta per il buffet, un regalino per ciascun invitato ed i palloncini sagomati.  Da quest'anno c'è la possibilità di avere allestito durante la festa, per intrattenere i genitori, un piccolo mercatino di libri usati per bambini ed oggetti realizzati con materiale di recupero raccolto soprattutto durante i compleanni. Le feste Civuoleunfiore standard hanno un costo di 100 euro, in parte pagabili anche concordando il baratto di oggetti o servizi. Per aggiungere il truccabimbi, 15 euro in più alla cifra di partenza. (333.7376278, www.civuoleunfiorebimbi.tk)

LeBloom. Organizza feste a tema, offrendo solo animazione (a domicilio) o pacchetto completo (con inviti,  ricerca del posto, allestimento, animazione, rinfresco). Il tema  scelto dal festeggiato è il filo conduttore di tutto: dai giochi, agli inviti, dagli addobbi ai dolci. I costi variano: solo animazione da 250 euro, pacchetto completo intorno ai mille euro. (Cécile Gautier 349-1936054 hello@lebloom.com)

Feste Mania. Animazone per feste di compleanno a domicilio o i locali pubblci: baby dance, trucca bimbi, tatuaggi x bambini, giochi di gruppo (adatti a tutte le eta'), micro magia comica, sculture di palloncini, scarto dei regali (con magia di bolle di sapone), taglio della torta (con magia di bolle di sapone). Convenzione con alcuni locali pubblici. (info@festemania.it, 346 7968716  (fabio), 0331 1838120  (ufficio), www.festemania.it)

 

 

Complimenti,quando c'è da

Complimenti,quando c'è da organizzare la festa dei miei bambini questi articoli sono utili (l'ho usato per la location). Ho visto che qui manca e ci terrei a segnalare Priscilla Educazione ed Intrattenimento: sono piene di idee, professionali e hanno riscosso un super successo alla festa di compleanno dei miei bambini, anche le mamme degli invitati si sono complimentate... il loro sito è www.monicapriscilla.it

Simona

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero