Triciclo sharing in zona 6

Teaser Description: 
Al giardino Era Ora trovi monopattini e macchinine e vedi giocare a bocce

Per i più piccoli è il “parco dei tricicli”, per i più grandi è “il parco del Basket e delle arrampicate”, per i nonni “è il parco delle bocce”, per le mamme è il “parco delle chiacchiere” …Eh sì questo giardino, in via Tobagi, a due passi dalla storica Fornace Curti, in mezzo a condomini alti, è un’isola “felice” per il tempo libero di bimbi e famiglie.

Innanzitutto trovi, sparsi qua e là, tricicli, cavalli a dondolo, monopattini e macchinine. Sono a disposizione di tutti e si contratta e si fa la coda per conquistarne una, anche se non hanno più una ruota o cigolano o non sterzano bene. Sono giocattoli più che usati, strausati, ma agli occhi dei bimbi sembrano nuove fiammanti.

Poi ci sono i giochi da giardino colorati e divertenti, suddivisi per età. Molti sono nuovi, perché c’è tutta una parte nuova del giardino. Subito entrando sulla destra, superato il bar (Il circolo ricreativo Era Ora), altalene, giostrine e uno scivolo, con davanti una grande spianata in cemento dove girare con le macchinine è fantastico. Sulla destra una sorta di gazebo, affittato per le feste di compleanno. Ti danno un tavolone e lo spazio, ad offerta. Si parte dai 20 euro. Quando c’è molto caldo d’estate o quando pioviggina o tira vento, tutti si “rifugiano” qui sotto. I bimbi corrono e giocano, le mamme sedute sui gradini riescono a chiacchierare, guardando i piccoli.

Poi si sale, percorrendo il camminamento in mezzo al prato. Sulla destra l’angolo per i piccoli (0-6 anni), sulla sinistra invece quello per i grandi, con un enorme “castello” di scivoli e pareti da arrampicata. Per il resto: prati, collinette, alberi, sentieri da percorrere in bici o con le famigerate macchinine. E c’è anche un campo da basket e una fontanella.

Il baretto è una chicca. Comodo per la merenda, un gelato o un caffè. Pullula di anziani che si ritrovano qui a giocare a carte, a bocce (tutto ristrutturato da poco) o a chiacchierare. Incuriosiscono i bambini e lo spettacolo è divertente: anziani e bambini vivono la propria “ricreazione” insieme, condividono lo spazio e, in un certo senso, si riescono a conoscere. Quanto poco spesso capita ai nostri bambini di vedere cinquanta “nonni” giocare a carte, divertirsi, chiacchierare e passare il pomeriggio ai giardini?

Indirizzo: via Walter Tobagi 4
Orario: 9-12, 14.30-19
Come arrivare: autobus 95 e 74

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Zona: 
Zona 6 - Barona, Lorenteggio, Giambellino, Porta Genova
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero