Sant' Ambrogio per famiglie

Teaser Description: 
Mercatini, spettacoli, laboratori, luci e alberi di Natale. Ecco come goderti l'atmosfera natalizia in questo primo weekend di festa

Si parte…luci accese, bancarelle stracolme, vetrine addobbate e profumi di torrone e caramelle in giro. E’ il primo weekend che ci porta a Natale, ed è lungo, c’è Sant’Ambrogio e l’Immacolata, e allora facciamo un primo giro natalizio in città

a cura di Cristina Colli

PER UN TUFFO NELL’ATMOSFERA NATALIZIA
Al mattino o nel primo pomeriggio partiamo da un giro tra le bancarelle della Fiera degli Obej Obej. Da sabato 5 a martedì 8 tra profumo di vin brûlé, mandorle tostate e il suono delle cornamusa, nella pedonalizzata Piazza Castello trovi di tutto, dagli articoli artigianali a dolciumi e libri.

E’ suggestivo un viaggio intorno al Duomo. Meglio sul far della sera, quando la luce inizia a diminuire. Se vai nel tardo pomeriggio ti godi il calendario musicale dell’avvento… Ogni giorno, fra le 18,00 e le 18,30, le finestre del palazzo comunale (sulla destra guardando la facciata) si aprono e i musicisti eseguono dal vivo una melodia di Natale in chiave jazz. In piazza Duomo c’è il grande albero di Natale con duemila decorazioni e mille lampade a Led, facci un giro intorno e guardalo da lontano. La Galleria Vittorio Emanuele è invece da vedere con il naso all’insù: la volta celeste brilla di 50mila led blu. E se sei in zona domenica 6 dicembre, abbracciati con i tuoi bimbi…"Abbracci Gratis – Per Natale regalo abbracci", I partecipanti indosseranno un cartello con la scritta "Abbracci Gratis” e sono lì per donare abbracci.

E per tuffarti nell’atmosfera natalizia c’è il Christmas village alla Darsena. Tante, tante luci, giochi di luce e musica natalizia ovunque dal 4 dicembre al 6 gennaio. I bambini possono percorrere “Il Bosco delle Fiabe”, un itinerario in cui incontri personaggi ed installazioni del mondo delle favole nell’area verde al limite della Darsena, lungo Viale Gorizia. Ti siedi e ascolti la fiaba e nel weekend anche punti di animazione per i bimbi (uno nel cortile dell’ex Fornace sul Naviglio Pavese e l’altro sull’alzaia Naviglio Grande fronte Vicolo dei Lavandai). A bordo di una slitta sull’acqua arrivi alla casa di Babbo Natale, lui è seduto sulla sua poltrona e riceve lettere ed è super disponibile per le foto. E poi si pattina sul ghiaccio, accanto all’ albero di Natale sull’acqua, si passeggia in giro tra le bancarelle del mercatino con prodotti alimentari e artigianali. Per tutto il periodo il Cubo Led galleggiante sfavilla di luci e diventa un grande Calendario dell’avvento e ci sono spettacoli di luce, fuoco e acqua.

Spostandoti ai Giardini di Via Palestro dal 5 dicembre al 10 gennaio l’appuntamento è con Il Villaggio delle meraviglie. Piste di pattinaggio, Casa di Babbo Natale (e poi della Befana), Francobollo magico, giochi e le giostre natalizie, laboratori ed attività ludico-ricreative per i bambini, attività sportive e spettacoli. E’ aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00 (il 24 fino alle 18, il 25 dalle 15 alle 19 e il 31 dalle 10 alle 18 e poi dalle 21 alle 4)

PER PORTARTI AVANTI CON I REGALI
Ci sono le strenne di Radiomamma (clicca qui) dove trovi tante idee e sconti pensati dai nostri Family friendly per te

E poi ci sono i tanti mercatini sparsi per la città. Il classico Artigiano in fiera, dal 5 al 13 dicembre alla Fiera di Rho dalle 10 alle 2230 tutti i giorni; nel piazzale di Pagano il tendone del Banco di Garabombo, organizzato dal commercio equosolidale con prodotti artigianali, cosmesi, enogastronomia, tessili, mobili, ceramiche (fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 9 alle 20); dal 5 al 24 dicembre il mercatino del gusto nella nuova Piazza Tre Torri con 23 casette dedicate ognuna a un produttore (dolci, fontana di cioccolato, formaggi, specialità tradizionali, vini, birra e design), tutti i giorni dalle 11 alle 20); fino al 6 gennaio a Piazza Portello mercatini natalizi con prodotti tipici artigianali trentini, sia gastronomici che non in caratteristiche casette in legno degli artigiani trentini . Ogni giorno dalle 9 alle 21, in zona Viale Certosa

Una novità 2015 è Avantindrè, organizzato in Piazzale Lodi 2. Dal 6 dicembre su 2mila metri quadrati nell’ex scalo romano trovi Le Temps Retrouvè, storico mercatino di Rivanazzano Terme, più di 15 associazioni con servizi per grandi e piccoli, laboratori e giochi per bambini, artisti di strada, giocolieri, cooking show e Babbo Natale in persona…Un po' una festa, un po' una fiera, una domenica del villaggio. Dal 6 all’8 dicembre dalle 8 alle 17 (ingresso gratuito) e poi il 13 e 20 dicembre. E da gennaio tutte le domeniche (il parcheggio di Viale Isonzo 11 è gratuito)

Se cerchi regali “solidali” c’è lo Spazio Natale Emergency (alla libreria Hoepli in via Ulrico Hoepli, 5a fino al 24 dicembre e successivamente dal 6 al 16 gennaio 2016, dalle 10.30 alle 19) dove trovi specialità alimentari, prodotti di artigianato etnico, accessori, giocattoli, libri e tutti i gadget di Emergency. In via San Calimero 13, sempre a due passi dal Duomo, fino al 23 dicembre c’è il mercatino dal mondo di Celim (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 (orario continuato) e nel week end dalle 10 alle 19.30 (orario continuato): cibo e manufatti africani e balcanici, calendari, biglietti d’auguri, libri e prodotti di eco-design.

A Bresso un'idea originale e solidale. La Croce Rossa Italiana di Bresso in cambio di un'offerta libera il 24 e il 25 dicembre offre un servizio di consegna a domicilio dei regali dei tuoi bimbi da parte di Babbo Natale (02 6107368)

E se vuoi “girare per le bancarelle” senza il tuo bimbo, da Join (Via A. Stradivari 4, ang. Buenos Aires) Per tutto il mese di dicembre il babyparking sarà aperto la domenica dalle 16.00 alle 18.30
Età: dai 4 anni Prenotazione obbligatoria (tesserati € 8 - non tesserati € 9)

PER SOGNARE A TEATRO
Al Teatro Delfino (piazza Piero Carnelli) sabato 5 dicembre alle 16 va in scena: I segreti di Babbo Natale. A qualcuno di voi è mai capitato di incontrare un folletto aiutante di Babbo Natale? Non ancora? Non preoccupatevi. Prima o poi vi capiterà A partire dai 3 anni (7 euro). E al Teatro Litta (Corso Magenta 24) sabato 5 dicembre alle 16.30 lo spettacolo: La Conta di Natale. In scena un Calendario d’Avvento con caselle grandi e piccole che nascondono storie, brevi racconti, pupazzi, giochi e qualche cioccolatino per i più fortunati. Dai 3 agli 8 anni (7/8 euro). Lunedì 7 dicembre al Teatro Nuovo (Piazza San Babila) alle 1030 e alle 15.30 il minishow Alla scoperta di Babbo Natale (12-18 euro)

Speciale Natale al Teatro Carcano (corso di Porta Romana 63) con Fantateatro per le Famiglie. La Casa di Babbo Natale (23,24, 26 e 27 dicembre alle 17), uno show musicale per tutta la famiglia, protagonista Babbo Natale e i suoi elfi. (15-22 euro) e Fantafavole show Imprevisti al Castello (4,5 e 6 gennaio ore 17) uno spettacolo musicale dove vedrai le favole classiche in una versione che non ti aspetti (15-22 euro)

PER INIZIARE A PREPARARE ADDOBBI, PRESEPI, LETTERE PER BABBO NATALE
Da Sabato 5 a martedì 8 dicembre speciale Sforzinda: Sant'AMbrogio, Visconti, Sforza: la storia e le leggende di Milano raccontate ai bambini Percorsi educativi, spettacoli e letture teatrali, per i bambini. Con Sforzinda, i bambini scopriranno la storia della nostra città attraverso l’avventurosa vita di Sant’Ambrogio,  e attraverso le vicende delle famiglie più importanti di Milano, i Visconti e gli Sforza. Tutti i pomeriggi dalle ore 14.30 alle ore 17.30,  presso la Sezione Didattica del Comune di Milano, al Castello Sforzesco, si svolgerà il percorso gratuito  ‘Sant’Ambrogio, i Visconti e gli Sforza tra miti e leggende’, ideato dall’associazione AmbienteAcqua Onlus. Gli educatori racconteranno ai bambini e ai ragazzi (dai 6 ai 14 anni) tutte le leggende e i miti sulla vita di  Sant’Ambrogio e le famiglie Visconti
 e Sforza e, più in generale, sulla città di Milano. Ogni pomeriggio c’è un programma diverso e dopo il racconto un laboratorio  di attività manuali per realizzare opere creative artistiche ( Prenotazioni al numero al 327.6361837 e all’indirizzo e-mail partecipazione@ambienteacqua.it)

Sabato 5 dicembre
Da Kikolle Lab (Via Fratelli Bronzetti 18, angolo Via Archimede alle 10) tra canzoncine e travestimenti natalizi, crei decorazioni per l’Albero di Natale con tempere e cartoncini! Consigliato per bambini dai 10 ai 36 mesi.( 24 euro 02 366 96950 info@kikollelab.com) A L’Artè (Via Bergognone, 7 alle 16.30) in un laboratorio di creta i bimbi dai 4 ai 12 anni costruiscono personaggi del presepe (20 euro 0243980151, 3356131311, info@laboratoriodellearti.org) Da Party Kid (via Davanzati 33, alle 17) puoi scrivere una creativa letterina a Babbo Natale (10 euro con merenda, 0239480536 info@partykid.it). A La casa di piccolo blu e di piccolo giallo (Via Stelvio 65 Cusano Milanino ore 1030 e ore 1530) con pannolenci e colla prepari la lettera più importante dell’anno (15 euro)

Domenica 6 dicembre
All’Antico Mulino di Chiaravalle (via Sant’Arialdo 102, ore 15), tra storie e leggende narrate al caldo del camino, ogni bambino crea con le proprie mani un personaggio del presepe da portare a casa! (10 euro t.taddeo@koinecoopsociale.it 02-42292265 interno 4). Da Party Kid (via Davanzati 33) alle 1030 prepari la tua decorazione da portare per allestire il quartiere e alle 17 crei la tua marionetta natalizia (10 euro con merenda, 0239480536 info@partykid.it). All’Asinoteca (via Roncello, 25 f Ornago (Mb) alle 10, 12, 15 e 17) nel bosco intorno ad un caldo focolare, i bambini vengono introdotti, con una incantevole storia, alla tanto attesa letterina di Natale. La Magia continua nel bosco alla ricerca della casetta di paglia custodita dagli elfi in cui i bambini scriveranno la loro letterina per Babbo Natale. (15 euro Cinzia Dolci 3382575426 - cinziadolci@asinoteca.it)

Martedì 8 dicembre
Alle 12 alla Feltrinelli di Piazza Gae Aulenti, incontri Babbo Natale in persona, che legge fiabe natalizie

Mercoledì 9 dicembre
Da Hip Hip Hurrà (Via Bruno Cassinari 9) appuntamento alle 1630 per scrivere tutti insieme la letterina a Babbo Natale (7 euro 02.51.62.81.30 hiphiphurra@tiscali.it)

Giovedì 10 dicembre
Da JiJOCA (Via Vanini 29 alle 17) i bambini (6-10 anni) creano con dei semplici piatti di carta e tanta fantasia dei bellissimi personaggi del Natale, per decorare la tavola delle feste. (10 euro info@jijoca.com - Tel. 02.39443633) A Cascina Mulini Asciutti (V.le dei Mulini Asciutti 2/4, Parco di Monza alle 2015) per le mamme e i papà un corso di cucina natalizio. Impari un menu e ad allestire la tavola per le feste con elementi naturali e di recupero creativo (30 euro info@creda.it – 039 9451248 (lun-mer-ven h 9-13)

Venerdì 11 dicembre
A La Piazza di Momo (Via Anfossi 36 ore 1630) i bambini ascoltano un racconto ad alta voce, poi preparano la letterina per Babbo Natale, poi tutti insieme al Parco Marinai d’Italia dove ogni bambini farà volare con un palloncino la sua letterina al Polo Nord (20 euro, 0254189147, info@lapiazzadimomo.com)

Zona: 
Zona 1 - Centro storico
Legenda: 


se cercate regali

se cercate regali artigianali originali, non dimenticatevi l'alter bej sul cavalcavia dell'Isola!

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero