Piccolo Grande Cinema ha il bollino family friendly

Teaser Description: 
Al Festival delle nuove generazioni tra film, laboratori e corsi di recitazione per bambini

Parcheggio passeggini, anteprime con pianto e allattamento libero in sala. Fasciatoio in bagno, merende e laboratori per bambini. Proiezioni e eventi gratuiti. Eccolo. Per il sesto anno torna il Festival Piccolo Grande Cinema, il Festival delle nuove generazioni. La rassegna di film e corti per bambini organizzata dalla Fondazione Cineteca Italiana che, anche quest'anno, ha ottenuto il bollino family friendly di Radiomamma per l'accoglienza e l'attenzione riservata alle famiglie.

Tantissime le proposte dal 9 al 24 novembre di questo che è il primo Festival a Milano e in Lombardia dedicato al cinema per l'infanzia e per i ragazzi. Anteprime nazionali, eventi, ospiti e incontri, una sezione a Concorso e laboratori per le scuole (vedi programma per le scuole)

Il tutto nelle tre sale gestite dalla Cineteca: Spazio Oberdan, MIC – Museo Interattivo del Cinema e Area Metropolis 2.0 E tra le novità 2013: grandi anteprime di film per ragazzi, la notte al MIC, la collaborazione con Bookcity Milano e la gratuità della gran parte degli eventi in programma presso Spazio Oberdan.

Ecco il programma family giorno per giorno
L’apertura con una notte al Museo...del cinema. Si comincia sabato 9 novembre con la proiezione in anteprima del film d'animazione Moon Man- L’uomo della luna di Stephan Schesch, ispirato al best seller per ragazzi di Tomi Ungerer (ore 21). E per 15 bambini tra gli 8 e i 12 anni: cena, film e gioco notturno (a 20 euro). Si torna a casa la mattina dopo alle 9.30. Prenotazione: 346 9582555

Domenica 10 novembre: Viaggio in Brasile tra storie, leggende, film e musica...dal vivo. Appuntamento alle 11 e alle 12 allo Spazio Oberdan per lezioni di Samba kids, gratuite su prenotazione (346 9582555). Il pomeriggio alle 15 “Brasile: una terra da raccontare”: racconto dal vivo di storie popolari di autori brasiliani legate a miti e leggende dell’Amazzonia.  Alle 15.30 “Tainá – Una leggenda amazzonica” anteprima italiana con lettura dal vivo. Alle 17.30 musica con un concerto del Trio Karomanu, accompagnato dal Coro di Voci Bianche Trillino Selvaggio, diretto da Giorgio Ubaldi. A Paderno Dugnano alle 15 all’Area Metropoli 2.0 la proiezione di Le avventure di Zarafa: la storia dell’amicizia tra il piccolo Maki, dieci anni, e Zarafa, una giraffa orfana protagonista di un lungo viaggio.

Martedì 12 e Giovedì 14 novembre: Proiezioni d’autore al Mic. Due giorni con Truffaut e Gansel. Al Mic alle 15 e alle 17: Gli anni in tasca e l’onda. Film per ragazzi, sui ragazzi

16 e 17 novembre weekend di grandi anteprime, vi ricordate la storia di Belle et Sébastien?
Sabato 16 allo Spazio Oberdan, dalle 15, proiezioni: Clara e il segreto degli orsi (una storia magica che parla di bambini e orsi). A seguire: I Fratelli Neri e la sera In Solitario, straordinaria avventura a bordo di una barca a vela. Domenica 17 allo Spazio Oberdan: Belle et Sébastien, basato su una raccolta di novelle di Cécile Aubry (alle 15), alle 17 l’italiano La Mia Classe e alle 19 l'olandese Nono – Ci sono bambini a zig zag, tratto dal romanzo di David Grossman. Ci sono anteprime e proiezioni anche al Mic (alle 15 e alle 17 The First Grader ) e all’Area Metropolis 2.0 (alle 15 Le avventure di Taddeo l’esploratore)

L’ultimo weekend (23-24 novembre) vanno in scena i libri! Per due giorni Piccolo Grande Cinema si intreccia con BookCity: spettacoli, proiezioni e laboratori legati al mondo dei libri e della letteratura per ragazzi. Sabato 23 alle 15 e domenica 24 sempre alle 18: Omaggio a Gianni Rodari, con due proiezioni.  Sabato sera alle 21 verrà inoltre proiettato in anteprima internazionale Family Secret, il film restaurato da Cineteca Italiana di Milano e Library of Congress. Proiezione con accompagnamento di musica dal vivo. Domenica  alle 15 all’ Area Metropolis 2.0  va in scena la storia di Dorory. Proiezione di “Il grande e potente Oz”

E domenica 24 ti metti alla prova anche tu. Alle 15 allo Spazio Oberdan: Superstar da Cinema – Come ci si atteggia alla Marilyn? E come è il passo di John Wayne? Come si muore, senza morire davvero? E la mitica scena del bacio?! Corso istantaneo di recitazione e atteggiamento per bambini e adulti dai 9 ai 118 anni.
Ingresso libero e gratuito

Dove:
Spazio Oberdan Viale Vittorio Veneto 2, Milano MM1 Porta Venezia
MIC – Museo Interattivo del Cinema: Viale Fulvio Testi 121, Milano MM5 Bicocca
Area Metropolis 2.0 Via Oslavia 8, Paderno Dugnano (MI)

Costi: Salvo diversa indicazione segnalata nel singolo evento. Spazio Oberdan: Ingresso gratuito, MIC – Museo Interattivo del Cinema: Biglietto intero 5 euro, Biglietto ridotto 3 euro, Area Metropolis 2.0: Ingresso unico 3,50 euro

Info:pgc.cinetecamilano.it/2013/  -   0287242114 - info@cinetecamilano.it


Zona: 
Zona 1 - Centro storico
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero