Parco Agricolo Sud Milano

Teaser Description: 
Alla scoperta delle sorgenti della Muzzetta

Prima domenica d'autunno, in occasione della riapertura di Casa Gola, il Polo Botanico del Parco Agricolo Sud di Milano, tante iniziative per tutta la famiglia! L'idea è quella di passare una bella giornata in compagnia scoprendo i segreti e le curiosità riguardanti i tesori della Muzzetta: tra cornioli, biancospini, cappelli del prete e frutti dell'edera!

 

Un Parco di cinta con cascine e campi coltivati
Il Parco Agricolo abbraccia tutta la zona sud di Milano (per questo si definisce un parco di cinta) e al suo interno ci sono moltissimi punti d'interesse: terreni coltivati a mais si alternano a marcite, filari d'alberi disegnano i confini dei campi e accompagnano i corsi d'acqua, cascine antiche e nuclei rurali di pregio punteggiano tutto il territorio, mentre le riserve naturali rappresentano delle vere e proprie oasi di verde. Tra queste vale la pena visitare il Fontanile Nuovo (Bareggio), l'Oasi di Lacchiarella e le Sorgenti della Muzzetta (Rodano).

 

Giocare coi frutti selvatici
Proprio a quest'ultima zona è dedicata la scampagnata di domenica. Si inizia a Casa Gola, nel comune di Rodano, dove per i bambini saranno organizzati giochi e laboratori didattici a tema a orari flessibili: dalle 10.30 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.  I più grandi potranno osservare i frutti selvatici al microscopio, mentre in un laboratorio creativo si imparerà a 'costruirli'  e colorarli con la carta crespa.

 

Alla scoperta dei fontanili: visite guidate alla riserva naturale le Sorgenti della Muzzetta
Dal centro di Rodano, dopo una breve passeggiata si raggiunge l'ingresso della riserva dove è programmato un facile itinerario su sentieri carrozzinabili alla scoperta dei diversi fontanili, delle siepi e di tutte le specie di frutti selvatici presenti. Si consiglia abbigliamento sportivo per tutti e per accompagnare i piccolissimi meglio un passeggino 'fuoristrada', di quelli a tre ruote, o un marsupio.
Durata del percorso: circa 1 ora, partenza alle 11.00 e alle 15.30.

 

Il pranzo? A Cascina Castello, con una bella grigliata!
A Settala, a poca distanza dalla riserva naturale e dal Polo Botanico di Casa Gola, c'è il nucleo privato di Cascina Castello, che oltre a svolgere attività agricola, ospita anche il Centro Etnografico e Storico-Agricolo delle arti e tradizioni contadine: una sorta di museo che accoglie gli attrezzi legati alla civiltà rurale raccolti nel corso di molti anni da alcuni volontari residenti nel Comune di Rodano. Qui è possibile rifocillarsi con costine e salsicce.Alle 14.30 è prevista una divertente gara di spannocchiatura.

 

Per informazioni:
Museo Civico di Storia Naturale di Milano, tel. 02/88463337
Casa Gola, tel. 02/95327403
Tutte le attività sono gratuite, non serve prenotazione.

Zona: 
Fuori città
Legenda: 

 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero