Una foresta tropicale in città

Teaser Description: 
All'Idroscalo visite e laboratori in una serra con farfalle, millepiedi e liane, per classi e famiglie

Cosa ci fa all’Idroscalo una foresta tropicale, con farfalle, millepiedi e insetti stecco? Parla ai bambini e ai ragazzi di biodiversità, di botanica, di etologia, ecologia, conservazione della natura e tanto altro. E parla facendo fare un viaggio “vero” in una foresta tropicale. Si chiama ForestLab, è uno nuovo spazio (serra + giardino + laboratorio).

C’era una vecchia serra vicino al Laghetto delle Vergini dell’Idroscalo (ingresso Punta dell'Est), in mezzo a alberi e piante. Ora con l’Associazione Idea lì dentro ha preso vita una foresta tropicale. E’ una casetta, trasparente e verde. C’è caldo, umido, quando si entra, questo è assicurato ed è meglio vestirsi a strati. Ci sono i rumori e i suoni di questi ambienti. Soprattutto per i più piccoli l’effetto sorpresa è assicurato.

Dentro la serra, riscaldata, i bambini dalla materna in su, fanno lezioni sul campo, con esperti docenti che spiegano, parlano e rispondono alle domande.  Si gira tra liane e rampicanti, piante di banano e cocco, pesci tropicali d’acqua dolce, terrari, insetti stecco e farfalle coloratissime che volano ovunque. Ci sono solo artropodi, niente rettili, perché per questi animali l’impatto sarebbe troppo forte.

E’ uno spazio per bambini, ragazzi e famiglie. Per le scuole (dalla materna alle superiori) sono organizzati laboratori di due ore, per scoprire tutti i segreti della flora e della fauna tropicali e locali. Si possono scegliere vari percorsi: 6, 8, 100 e 1000 zampe, Boschi e foreste del mondo, BIODIVERSOmondo. Per i più piccoli ci sono viaggi sensoriali dove si usano i 5 sensi per scoprire la serra. Il filo conduttore è sempre la pratica, per tutti. Quindi si usano strumenti scientifici e si osservano animali vivi.  Il weekend lo spazio si apre alle famiglie.  Ci sono visite didattiche guidate a gruppetti, ma anche giornate a tema.

Primo appuntamento per le famiglie: sabato 7 dicembre e domenica 8 dicembre: I segreti del mimetismo... Visita guidata + laboratorio + ricordino finale legato all’argomento del giorno.
Tre turni da 1h: al mattino dalle 11.00 alle 12.00; nel pomeriggio dalle 14.15 alle 15.15 e dalle 15.30 alle 16.30. Prenotazione obbligatoria. Costi: 4€ adulti - 6€ bambini
Info e prenotazioni: 393 0837918.


Zona: 
Fuori città
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero