Quattro passi fra i dinosauri

Teaser Description: 
Il parco della preistoria di Rivolta d'Adda

Non è come entrare a Jurassick Park, ma poco ci manca. Per i bambini che amano i dinosauri, e sono tanti, una gita al Parco della Preistoria è un successo assicurato. Ed è a 25 chilometri da Milano, a Rivolta d’Adda. Qui, in un parco di cento ettari, all’interno di un bosco secolare ci sono 27 ricostruzioni a grandezza naturale di animali vissuti nella preistoria, pterosauri, rettili marini, anfibi, dinosauri fino a tre uomini preistorici. Un itinerario che unisce preistoria, botanica e zoologia perché, oltre ai dinosauri, ci sono animali selvatici in semilibertà e centinaia di piante divise in diversi ambienti naturali,  bosco, palude, prati, laghi e fiume, e una mostra di fossili e minerali.

Un parco a misura di bambino? La risposta è sì. Si entra a piedi o in bicicletta.
I cani possono visitare il parco, ma al guinzaglio. Si parcheggia accanto all’ingresso. Non ci sono barriere architettoniche, si attraversa il parco facilmente con passeggini e, viste le distanze ragguardevoli, si può tranquillamente prendere il trenino. Seguendo proprio il percorso del treno si incontrano prima gli animali dell’acqua, poi i rettili e quelli di terra. Qui si inserisce l’itinerario botanico con le essenze legnose tipiche dell'antica foresta preistorica: farnia, olmo, pioppo, carpino, biancospino. Per la gioia dei piccoli più appassionati ci sono in questo punto  Dimetrodonte e Scutosauro. Subito dopo l’area riservata alla fauna protetta, si arriva al lago dei cigni che, a dispetto del nome romantico, è circondato da figure impressionanti: plesiosauro, stegosauro, scolo sauro e l’enorme brontosauro. E ancora proseguendo Stiracosauro, Iguanodonte, Anatosauro e Tirannosauro prima di arrivare all’uomo a cominciare dall’australopiteco. Sul lago degli aironi vola lo Pteranodonte. Per chiudere mammuth e uomo di Neanderthal.

All’interno del museo Darwin, il dinosauro paleontologo, accompagna i visitatori in un viaggio alla scoperta della paleontologia (3 diorami, 30 pannelli didattici e 60 reperti). I bambini possono imparare cosa ci insegnano le orme, cosa sono i fossili, dove si rinvengono e come si scavano. Si può anche essere proiettati nella preistoria, attraversando le sue Ere, il tempo geologico e conoscendo gli esseri viventi primordiali.

Un consiglio: se i vostri bimbi vogliono sapere in anticipo quali dinosauri vedranno e cosa potranno fare nel parco, sul sito si trovano moltissime informazioni, è quasi una pagina di studio, e soprattutto c’è una mappa interattiva e dettagliata del parco in cui vedere il percorso del treno, il posizionamento dei dinosauri e del labirinto

Due le aree coperte, come i negozi di souvenir. All’ingresso del parco c’è il bar, sul lato opposto del bosco tavola calda e tavola pic nic. Ai bambini è riservato uno spazio giochi, tutti possono divertirsi nel labirinto di siepi. Lungo il percorso si contano 5 fontanelle.

Il parco è aperto dal 19 febbraio al 13 novembre. L’apertura è sempre alle 9, dal lunedì al sabato fino al 26 marzo la chiusura è alle 17, fino al 29 ottobre alle 18 e fino al 13 novembre alle 17, sempre mezz’ora in più nei festivi. Il biglietto per gli adulti costa 11 euro, per bambini da 3 a 12 anni 9 euro.

Si possono fare visite guidate e in alcuni casi sono presentati e aperti al pubblico gli itinerari proposti alle scuole: A spasso con Dino, visita guidata nel parco, e Dai dinosauri all’uomo. Il parco propone anche laboratori: Il mestiere del paleontologo, La paleontologia in gioco. Per info: www.assodidatticamuseale.it

Per info e prenotazioni:
Via Ponte Vecchio 21 – 26027 RIVOLTA D’ADDA (CR)
Tel. 0363.78184 - 0363.370250
Cell. 338.25.42.105
Fax 0363.370290
www.parcodellapreistoria.it
info@parcodellapreistoria.it

di Chiara Pizzimenti

Zona: 
Milano Nord
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero