Una fetta d’anguria, per una calda sera a Milano

Teaser Description: 
In giro per i chioschi adatti anche ai bambini

Una fetta d’anguria, magari la sera, quando fa caldissimo. Sempre più rari i chioschi all’aperto, agli angoli delle strade. Ecco alcuni posti dove andare con i bimbi, per provare a “rinfrescarsi”. E se ne conoscete altri, scriveteci….

Cominciamo con la tradizione. Come ogni anno c’è l’Oasi del Fresco, in Piazza Po (zona 7). Cocomero, ma anche frutta in generale. Aperto anche a pranzo con tavoli all’aperto, sotto la tettoia. C’è spazio per tutti, carrozzine comprese. E ai bambini piace perché alle spalle del chiosco, nel giardino di piazza Po, c’è un piccolo giardino, con scivolo e percorso avventura. E se si va ai giardini di via Dezza il pomeriggio, ci si può fermare all’Oasi del Fresco anche per merenda. Unica avvertenza: come tutti i “cocomerai” è sulla strada, da un lato. Quindi un occhio ai bimbi è inevitabile, se corrono di qua e di là.

Storici anche i fratelli Sergio e Efisio, in Corso Sempione 32 (zona 1), nello spartitraffico, a due passi dalla sede della Rai. Aperto tutto l’anno, in estate punta ancora sulla classica fetta di cocomero. Ma si può mangiare anche qualcosa di diverso: dalle ostriche (è un chioschetto più vip) al pane carasau. Tel 02.31.23.19

Anche quest’anno, come succede da 40 anni, c’è il chiosco all’angolo tra piazzale Brescia (al numero 12 - zona 7) e via Lorenzo di Credi. L’anguria è un classico, ma qui si gustano anche meloni e piatti di frutti misti. I tavoli sono sul marciapiede.

Altro indirizzo famoso per l’anguria è viale Abruzzi, angolo via Plinio (zona 3). Un angolo tropicale fra sedie da giardino: cocomero ovviamente, ma anche frutta di tutti i tipi e ovunque.

Piazza Tripoli all’incrocio con via Bezzi (zona 6). E’ un angolino, con sedie e tavoli, in mezzo alle due strade. Quindi qui i bimbi non possono correre. Oltre all’anguria e al melone, anche drink e panini.

Non proprio chioschi per l’anguria, ma per un aperitivo “fresco” c’è il chiringito di Piazza Risorgimento. Tavoli e panchine. Soprattutto all’ora dell’aperitivo è sempre più frequentato da famiglie con bimbi.

Così come al trendy Chiringuito San Siro (Piazzale dello Sport, zona 7). E’ aperto fino a notte fonda, locale alla moda, con musica. Ma se cercate una macedonia o una fetta di anguria la trovate.

In Piazza Mentana Chiringuito La Falena, coloratissimo, specializzato in cocktail tropicali e frullati. La fetta d’anguria non manca. Tavolini in una piazza tranquilla, ai margini di un posteggio.

E fino al 26 luglio Cinema & Anguria, all’Area Metropolis 2.0 a Paderno Dugnano, Via Oslavia 8. Organizzato dalla Fondazione Cineteca Italiana gli spettatori potranno assistere ad alcuni tra i migliori film usciti nelle sale nel corso del 2012 e alla fine della proiezione, potranno gustare una rinfrescante fetta d’anguria in giardino. Info: 02.9189181 www.cinetecamilano.it

A cura di Cristina Colli

Zona: 
Zona 1 - Centro storico
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero