Orti che passione!

Teaser Description: 
A Monza un Festival con laboratori per bambini e un viaggio sensoriale per tutti

L’orto attira i bambini. Qualunque piccolo, abituato alla città, davanti a un orto, si ferma. E’ incuriosito. La sua faccia sembra dire “Ma davvero i pomodori crescono così!? E anche il basilico?!”. Ecco un’occasione da non perdere: dal 22 al 27 maggio nei giardini delle Serre di Villa Reale a Monza c’è il Festival degli Orti, organizzata dall’Associazione Terralab3.0. E’ una manifestazione che debutta quest’anno. Orti, natura, alimentazione, ambiente. Saranno i temi di incontri, laboratori didattici, degustazioni, performance di cuochi, mercatini e allestimenti. 

L’esperienza degli orti sensoriali
Per tutta la settimana, dalle 10 alle 21, si può sperimentare il “passeggio” tra gli orti sensoriali. I sensi vengono stimolati naturalmente e per i bambini sarà una sorpresa. Vari architetti, designer, florovivaisti e giardinieri hanno creato, ognuno in 25 metri quadrati, un allestimento con ortaggi, fiori e erbe aromatiche. Il risultato? Un percorso per i sensi. Un grande orto in mezzo a cui girare e lasciarsi guidare dai sensi.

Il weekend
Sabato e domenica c’è il mercato, dalle 10 alle 19. Espongono i produttori locali, quindi si possono conoscere le realtà della zona e spiegare ai bimbi cosa significa, nel concreto “chilometro zero”.
E poi ci sono i laboratori per bambini, dai 3 ai 10 anni. Sono gratuiti e vanno prenotati: 346 6049180
Sabato dalle 11: "I semi dell'orto" a cura della Scuola Civica Paolo Borsa, Monza. Ai bambini viene fatto vedere quali piantine nascono dai semi e si fa un percorso dentro le serre. Poi c’è "Impariamo il gelato naturale e a km0". Si scopre il procedimento che da frutta porta a gelato, con assaggio finale.
Domenica dalle 11: L’orto giocando, a cura di Marina D’Alba: gioco dell'arcimboldo giocando con frutta e verdura, 20 posti disponibili. E alle 16 un appuntamento per bambini e adulti insieme: "Mandala Soup", a cura di Di.Co - Corinna Farchi per disegnare con i cereali.

Mamme: appuntamenti da segnarsi
Il 22 maggio alle 11 Laboratorio di cucina  Cake Design a cura di Incantesimi di zucchero – Monza. Un’idea per essere artiste per le future torte di compleanno dei tuoi bambini.
Venerdì 25 alle 17 c’è un incontro sull’orto didattico. Sulla pedagogia nell’orto. A moderare Marina Cirulli, insegnante e coordinatrice didattica scuola Alessandro Volta Monza.
Sabato 26 alle 11: il laboratorio"Impariamo l'Orto" a cura di Francesco Ghezzi - Azienda Agricola Villa Licia. Alla stessa ora c’è un laboratorio per bambini, quindi “babysitter trovata”.
Stessa cosa domenica 27 alle 11. Mentre i bimbi fanno il loro lab, per le mamme c’è:"Confetture e marmellate, preparazione e ricette" a cura di Diana De Prato.
E domenica alle 17: Show Cooking "Modalità di conservazione dei cibi", lezione in una cucina a cielo aperto.

Per il ristoro
Possibilità di assaggi e degustazioni durante gli showcooking. Ma ci sono bar dentro il parco e dentro Villa Reale per merende e pranzi.

E non finisce qui….
Il Festival è anche un’occasione per un giro in uno dei parchi recintati più grandi d'Europa. Si può passeggiare, fare un giro in bicicletta, in carrozza o sul trenino. E si possono fare attività didattiche, sportive e ambientali contattando Creda Onlus.  Clicca qui per l’itinerario di Radiomamma nel Parco di Monza.

Dove: Villa Reale, giardini delle Serre (viale Brianza 2 ingresso principale)
a Monza
Quando: da martedì a domenica, dalle 10 alle 21
Costo: Ingresso libero
Info: http://www.terralabtrepuntozero.org/

A cura di Cristina Colli

Zona: 
Fuori città
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero