Piano city per i bambini

Teaser Description: 
Ecco come goderti la Milano in musica, metterti alla prova, suonare un piano con il cervello e scoprire il balafon

E se accompagnati dalla musica i bambini scoprissero Milano? Dal 16 al 18 maggio c’è Piano City. 200 pianisti all’opera, 300 eventi, per grandi e bambini in tutta la città, centro e periferia.

TOUR DELLA CITTA' ACCOMPAGNATI DALLE NOTE
TORRE BRANCA. Un’occasione per salire sulla torre del Parco Sempione e guardare l’orizzonte, ascoltando un concerto a 100 metri d’altezza.
VILLA SCHEIBLER. Mai visitato la villa del Quattrocento di Quarto Oggiaro? Qui trovi una maratona pianistica, laboratori musicali per i più piccoli, concerti di musica classica, contemporanea, jazz e tango.
I NAVIGLI. Piano Boat, ovvero domenica 18 maggio sette corse di 55 minuti ciascuna con partenza presso Alzaia Naviglio Grande, 4 per scoprire i navigli navigabili accompagnati dalla musica.  
I GRATTACiELI. Sabato mattina concerti alla stazione della metro di Porta Garibaldi. E basta salire in superficie ed ecco i grattaceli e la nuova e moderna Milano, con Piazza Gae Aulenti.
SULLE ROTAIE. Piano Tram: venti corse concerto, domenica 18 maggio, dalle 10 alle 18, con partenza da Piazza Castello e da Piazza Fontana. Jezz, blues, classica e contemporanea. Con la musica dal vivo si guarda fuori dal finestrino e si scopre Milano.
I CORTILI. Molti concerti vanno in scena nei cortili di case private. Non esiste un calendario pubblico, essendo case private. Ma quando prenoti ricevi l’indirizzo preciso. Basta scegliere la zona, il genere di musica che interessa e voilà, alla scoperta di cortili nascosti…

DA NON PERDERE
Piano Africain. Venerdì 16 alle 20 inaugurazione con Ludovico Einaudi al Parco Sempione con un concerto-installazione per 6 pianoforti, 2 marimbe e 4 balafon (soprannominato il Pianoforte africano).
Improvvisazione. Al Muba (Rotonda della Besana) il concorso per compositori di musica originale per piano, con pubblico votante. E nel weekend dalle ore 15.00 alle 19.00 ogni 30 minuti un laboratorio di improvvisazione al pianoforte per bambini coinvolgerà i più piccoli attraverso la musica e il gioco. 
Piano Bici. Durante il weekend cerca questa strana bici che si aggira per la città. Una ruota dietro, due davanti e un pianoforte sopra.
Piano Brain. Nella chiesa barocca che ospita la Mediateca Santa Teresa (via Moscova) Brain Piano Concerto. I pianisti eseguono una partitura originale controllata dalle onde cerebrali del pubblico. A turno in sala si può indossare una speciale cuffia che rileva le attività elettriche del cervello. Un software che analizza e classifica l’attività cerebrale invia ai pianisti le istruzioni per eseguire la partitura.
Musica per allattamento. Sabato 17 maggio alla cascina Cuccagna alle 11. Accompagnamento musicale per mamme con bambini da allattare

Il programma completo dei laboratori e degli eventi dedicati solo ai bambini lo trovi qui: http://www.pianocitymilano.it/programma/city (mettendo il filtro Kids)

Info: info@pianocitymilano.it  366 977 1338366 977 1338 Lun-ven 10.30 - 13.00 / 14.30 - 19.00 | Sabato 17 e domenica 18: 9.00 - 22.00 

Di Cristina Colli

Zona: 
Zona 1 - Centro storico
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero