Settembre di musica e cinema per famiglie

Teaser Description: 
Piccoli MITI crescono e Milano Film Festivalino portano concerti, laboratori e proiezioni 100% bimbi

Settembre, si ricomincia. E si ricomincia con settimane di musica e cinema per i bambini in città.  Due Festival “per i grandi” aprono ai piccoli con una sezione 100% bimbi. Piccoli MITI crescono (sezione kids di MITO, la rassegna musicale che lega Milano e Torino) e Milano Film Festivalino (spazio del Milano Film Festival per il pubblico dei piccoli).

Milano Film Festivalino
IDENTIKIT: Il sabato e la domenica, dal 4 al 14 settembre, proiezioni e laboratori per bambini. Novità: laboratori dedicati alla conoscenza dei meccanismi della macchina cinema. Tutto in Cascina Cucagna, corte nord sala 31
COSTI: Le proiezioni sono gratuite. I laboratori dai 2 ai 4 euro.
SERVIZI PER LE FAMIGLIE: Trovi il parcheggio passeggini e anche il fasciatoio.
I SEGRETI DEL CINEMA. Per bambini da 6 a 12 anni, sabato 6 e domenica 7 settembre due laboratori speciali. Sabato (ore16-18): Immagini in movimento (4 euro). Un percorso ludico di conoscenza dei meccanismi del movimento delle immagini attraverso la costruzione di piccoli prototipi di giochi e macchine ottiche del precinema. Domenica 7 (ore 16-18): Animalarium (4 euro), bestiario animato in stop-motion. Per conoscere i meccanismi del cinema di animazione. 
PROIEZIONI: Sabato 6, domenica 7, sabato 13 e domenica 14 alle 15 proiezione di cortometraggi d’animazione
CONOSCI ANIMABIRIKI. Il 13 e il 14 settembre dopo le proiezioni si entra nel mondo di AnimaBIRIKI, un progetto per una serie animata per bambini ideata da Bruna Ferrazzini e Ilaria Turba. Tema: natura e uomo. Sabato (ore 16-18): Gioca con AnimaBIRIKI. Con forbici cartoncini e stampi di foglie potrai creare il tuo personaggio per giocare con l’uccellino Biriki e i suoi amici. Domenica dale 17 Area di gioco libero con I personaggi di AnimaBIRIKI
RICORDA: Prenotazione obbligatoria per i laboratori di sabato 6 e domenica 7 settembre
INFO: www.milanofilmnetwork.it

Piccoli MITI crescono
IDENTIKIT: Il sabato e la domenica dal 4 ai 21 settembre concerti e laboratori per bambini dai 5-6 anni in su. Non durano più di un’ora e sono in vari teatri della città (i laboratori sono alla Ricordi Music School).
COSTI: tutti a 5 euro. E se il tuo bimbo è nato dal 2000 in poi può avere a 5 euro anche i biglietti per i concerti di MITO (quello dei grandi)
BIMBI SALGONO SUL PALCO: Bimbi, facciamo musica insieme! Il 13 settembre bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno partecipare alla costruzione di una fiaba musicale in omaggio a Charlot. Saranno musicisti e ballerini. Alle 10 appuntamento alla Ricordi Music School, Sede Premuda per la creazione. Alle 17 si va in scena al Piccolo Teatro Grassi. Per partecipare scarica le parti musicali e le clip video per ballerini sul sito www.mitosettembremusica.it
PER I PIU’ PICCOLI L’usignolo dell’Imperatore. Sabato 20 settembre alle 17 al Teatro Sala Fontana (da 5 anni premiato con il nostro bollino family friendly) c’è l’unico spettacolo per spettatori dai 3 anni. La classica fiaba di Hans Christian Andersen si trasforma in un racconto musicale fatto con note di clavicembalo e flauto e illustrazioni realizzate dal vivo con sabbia e colori.
IL CARTELLONE. Musica, con circo, sand art e live painting. Ogni concerto è uno spettacolo diverso.
6 settembre ore 17 Teatro Martinitt: Merrie Melodies. Una jazz band esegue live brani di Raymond Scott e i cartoni animati intanto sono proiettati sullo schermo (5-12 anni).
7 settembre ore 17 Teatro Leonardo: Tempi burrascosi. un pianoforte, una voce recitante e i disegni di un pittore narrano con ironia la storia di un pesciolino nato sopra un ulivo e costretto ad affrontare mille bizzarre avventure (6-12 anni)
14 settembre ore 17 Triennale di Milano Teatro dell’Arte: La bambina dei fiammiferi. Dalla fiaba di Andersen un racconto fatto con ombre e musiche eseguite al pianoforte (dagli 8 anni)
21 settembre ore 17 Triennale di Milano Teatro dell’Arte: Invisibile. Uno spettacolo che mescola danza, teatro, gesto e discipline circensi per raccontare di esistenze sospese tra quotidianità e follia. (6-12 anni)
RICORDA: prenota in anticipo
INFO: 02.88464725 c.mitoinformazioni@comune.milano.it

Di Cristina Colli


Zona: 
Zona 1 - Centro storico
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero