A pranzo, a merenda e a cena fuori... con i bambini

Teaser Description: 
Ristoranti, pizzerie, brunch, bistrot e osterie family friendly

Chi l’ha detto che diventare genitori significa dire addio a riso alla cantonese, pizze bio, brunch a chilometro zero, gelato alla papaia e grigliata mista?
Andare a cena o a pranzo fuori con bimbi piccoli e scatenati non è impossibile.....e non bisogna portarsi dietro la casa per sedersi a tavola. Ci sono posti dove seggioloni, giochi e intrattenimento sono in menù….. Ecco i ristoranti, le pizzerie, le gelaterie, le osterie, i bistrot, i brunch family friendly a Milano e fuori porta.


ETINICI, FUSION

Ta Hua è un ristorante cinese dove i bambini sono di casa. Offre mini porzioni con mini prezzi per i piccoli, piatti pensati per i loro palati meno abituati, spazi grandi e bene areati e orari dedicati alle famiglie (dalle 19 alle 20,30 in settimana, alle 12 durante il weekend). Per i grandi un vastissimo menù, per assaggiare la cucina di Hong Kong: dagli involtini alle fettuccine, dal pesce al pollo. In bagno fasciatoio e salviette umidificate. (via Fara 15 02/66987042 www.tahua.it Rist_tahua@hotmail.it)

Da Anadima lezioni di “ristorante”. In questo piccolo bistrot  “si impara a mangiare fuori come i grandi”.  A tavola si trovano pastelli, matite, un libretto da colorare, seggioloni, mini porzioni e mini prezzi. Lo spazio per il passeggino c’è sempre, qui non si dà fastidio! Nel menu del pranzo e della cena anche incursioni etniche. Qualche indizio? Tagliolini ai Mirtilli con Ragù d'Anatra e Marmellata di Mirtilli al Profumo di Ginepro, Gran Piatto Vegetariano alle Cinque Spezie Asiatiche con Riso Profumato, Zuppa Dolce di Castagne e Pistacchi (Via Pavia 10, tel: 02. 8321981, info@anadima.com, www.anadima.com)

BIO, A KM 0, SALUTISTI

Madre Bio è il posto dove il biologico è accessibile a tutti. In questo supermercato e trattoria del biologico parlano anche i prezzi: un menù completo, 100% bio, costa 13 euro. E ogni weekend appuntamento del sabato a pranzo, dalle 12.30, con il brunch biologico a buffet. (via milano 14, 20053 Muggiò (MB), info: 039 2789337 madrebio.mb@negozibio.it www.b-io.it)

Green Brunch al Visconti Palace. Si mangia “verde” qui. Il brunch domenicale è a base di prodotti “a chilometro zero”, piatti “senza glutine”, risotti di qualità, buffet di verdure, carni e salumi e dolci biologici. Due novità per il 2011: tate professioniste per l’animazione dei più piccoli, con giochi e attività didattiche e la food box,  pensata per i bambini avrà all’interno un simpatico gadget che varierà ogni domenica. Fino a 10 anni non si paga, per i grandi il menu costa 30 euro. (Hotel Visconti, Viale Isonzo 14, Tel. 02.54069529, fb@grandviscontipalace.com http://viscontibanqueting.it)

Bottegas Avete presente il vecchio Bottegaio? Ecco, l’idea è quella. Bottegas, filiera minima è un punto vendita a filiera corta con commercio al dettaglio di prodotti alimentari freschi bio o da produttori “etici”. E c’è la biocaffetteria con colazioni, pranzi e aperitivi bio. E per i bambini le bioMerende con animatori. (Via Colletta 31, ang. Via Friuli, info@bottegas.it, 02 89764376, www.bottegas.it)
 

GRIGLIA E NON SOLO....

Grani & Braci. La natura regna nel menu di grandi e piccini. Per mamme e papà pizze fatte con grano integrale, bistecche di Angus e Scottona, oltre a tanti primi e secondi. Per i bimbi prosciutto cotto e crudo baby, pasta al pomodoro fresco e risotto allo zafferano. Apparecchiatura speciale per i piccoli: con tovagliette da colorare e set di posate di plastica. In più i bagni, sono attrezzati con fasciatoio e wc a misura di bambino. E grande novità per l’anno nuovo: dal 23 gennaio Brunch biologico e family friendly. Menù genuino e biologico per tutti (yogurt, cereali, marmellate, crostate, biscotti, uova, primi piatti caldi, affettati, secondi piatti caldi, torte salate, quiche, frittate, centrifugati di frutta e verdura, fino ai dessert), mentre una squadra di tate coinvolgeranno i bimbi con attività legate al tema dell’alimentazione. Si comincia alle 11. Per i bambini il costo è di 5 euro e gratis per chi ha meno di 2 anni.  (via Carlo Farini (ang. via G. Ferrari), tel. 02 3663 7422, info@graniebraci.it,  www.graniebraci.it)

Riso amaro. Sembra di sedersi a tavola in un moderno fienile, con i personaggi di Wall Disney alle pareti. L’attenzione family friendly si vede dai seggioloni, menù bambini, bavaglie usa e getta, posate di plastica, tovagliette da colorare. Ma si vede anche dall’attenzione all’alimentazione sana. Qui buoni vini, dieta Gift, primi, secondi e pizze sono a base di farina integrale, la carne è cotta sulla griglia a legna. (via Milano, Mariano Comense (C0) tel 031.750997, info@risoamaro.it, www.risoamaro.it )

Acqua e farina: Una steak-House con mulino a vista e al 100% family friendly. Qui i grandi si godono la griglia e per i piccoli baby menu, con pizze e piatti a base di farina integrale. I piccoli trovano al tavolo tovagliette da clorare con matite e pastelli e bavaglie usa e getta. Possibilità anche di saletta giochi per i bimbi che non vogliono più stare a tavola. (via dell'Artigianato 4, Agrate Brianza (MI) tel. 039.6893022, www.acquaefarina.net, info@acquaefarina.net)

San Mauro. Pizze e primi a base di farina integrale, braciere della carne a vista. Un menù attento all’alimentazione sana in questa trattoria, familiare, con mattoni a vista e lamiere ossidate murate a sbalzo. Per i bambini seggioloni, tovagliette da colorare, bavaglie usa e getta e il menu bimbi. (Via De Gaspari 84, Casatenovo (lc) 039 920 5095, info@sanmauroweb.it, www.sanmauroweb.it/).

Doris Diner: A mamma e papà sembra di entrare nel locale di Happy Days, ci sono pure i divanetti morbidi rossi. La domenica (ma si può chiedere anche per le altre sere) brunch con baby menu ( uova, cotolette con fettine preparate a mano) e babysitter che gira tra i tavoli e che fa giocare i bimbi. C’è anche un menu per vegetariani e uno per celiaci. Il ristorante propone poi corsi di cucina cui le mamme possono partecipare con i bimbi al seguito e cene per genitori single. Niente seggioloni né fasciatoi ancora, ma le matite colorate per intrattenere i piccoli a tavola non mancano. Il brunch della domenica costa 18 euro per gli adulti e 10 per i bambini. (Viale Sarca 336/f, tel. 340-1878989, www.dorisdiner.net, info@dorisdiner.net)

OSTERIE

Da Sabatino. Per i grandi i piatti di pesce e carne di nonno Sabatino (anche da asporto), per i piccoli verdure usate come giochi. Zucchine, pomodori e patate decorano i piatti in modo buffo, così i piccoli le mangiano, nel loro baby menu. E in questo ristorante toscano, oltre a fasciatoi e riduttori per il bagno, nella sala c’è una grande  cassapanca piena di colori, fogli e giocattoli. (via Marocco 17 angolo via Soperga Tel. 02 2610960 393 9593047, info@ristorantedasabatino.it, www.ristorantedasabatino.it)

Osteria Opera Prima. Carne e pesce, menù del pranzo, della sera, domenicale e c’è anche quello “guidato” per genitori….per arrivare al dolce prima che i bimbi crollino dal sonno. A base di pesce o carne costa 35 euro, tutto compreso, per gruppi di genitori superiori alle 8 persone. E comprende anche il menù bimbo che e' composto da pennette al pomodoro, cotoletta di pollo e patatine e coppetta di gelato. In più una baby room con giochi per bimbi dai 2 agli 8 anni, fasciatoio attrezzato e baby sitter gratuita il venerdì e il sabato sera. Peri piccoli baby menu ispirato alla cucina mediterranea a 8,50 euro.  Spazio anche per feste e laboratori di cucina. (via Lomazzo 29 Tel: 02 316300 www.osteriaoperaprima.it, osteriaoperaprima@libero.it )

Osteria Qui da Noi. I bambini vengono serviti per primi qui. Nel baby menu: pasta al sugo e cotolette con patatine. Per i grandi? Bolliti, trippa, o il maialino alle pere e formaggio raschiera. Seggioloni, pastelli e scalda pappa sono parte integrante dell'arredamento, con lampade di design e distanza tra un tavolo e l’altro.(via G. Fara 10, tel. 02.49634201, www.osteriaquidanoi.it info@osteriaquidanoi.it)

Osterialnove. Cucina “mediterranea-rielaborata” è la proposta per grandi e piccini, che hanno la precedenza in cucina. Fasciatoi, seggioloni, tovagliette da dipingere e pastelli fanno parte del pacchetto. Il “piatto forte”, per divertire i bimbi e permettere ai genitori  di stare a tavola tranquilli, è la fontana con pesci e tartarughe in giardino. (Via Tahon di Revel 9, Tel. 02.66825162, osterialnove@osterialnove.com www.osterialnove.com )

PIZZE E NON SOLO

Nuvò Pizza Place  Qui mini pizze su mini taglieri, mini hamburger, seggioloni, posate e piatti infrangibili (11 o 12 euro comprensivi di patatine e bibita) ci sono tutta la settimana. Il tutto in un ambiente “adulto”, di design minimalista. I piccoli vengono serviti per primi. Per i grandi si va dall’American food  alla cucina italiana, dalla Steak Ribeye alla bruschetta,  dalla Traditional NY cheese cake ai 26 tipi di pizza…. (Via Cirillo 1 tel. 02.315327 info@nuvopizzaplace.com  www.nuvopizzaplace.com)

Alla Fontana. Pizzeria con mini prezzi, mini porzioni e mini tempi di attesa. Il menu bimbo è formato da due mezze porzioni di pizza soffice e alta alta e costa 5 euro. In bagno c'è il fasciatoio e al tavolo il posto per un seggiolone si trova sempre. (via Thaon de Revel 28, tel. 02-66.84.735, www.pizzeriallafontana.com
pizzeria.allafontana@virgilio.it) zona 9

Fun&Fun:  c’è spazio anche per pizzate in famiglia o con la classe da Fun&Fun. In questo grande parco giochi al coperto oltre a gonfiabili, palline, tricicli e scivoli ci sono anche appuntamenti culinari….Il weekend pizzeria per famiglie (prenotazione obbligatoria): Il venerdì, il sabato e la domenica sera dalle 19.30 alle 22.30 e il sabato e la domenica 12.00-14. Possibilità anche di babyparking per bambini dai 5 ai 12 anni. Costi Serale (Bambini: 7,90 euro ingresso + consumazione, Adulti:   solo consumazione) Costi pranzo: Bambini e adulti solo consumazione.  Con servizio baby parking 18,90 euro (via Beroldo 2, Info: 02.26144294- info@funefun.it, www.funefun.it)
 

GELATERIE

Gelateria Lulù. Torte senza glutine, frappè al latte di soia, il gusto papaia per chi fatica a digerire, quello acaì per le mamme in allattamento e carenti di ferro. Una gelateria per tutte le esigenze. Ci sono i baby coni a 1 euro, bavaglie usa e getta e la possibilità di scegliere sempre nuovi gusti, dopo averli assaggiati. E in più cannoli mignon e bomboniere mignon a 20 centesimi di euro. (Viale Brenta 39
tel 02. 92881288)

Il Rigoletto. Cosa significa Rigoletto? Baby coni da 1 euro, ingredienti naturali, visite guidate per bambini per far vedere come si prepara il gelato artigianale, bavaglini usa e getta, panchine dove sedersi  con cono e coppetta in mano e gelati assicurati anche ad allergici e celiaci. Antonio è il padrone di casa di questa gelateria family friendly. (Via San Siro 4, tel. 02. 4981820)

PASTICCERIE

Pasticceria alla Fontana Mini tramezzini, mini panini, mini cioccolata e mini schiuma di latte. Dosi e prezzi dimezzati alla Pasticceria alla Fontana per i mini clienti. E il mercoledì pomeriggio, baby day: dalle 16 ingresso riservato a a mamme e bambini, con giochi, pastelli, carta da colorare e merenda a base di succo e pasticcino a 1.50 euro. (Piazza S. Maria alla Fontana 1, Tel. 02-680643, pasticceriaallafontana@hotmail.com)

BRUNCH 

Perle e Pirati: E’ arrivato anche il brunch domenicale alla ludoteca, spazio feste e asilo nido Perle e Pirati. Buona musica di sottofondo e buffet : specialità americane, carpacci di pesce, insalate miste, verdure, torte salate e una golosa varietà di dolci. E per i piccini ? Anche le " bruco pizze" e le cotolettine. E soprattutto l'intrattenimento con ostacoli di gomma piuma, piscina delle palline, ponti tibetani, scivoli. Tutte le domeniche dalle ore 11.00 alle ore 14.30. Bambini dai 2 anni agli 11 anni. E’ obbligatoria la prenotazione entro il giovedì sera. (Via Valparaiso 2 Costo: Bambini 15 euro comprensivo di utilizzo struttura gioco. Adulti 30 euro bevande incluse. 02/89.76.30.97 o info@perleepirati.it)

Bim Bum Brunch. Relax per i genitori e divertimento per i bimbi al bellissimo BimBumBrunch al Teatro Franco Parenti.   Nel foyer i piccoli ospiti sono accolti con il “trucca bimbi” e quindi pranzano a un tavolo dedicato insieme agli animatori di Infestiamoci, mentre i genitori siedono e chiacchierano con gli amici. Dopo la pappa, largo al gioco e alla creatività: si creano insieme burattini, s’imparano coreografie, balli e canti gestualizzati per esibirsi tutti insieme sul palcoscenico, si gioca a teatro con i genitori, sperimentando materiali e temi ogni volta diversi. I bimbi pagano (10 euro) solo dai 4 anni di età e i genitori 35 comprensivi di soft drinks e caffe.(Teatro Franco Parenti via Pier Lombardo 14 , info@bimbumbrunch.it, www.bimbumbrunch.it)

Dixieland. Tex-mex è la parola d’ordine. I bambini e i grandi qui mangiano in stile western, a pranzo, a cena e per il tradizionale brunch domenicale. Menù bambini (a scelta tra 5 combinazioni con patatine a 12 euro), personale family friendly  e baby room con animazione. ( p.le Aquileia 12, 02.436915, aquileia@dixieland.it, www.dixieland.it)

Domino caffè. Si mangia, si gioca e si sta all’aperto. E’ questa la ricetta per il brunch animato della domenica. I bambini si siedono in grandi tavolate, servendosi da soli al self service, con l’aiuto degli animatori. Pizze a focacce, salumi misti, patatine, pasta pomodoro e basilico, pesto, ragù di carne crocchette di pollo e patatine fritte, macedonia e special crepes golose. Varia il menu dei grandi, con un buffet da antipasto a dolce diverso ogni domenica.  Si va dalle tartine di polenta e caprino alla fantasia di uova, dalle lasagne alla bolognese alle orecchiette allo zafferano e vedure, dalla porchetta alle erbette alla fantasia di insalate, dalla macedonia alle crepes. Poi tovagliette per colorare, cuscini per la siesta dopo pranzo e giochi dentro e fuori. Il tutto a 15 euro, per grandi e piccini. Una volta al mese appuntamento speciale con una cena a tema per famiglie con animazione per bambini e adulti: feste anni ’70-’80, serate danzanti latinoamericane, cene in maschera…Il costo è di 18,00 euro per gli adulti e 14,00 euro per i bambini. (Osnago, BoscoUrbano v.Matteotti1, Info: 039/6064071 - 338/9958486  , info@dominonetwork.it, www.dominonetwork.it)

a cura di Cristina Colli

 

 

 

 

 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero