Nidi e Materne con il bollino blu

Teaser Description: 
E’ tempo di scegliere e le strutture family friendly si presentano

Arriva febbraio, poi marzo ed è tempo di scelte. Nido, materna. Bisogna trovare la struttura, comunale o privata, per i nostri bambini. Radiomamma ha chiesto ai nidi e alle materne family frendly di presentarsi…

ZONA 1
L’Asilo Bimbi della Coccinella ha tre strutture: ASILO NIDO BILINGUE in via Boccaccio 34, per bimbi da 3 mesi a 3 anni, ASILO NIDO BILINGUE in via V. Monti 79/5 per bimbi da 3 mesi a 3 anni, SCUOLA DELL'INFANZIA IN LINGUA INGLESE-ENGLISH KINDERGARTEN per bimbi da 2 a 6 anni (con sezione primavera 2-3 anni) Le iscrizioni sono aperte e nella scuola  dell'infanzia sono in esaurimento. In tutte le strutture si riceve su appuntamento
Si presenta “Gli asili nido sono caratterizzati dalla presenza costante di insegnanti madre lingua inglese e psicologhe all'interno dello staff. Entrambi i nidi hanno una sezione speciale per i lattanti con un'educatrice e soli quattro bimbi. Cucina interna. Fondamentale è il rapporto con le famiglie. Grande attenzione è dedicata alle attività e ai laboratori, proposti quotidianamente. La scuola dell'infanzia è una scuola inglese caratterizzata da 3 sezioni (una primavera e due 3-6 anni) composte da 12 bambini ciascuna, con un insegnante inglese di riferimento e un assistente all'infanzia”
Caratteristiche: Il bilinguismo, il servizio di school bus, per accompagnare i bambini nei tragitti casa- scuola, presso le sedi delle attività sportive e per gite e attività speciali. Nella scuola dell’infanzia attività di musica, teatro e sport (piscina, danza, judo) oltre ai laboratori interni.
(Sede Monti: monti@nidococcinella.it- 02-39400002- rif. Dott.ssa Premoli,
Sede Boccaccio: boccaccio@nidococcinella.it- 02-39400620- rif Dott.sse Costa e Campi
Sede Masaccio:masaccio@nidococcinella.it- 02-87398121- rif. Dott.ssa  Dumitras)

Micro nido Dadà accoglie bambini dai 3 ai 24 mesi come nido e dai 24 ai 36 come sezione primavera. E’ sempre possibile, su appuntamento, visitare il nido. I costi variano dai 580,00 ai 730,00 tutto compreso dalle 8,00 alle 19,00. Come micro nido l'utenza è riservata ai 10 bimbi come sezione primavera
massimo 7 bambini
Si presenta: “appartamento di 160 mq calpestabili ionizzato, con mobili e
materiali bioecologici, educatrici assunte laureate e costantemente aggiornate, menù biologico, laboratori anche con professionisti esterni offerti dalla struttura (inglese, teatro, danzaterapia....) cortiletto interno privato.
Caratteristiche: il micro nido è biologico dai mobili ai menù, possibilità di apertura il sabato
Novità per il prossimo anno scolastico: i sabati aperti su richiesta, apertura senza ponti e nei mesi estivi, spazio organizzato per feste....
( via Mora 22 Info: 3466012758 - Nido.dada@libero.it)

Il Sole accoglie 15 bambini da 6 mesi a 3 anni: Le iscrizioni si apriranno mercoledì 1 febbraio 2012 e rimarranno aperte tutto l'anno. E’ possibile visitare la struttura in qualsiasi momento della giornata previo appuntamento. Il costo della retta mensile è di 450 euro per 5 mattine Per iscrizioni anno 2012-2013, quindi da settembre :da ora a marzo: 150 euro la quota associativa anzichè 300 euro
Si presenta: “entrata libera 8.30-9.30, proposte di attività di gioco mirate all'acquisizione di competenze personali e allo sviluppo delle capacità motorie, creative e sociale diversificate per ogni bambino, ore 10.30 merenda a base di frutta e biscotti/crackers/fette  biscottate a rotazione, ore 11.00 cambio, altre proposte di attività, uscita libera 12.00-13.00. Non è previsto il pranzo, perchè siamo
convinti che a questa età sia meglio consumarlo in famiglia
Caratteristiche: entrata libera 8.30-9.30, uscita libera 12.00-13.00, attività di gioco diversificate per ogni bambino
( c.so Magenta 52, 02.48011470 oppure 345/0534737, info@asiloilsole.it )

Rigo Tondo accoglie al massimo 32 bambini dai 12 ai 36, mesi.  Le iscrizioni aprono verso febbraio/marzo. Chiunque fosse interessato ha la possibilità di vedere l'asilo, previo appuntamento, in qualunque momento dell'anno. 
Si presenta “L'asilo è stato pensato e progettato ad hoc per offrire ai bimbi un mondo fatto su misura per loro. L'idea di mantenere la struttura dell'open space nasce proprio dalla volontà di voler offrire uno spazio in cui i bambini possano muoversi e sperimentarsi senza ostacoli, giocando ed utilizzando tutto lo spazio messo a disposizione dall'asilo”
Caratteristiche: Il gioco in movimento. Ogni giorno ai bimbi sono proposti percorsi motori per fare esprimere ai piccoli tutta la vivacità tipica dell'età. E da quest'anno è partito anche un progetto di inglese : ascolto e gioco in inglese.
Novità per il prossimo anno scolastico: in progetto incontri  e formazione con specialisti del settore su tematiche inerenti all'età infantile per i genitori che fossero interessati.
(Foro Buonaparte 20, 02-89011806 334-9166714 info@rigotondo.it)

In zona 1 anche:
Dadà: Il micronido con spazi ionizzati, servizio babysitting e cucina bio. tel 346.6012758  nido.dada@libero.it

Il Germoglio, Il nido con cibo bio, giardino e ingresso vietato a box e sdraiette 02862939, bambini@ilgermoglioasilonido.it

ZONA 2

Follador Nursery School Srl.  Apre le porte da settembre in due diverse sedi:Largo V Alpini, 6 , sede principale e scuola materna, a partire dalla classe primavera ( 2 anni), Viale Casiodoro, 24, nido con bambini da 1a 3 anni. Le iscrizioni sono aperte. Si possono vedere le nuove strutture su appuntamento.
Si presenta: Ci sono 30 posti per il nido, 10 per la primavera e 30 per la materna. I costi : euro/mese 800 tempo pieno (8-17 nido, 9-16 materna), con iscrizione annuale di euro 500 per il nido, euro800 per la materna.
Caratteristiche: tutto si svolge esclusivamente in lingua inglese, con insegnanti madrelingua.
Novità per il prossimo anno scolastico: apertura delle nuove sedi
(02-43.98.22.23, follador.nurseryschool@virgilio.it)

In zona 2 anche:
I Coccolotti, Il nido dove fai il bagnetto e indossi il pigiama per la nanna. tel.02. 25712220, icoccolotti@hotmail.it

ZONA 4
La Locomotiva di Momo accoglie 45 bambini, dai 6 mesi ai 3 anni. Le iscrizioni sono aperte. Open day previsto a marzo. Costi 700,00 mese
Si presenta:  “il nido fonda la qualità del suo servizio sulla preparazione e professionalità delle educatrici, costantemente formate e con continuità di presenza. il progetto educativo è ispirato alle migliori pratiche e pedagogie contemporanee : dalla Montessori a Reggio Children, la nostra più grande attenzione è che il bambino sia al centro delle scelte.La cucina interna propone consolidati menù da gourmet con cibi biologici.
Caratteristiche: ispirato a pratiche e pedagogie contemporanee : dalla Montessori a Reggio Children,  Il team prevede la presenza di educatrici di lingua inglese.
Novità per il prossimo anno scolastico: a marzo sede nuova, con sezioni per i lattanti i piccoli e i medio-grandi, ognuna con atelier dedicati e bagno. (in via Anfossi al 36).
(tel 02..54189147, info@lalocomotivadimomo.it)
One to Three International School for Toddlers accoglie bambini di Nursery e Preschool, dai 12 mesi ai 6 anni. Ci sono due sedi, una in zona centrale in Viale Premuda 38/a (35 bambini per la parte di nido e 25 bambini nella parte di Preschoo)  e l'altra in Via Quarenghi 22 (72 bambini). Le iscrizioni per l'anno 2012-2013 sono aperte dal mese di dicembre sino ad esaurimento posti. Gli Open Day della Struttura di Via Quarenghi saranno i Sabati 28 Gennaio e 25 Febbraio  dalle 10 alle 13.00. Gli Open Day della Struttura di Viale Premuda saranno il  Giovedì  9 Febbraio dalle 16:30 alle 18:30 e sabato 11 Febbario dalle 10:30 alle 16:30.  E’ possibile comunque visitare il nostro sito internet per rimanere sempre informati sulle nostre novità. www.onetothree.it
Si presenta: "One to Three ha scelto di sviluppare il concetto di nido solo in inglese e non bilingue, con insegnanti di madre lingua, selezionati a livello internazionale, con specializzazione sulla prima infanzia. La scuola di Viale Premuda 38/A è situata in un silenzioso cortile interno.La materna ha un nuovo spazio al pian terreno di oltre 200 mq che va ad aggiungersi alla nursery preesistente ed ospiterà 25 bambini. Lo spazio presenta una terrazza di circa 100 mq e un atelier creativo attrezzato con uso di materiali naturali e di recupero. One to Three applica nelle sue scuole il Reggio Approch. Le insegnanti, con l’ausilio di pedagogisti e di un team di “atelieristi”, specializzati in materie artistiche, hanno il compito di valorizzare le risorse di ogni bambino attraverso i progetti creativi che si sviluppano durante l’anno. Il personale viene rigorosamente formato al Reggio Approach dai pedagogisti di Reggio Emilia e la riflessione pedagogica continua durante tutto il percorso scolastico. La scuola di Via Quarenghi 22,  è situata in un modernissimo spazio di oltre 600mq e circondata da un giardino di 600mq attrezzato con giochi da esterno. Internamente ha tre grandi e luminose classi con ampie vetrate,due grandi atelier creativi attrezzati con materiali naturali e di recupero, oltre ad uno spazio chiamato “piazza” utilizzato per attività motorie, di gruppo, di aggregazione e relazione. E’ dotata di grande parcheggio privato e facilmente raggiungibile con la metro"
Caratteristiche: asilo in lingua inglese, Reggio Approach, spazi studiati e ampi. In entrambe le sedi vengono organizzate attività ricreative sempre in lingua inglese: “After School Clubs” tutto l’anno dalle 16:30 alle 18 e “Summer Camps” settimanali in Luglio.
(329 6450502, www.onetothree.it)

In zona 4 anche:
Il nido di Lu, Il nido con cucina interna e pochi bimbi per scelta, el. 02.5457919

ZONA 5

Ludum Educational. Il Nido/Day Nursery (per bambini dai 3 ai 36 mesi) ha 66 posti e la Scuola dell’Infanzia/Pre School (per bambini dai 3 ai 6 anni) che ha 80 posti sono le strutture di Ludum Educational. Le iscrizioni sono aperte dallo scorso ottobre. Vari gli open day, che offrono un viaggio vero e proprio nel mondo Ludum: In gennaio (25 dalle 17 alle 19 e il 28 dalle 10.30 alle 13), in febbraio (il 29 dalle 17 alle 19) e poi a Marzo (3 dalle 10.30 alle 13) aprile (il 18 dalle 17 alle 19, il 21 dalle 10.30 alle 13) in maggio (il 23 dalle 17 alle 19 e il 26 dalle 10.30 alle 13)
Si presenta: “Una proposta educativa creativa e bilingue italiano/inglese che- vuole esprimere la mediterraneità*, un insieme di valori nei quali il recupero delle tradizioni, la memoria, la sobrietà, il rispetto per la natura e l’ambiente diventano apertura agli altri, tolleranza, ascolto e rispetto;- rispettando i tempi e i modi del “cammino” della crescita, lo nutre con dolcezza, fantasia, immaginazione;- avvia i cittadini del futuro al bilinguismo, adottando l’italiano e l’inglese quali lingue ufficiali. Un’opportunità di arricchimento personale e socio-culturale per ogni bambino: un passo importante nel cammino per diventare cittadini di una comunità, di una nazione, dell’Europa, del mondo.
Caratteristiche: bilinguismo, struttura con molte attività
Novità per il prossimo anno scolastico: Apertura delle iscrizioni relative alla Scuola Elementare Ludum, che aprirà a settembre 2013
( via Pietrasanta 14, 02/56816429 info@ludum.it)

Il Platano accoglie i bimbi dai 6 ai 36 mesi in un bello spazio ricavato in un cortile con giardino del Ticinese.  Le iscrizioni sono aperte
Caratteristiche: l¹educazione musicale fin da piccolissimi. Le pareti attrezzate con triangoli, tamburo, sonagli, legnetti e altri strumenti ora si possono usare anche nei corsi pomeridiani. Ci sono due pomeriggi di espressione artistica (lab musicali, pittura, etc) mart e giov dalle 16.15 alle 18 da 8 mesi a 3 anni . Sono pensati per mamma e bimbo insieme, anche per far socializzare le mamme e farle incontrare. E 1 volta a settimana  i pomeriggi musicali, il lunedì dalle 16.15 alle 17 per bimbi da 3 a 6 anni della scuola materna, si balla canta e ascolta favole musicali. Inoltre si affitta spazio per feste compleanno il venerdì, mercoledì e sabato pomeriggio dalle 16.30 offrendo anche eventuale catering
(Corso di Porta Ticinese 87, tel. 02-83.72.303 il_platano@yahoo.com)

La Giocomotiva: vedi zona 9

ZONA 6

L’Associazione Bau..sette,Gioco e Creatività offre un,micronido per bambini da8 mesi a 36 mesi.Dalle 8.00 alle 16.30,su 5 o 3 giorni la settimana. Le iscrizioni si aprono a febbraio. Ci sono 15 posti. Open day sabato 3 marzo alle 10. I costi vanno dai 450 ai 650 euro
Si presenta: “Un ambiente familiare e accogliente,una particolare cura al mondo affettivo del bambino e le sue relazioni”.
Caratteristiche:  L'equipe è costituita da due educatrici psicomotriciste supervisionate da Rossana Candia psicologa della prima infanzia. Attività:manipolazione,pittura,gioco simbolico,psicomotricità
e arteterapia.Sostegno al ruolo del genitore e confronti serali di gruppo
Novità per il prossimo anno scolastico: arteterapia per i bambini del nido, tempo per le famiglie attività pomeridiane dalla psicomotricità alla mindfulness,pratiche di rilassamento e concentrazione per i bambini dai 4 ai 10 anni
(Via Soderini 21, 02 472696, bausette2001@tiscali.it, 339-5051035)

Perle e Pirati è un asilo nido per bimbi dai 9 ai 36 mesi. Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno...per l'anno 2012/2013 sono già iniziate. Posti disponibili: 15 (48 è la capienza totale) Open Day: lunedì 6 febbraio (10-12) e lunedì 5 marzo (10-12). Costi, non sono cambiati per il nuovo anno: Tassa Iscrizione (una all'anno con copertura assicurativa) 150? - Uscita delle 13.00 = 480 euro,  Uscita delle 16.00 = 590 euro,  Uscita delle 18.00 = 630 euro Le rette comprendono : merende, pranzi, pannolini e tutta la biancheria.
Si presenta “L'asilo nido Perle e Pirati mette a disposizione dei bambini circa 400mq di
spazio, con due strutture per la psicomotricità, cucina interna, e ambienti separati per le diverse attività”.
Caratteristiche: gli spazi molto vasti e studiati….la cucina interna
Novità per il prossimo anno scolastico: i prezzi non cambiano…
(via Valparaiso, 2, Tel./Fax. 02/89.76.30.97 info@perleepirati.it)

E poi c’è il Giardino di Bez ( il nido aziendale della BPM aperto anche al territorio. E’ gestito dalla Locomotiva di Momo di cui ripropone la qualità del progetto educativo e l’attenzione alla sana e buona alimentazione). Iscrizioni aperte da fine gennaio. Costi: 600 euro al mese. via Massaua 6, Tel 02 77004114 per info stefaniabez@libero.it. E di prossima apertura il nido e materna Clorofilla (Indirizzo via Cesare da sesto 5 (MM S Agostino) Avrà 72 posti per il nido e 78 per la materna, fatto in collaborazione con Reggio Children, avrà un team bilingue italiano-inglese, ogni età avrà una sezione con bagni e atelier creativi, un giardino pensile di 400mq con orti e serra; piscina interna (392 739 75 30 // 338 57 11 227 info@nidoscuolaclorofilla.it) Costi 700,00 mese

In zona 6 anche:
Il Villaggio dei puffi. Il nido in cui il mix culturale è una ricchezza, tel. 338.1749943 ilvillaggiodeipuffi@libero.it

ZONA 7

Il Nido il Cammino accoglie 66 bambini suddivisi in 3 classi per fasce di età, piccoli, medi e grandi, dai 6 mesi fino ai 36 mesi (età a settembre). Le iscrizioni sono sempre aperte, tutto l'anno, fino a disponibilità dei
posti.  Visite guidate tutti i giovedì alle ore 10.30 su appuntamento I COSTI vanno da Euro 530,00 a 720,00 con orari e giorni di frequenza diversificati, 3, 4 o 5 giorni a settimana.
Si presenta: “Siamo un nido che si ispira alla filosofia dei nidi e delle scuole del
Comune di Regio Emilia, il REGGIO APPROACH, dove i bambini vengono considerati competenti e capaci, con potenzialità di sviluppo che apprendono e crescono nella relazione con gli altri e partecipano attivamente all'ambiente che li circonda. Tutto il lavoro dell'equipe educativa si basa sull'ascolto dei bambini sia individualmente che in gruppo: si fa l'assemblea per decidere insieme come affrontare la giornata e cosa fare, si creano spazi autogenerativi dove i bambini sono responsabili del loro apprendimento e della loro conoscenza, i genitori possono condividere l'apprendimento tramite diari giornalieri di classi e diari personali, documentazione e colloqui individuali e di gruppo. Ci caratterizzano la
libertà dei bambini e l'accoglienza delle famiglie insieme ai loro figli. L'ambiente è anche lui un elemento costitutivo della nostra esperienza educativa essendo uno degli interlocutori con cui i bambini
entrano in contatto. L'ambiente è per noi il terzo educatore dopo la famiglia e la scuola. Il è dotato di ampi spazi luminosi ed accoglienti che si dividono come segue: atelier,  il nostro laboratorio creativo , il bagno (pensato a misura di bambino), la nanna (Dove i bambini fanno il riposino in tutta tranquillità accompagnati
dal racconto di storie rilassanti e musica in sottofondo), la piazza (al centro del nido, è il luogo dove si accolgono, si incontrano e fanno amicizia bambini, famiglie e maestre e da dove si accede alle altre zone del nido), le classi ( I bambini sono accolti per fasce di età omogenee), il giardino ( 500 mq dedicati), la cucina (interna). Infine Offriamo corsi di Yoga Bimbi e Massaggio Infantile e Organizziamo feste di compleanno o ricorrenze per bambini nei sabati e domenica”
Caratteristiche: Reggio approach, ambiente molto studiato, giardino, cucina interna, corsi bimbi
Novità per il prossimo anno scolastico: in progetto l’apertura della scuola materna.
( via Bisleri 19, 02.36.5547.25  nidoilcammino@fastwebnet.it)

One to Three International School for Toddlers: vedi zona 4

In zona 7 anche:
I cuccioli d’uomo. Il nido in cui fai il pigiama party e d'estate "scivoli" in piscina. tel 02.49455413 339.32999311
email icuccioliduomo@virgilio.it

 
ZONA 8

Asilo Bimbi della Coccinella: vedi zona1

Il nido dei bimbi di Sercia Annalia accoglie 28 bimbi dagli 8 mesi ai 3 anni.  Le iscrizioni sono sempre aperte. Possibilità di visitare la scuola e avere colloqui individuali personalizzati sempre, su appuntamento. Costi: Quota d’iscrizione : 280,00 euro, Part-time mattutino : ( 8-12.45): 540,00 € Part-time pomeriggio corto (15.00-18.00): 370, 00 € Part-time pomeriggio lungo (12.30–18.00): 410,00 €
Tempo  pieno (8 – 16.15): 640,00 €Tempo prolungato 1 ( 8 – 17.30): 680,00 € Tempo  prolungato 2
( 8-18.00): 695,00 euro. La retta comprende i pasti, i materiali didattici, la copertura assicurativa,la raccolta foto.
Si presenta: “Conoscenza delle educatrici PRIMA di decidere di fare l’iscrizione, Personale esperto e fisso, Attività educative strutturate, Spazi ampi ed accoglienti, Cucina interna,  Part-time mattina o pomeriggio, Frequenza a luglio facoltativa o a settimane, Baby parking pomeridiano , Convenzionato con il Comune di Milano, Inglese per bambini con metodo Helen Doron. Anche 3-5 anni, Corso di musica  0-5 anni con metodo Gordon, Feste di compleanno con animazione nel week-end  da 1 a 8 anni, Baby sitter serale super referenziata, Incontri a tema serali per genitori Sportello di ascolto psicologico
Caratteristiche: L'ingresso alla mattina è libero  dalle 8 alle 9.30, Retta fissa SENZA AUMENTI negli anni di frequenza, possibilità di part-time, baby parking pomeridiano, musica e inglese e servizi ai genitori
Novità per il prossimo anno scolastico: Giocomotricità pomeridiana con educatrice psicomotricista
(Corso Sempione 60, tel. 02 33104552 
info@ilnidodeibimbi.net)

In zona 8 anche
Bruconido: Il nido con cucina interna e ricette suggerite dai genitori.  tel 347.0613318
info@bruconido.com
Divento Grande: L'asilo che ha un giornalino e laboratori gestiti dai genitori. Tel. 026470169, 3383741398, 3331204078 diventogrande@gmail.com
Familosophy: Il nido e asilo bilingue che è anche spazio famiglia e spa
segreteria@familosophy.it

ZONA 9

L’ Asilo Nido Isola dell'Infanzia accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi. Iscrizioni aperte dal 9 gennaio. Open day in febbraio, Postiin struttura: 45. Costi, in base all’orario dai 580,00 ai 750,00 euro
Si presenta: “il nido isola dell'Infanzia offre personale altamente qualificato, progetto educativo annuale, laboratori di creatività manipolazione, animazione musicale, danza espressiva, inglese, attività motoria e acquaticità, cucina interna con menù ideato da nutrizionista”
Caratteristiche:  laboratori di vario tipo e  orari flessibili fino alle 18.30.
(Via Lario 16, Tel: 02-69003066, info@isoladellinfanzia.it)

La Giocomotiva ha 4 sedi dai 350 mq ai 500 mq e accoglie bimbi da 0 mesi a 6 anni. LE iscrizioni sono aperte ed è sempre possibile visitare le strutture su appuntamento
Si presenta:  in linea con la pedagogia e la psicologia moderne, individuiamo nel gioco la più naturale e potente forza propulsiva per l’acquisizione di esperienze funzionali, relazionali e cognitive, indispensabili ad una positiva costruzione dell’io. Il gioco è la chiave con cui si segue una metodologia ispirata alla teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner. Ampliamo lo spettro di osservazioni e di attività dalle sole abilità cognitive alle abilità motorie, musicali, espressivo-linguistiche, artistiche, naturalistiche, esistenziali. Il benessere del bambino è il motore alla base di ogni nostra azione progettuale.
Caratteristiche: Mensa: interna e biologica. Tranne SDI di Via Bonghi; dialogo costante con la famiglia, la T.I.M. (Teoria delle Intelligenze Multiple) è lo strumento educativo che plasma osservazioni, progetti ed azioni educative. RilasciaNo ogni 3 mesi un portfolio, I bambini sono a contatto con progetti che utilizzano strumenti multimediali, l' inglese è insegnato fin dal nido (Kindermusic

SEDE DI VIA BONGHI (Nido e SDI) Via Bonghi, 28/30 (zona P.zzle Lodi, Navigli, Tibaldi, Ripamonti)
orari: dalla 7,30 alle 18,30. telefono per iscrizioni: 02 89500893 nido.bonghi@lagiocomotiva.it
sdi.bonghi@lagiocomotiva.it
SEDE DI VIA ZOCCHI (Micro Nido e SDI) Via C. Zocchi, 1 (zona Certosa, Maciacchini, Niguarda, Centrale)
orari: dalle 7,30 alle 18,30. telefono per iscrizioni: 02 36597495 sdi.zocchi@lagiocomotiva.it (sia per nido che SDI)
SEDE DI VIA ERASMO BOSCHETTI (Nido) Via Erasmo Boschetti, 1  (zona Certosa, Maciacchini, Niguarda, Centrale) orari: dalle 7,30 alle 18,30 telefono per iscrizioni: 02 6070370nido.boschetti@lagiocmotiva.it

La Puperia accoglie bimbi dai tre mesi ai tre anni. Le iscrizioni sono sempre aperte. Ancora  pochi i posti liberi per l’anno prossimo.  Possibilità per i genitori di visitare l’asilo su appuntamento e di avere un colloquio con la responsabile.  Costi:  Quota annuale di iscrizione     250 eruo, le rette mensili variano in base agli orari (si va da 480 euro a 720 euro). Il tutto comprensivo di: pannolini, pasti, materiale didattico, assistenza pediatrica, consulenza psico-pedagogica, copertura assicurativa.
Si  presenta: “La struttura è grande luminosa accogliente e con un forte clima di familiarità; è organizzata in 4 sezioni e i bimbi vengono divisi per fasce d'età. Abbiamo la cucina interna menù personalizzati fino a conclusione dello svezzamento, un ampio spazio esterno e ovviamente personale preparato e in continuo aggiornamento didattico. E’ presente una grande accogliente e coloratissima area lattanti”.
Caratteristiche: cucina interna, ampio spazio esterno, grande area lattanti
(Via Pozzuoli 3, lapuperia@lapuperia.com)

In Zona 9 anche:

Nido le coccole. Il nido x pochi bambini con giardino e lavaggio del corredino, tel. 320-49.25.383
alessandra_anselmi74@libero.it

A CURA DI Cristina Colli


Zona: 
Zona 1 - Centro storico
Legenda: 


Buongiorno a Tutte, Rispondo

Buongiorno a Tutte,
Rispondo ad Elettraz che chiedeva di Ludum. Mi figlio frequenta il secondo anno di materna. La scuola in generale è molto organizzata, le attività sono varie e tutte molto interessanti, la direttrice didattica è molto coinvolta nell'orientare le educatrici nei percorsi.le educatrici inglesi sono madrelingua e sono presenti sempre in ciascuna classe. Infine nel prezzo è compreso il nuoto, i maestri di nuoto sono molto bravi. La mensa è interna per cui il cibo è preparato al momento.
I punti ha sfavore, a mio parere sono:
(i) nessuno spazio per stare all'aperto. I bambini stanno sempre al chiuso, di inverno fa molto caldo e anche d'estate, quando vado a prendere mio figlio, percepisco questo odore di chiuso mischiato a odore di cibo e di..bambini. Gli ambienti non sono insonorizzati, quindi si crea anche molto caos. Qui dipende dalla sensibilità individuale
(ii) come in tutte le scuole, le educatrici sono fondamentali. Alcune sono ottime, altre un po' meno. per me ottimo significano educatrici rilassate, sorridenti, che non gridano e che cercano di capire i bisogno di ciascun bambino, come la scuola promette. Peraltro le maestre di inglese vengono cambiate ogni anno a seconda delle classi e questo va a discapito della continuità.
(iii) Il vero bilinguismo a quanto pare inizia al terzo anno. I primi 2 anni per quanto le maestre inglesi siano sempre presenti, interagiscono in italiano con le maestre italiane e non sono presenti tutto il tempo e tutto il giorno, quindi i bambini in realtà non fanno molti sforzi. Sinceramente mi aspettavo un vero "bilinguismo" (ad esempio se la maestra di inglese è assente, non c'è nessuno che la sostituisce. Al terzo anno pare ci siano solo 2 maestre di inglese (diverse dagli anni precedenti).

Ciao a tutte!! Volevo

Ciao a tutte!!
Volevo segnalare che è stata da poco aperta una nuova scuola d'infanzia "Nursery School" in Via Primaticcio 156 (vicino MM1 Primaticcio) - zona 6.
È una scuola d'infanzia bilingue con insegnamento della lingua inglese all day grazie alla presenza di un'insegnante madrelingua; la scuola accoglie bambini dai 2 ai 5 anni (sezione primavera) e offre molte attività creative, tra cui pittura, musica, ginnastica, teatro..
Gli orari sono flessibili, le insegnanti preparate e cortesi e il costo mensile è conveniente, compreso del corso di inglese, musica e costo mensa; inoltre non ci sono costi di iscrizione.
La struttura è nuova e luminosa, dotata di cucina interna e giardino privato.
È un'ottima alternativa al comunale ma a costi ridotti..il numero di telefono è: 024151105 oppure 3388815747.

Erika

Ciao a tutte!! Volevo

Ciao a tutte!!
Volevo segnalare che è stata da poco aperta una nuova scuola d'infanzia "Nursery School" in Via Primaticcio 156 (vicino MM1 Primaticcio) - zona 6.
È una scuola d'infanzia bilingue con insegnamento della lingua inglese all day grazie alla presenza di un'insegnante madrelingua; la scuola accoglie bambini dai 2 ai 5 anni (sezione primavera) e offre molte attività creative, tra cui pittura, musica, ginnastica, teatro..
Gli orari sono flessibili, le insegnanti preparate e cortesi e il costo mensile è conveniente, compreso del corso di inglese, musica e costo mensa; inoltre non ci sono costi di iscrizione.
La struttura è nuova e luminosa, dotata di cucina interna e giardino privato.
È un'ottima alternativa al comunale ma a costi ridotti..il numero di telefono è: 024151105 oppure 3388815747.

Erika

Carissime mamme, l'anno

Carissime mamme,

l'anno prossimo la mia bimba iniziera' la scuola materna, vorrei chiedervi un consiglio sulle scuole della zona 4.
Le private hanno prezzi intorno ai 750 (per il tempo prolungato fino alle 18.30)... oddio e' tantissimo, sono tutte cosi' e c'e' anche di meno caro?
e qualche opinione sulle scuole di via Sulmona e Martinengo?
Grazie mille dell'aiuto.

ciao ciao

Angela

Ciao mamme io ho una bambina

Ciao mamme io ho una bambina di 20 mesi che frequenta il nido Le Galipettes e ci troviamo benissimo!
Fin dall'inserimento abbiamo avuto un'ottima impressione delle educatrici, sempre disponibili e affettuose con i bambini. Le attività sono sempre varie ed interessanti, spazi magari non enormi ma ben distribuiti, la cucina ottima! Ve lo consiglio!!!

Lo sconsiglio vivamente,

Lo sconsiglio vivamente, spazi angusti, educatori poco professionali e nessuna trasparenza. Ci ho mandato il mio bambino per quasi un anno, era sempre triste... tornassi indietro sceglierei il comunale.

Ciao io ho un asilo nido in

Ciao io ho un asilo nido in zona 3,in via pacini18 è un nido familiare, accogliamo bimbi dai 3 ai 36 mesi se avete bisogno di info contattatemi miee@email.it nome nido A Me Mi Piace

OPINIONI/RECENSIONI SU IL

OPINIONI/RECENSIONI SU IL NAVIGLIO A VAPORE, VIA ERNESTO ROSSI.
Ciao a tutte, sono la mamma di Sofia e ho tanto di bisogno di avere delle recensioni sull'asilo 'il naviglio a vapore', la struttura mi è piaciuta tantissimo e la direttrice mi ha fatto un'ottima impressione ma vorrei tanto sentire come si trova chi ci manda o ci ha mandato i propri bambini.. Aiutatemi per favore... Grazi MILLE!!

LUCY

Buongiorno a tutti, sono una

Buongiorno a tutti, sono una mamma di un bimbo di 4 mesi ed il prossimo aprile dovrò iscriverlo al nido ( avrà 9 mesi)...abito in zona 4 di Milano e avevo trovato carino il grillo parlante di via Brioschi. Qualcuno sa darmi qualche opinione sulla struttura o se in zona ci sono altre strutture che potete consigliarmi? C'è anche la giocomotiva di va bonghi o eventualmente l'asilo nido in via perussia che però non ho ancora visitato....grazie mille!!

ciao Angelica, io li conosco

ciao Angelica,
io li conosco e li avevo visitati tutti prima di scegliere - evidentemente abitiamo nella stessa zona.
Li ho scartati tutti uno dopo l'altro ed alla fine ho scelto LA CASETTA DI CUCCIOLO in Via Heine 4 (Via Antonini) che ospita sia nido che materna: le mie bambine lo frequentano con vero divertimento, le attività sono tantissime, le maestre preparate ed affettuose, la cucina ottima.
Se vuoi contattarmi privatamente, ti dò volentieri info più precise (puoi scrivermi la tua mail).
ciao Federica

Ciao a tutte, qualcuna di

Ciao a tutte, qualcuna di voi conosce les galipettes di via cottolengo? ho una bimba di 7 mesi ed è tra i nidi più vicini a casa nostra ma non lo conosco affatto. Grazie! Vivy.

Segnalo che la maggior parte

Segnalo che la maggior parte dei commenti positivi sull' asilo 'les galipettes' sono stati scritti dalle stesse educatrici, preoccupate per critiche ricevute.

Ciao Vivy, il mio bimbo

Ciao Vivy,
il mio bimbo frequenta l'asilo nido Les Galipettes da settembre e ci troviamo benissimo. Il nido è bilingue e l'approccio è di matrice steineriana. I bimbi fanno tantissime attività e sono molto stimolati.
10 bambini con due maestre fisse più la maestra inglese presente per alcune ore al giorno non mi sembrano affatto pochi.
Effettivamente gli spazi non sono enormi, ma comunque più che fruibili dai bimbi.
La cucina è interna e biologica.
Insomma io sono più che soddisfatta!! Se stai ancora valutando te lo consiglio!

Ciao io ho la mia bambina

Ciao io ho la mia bambina che sta frequentando les galipettes, ha iniziato a 10 mesi e dopo due mesi di duro inserimento devo dire che si è inserita alla grande, ha imparato molte cose, tra cui mangiare da sola (cosa che sembra scontata ma ti assicuro che non lo è).
L'ambiente è piccolo ma a misura di bambino, le educatrici sono persone disponibili con cui si può tranquillamente discutere e parlare di qualsiasi tipo di problematica, dubbi o necessità.
i bambini non sono tantissimi come hanno scritto anzi rispetto a molti nidi devo dire che sono un numero giusto.
il nido perfetto è vero non esiste e ogni nido avrà pregi e difetti ma se tu quando vai a prendere il tuo bambino lo vedi sorridente vuol dire che il lavoro dell'educatrici è stato fatto bene come deve essere fatto.
Per cui perché sconsigliarlo? consiglio di andare a visitarlo e parlare con le educatrici e sicuramente cambierai idea.

Ciao Vivy, concordo appieno

Ciao Vivy,
concordo appieno con quanto ti ha scritto la mamma che ti ha sconsigliato Les Galipettes di Via Cottolengo - anche io l'ho scartato perchè i bambini sono tantissimi e gli spazi minimi.
Il cortile poi è davvero un buco, buio e tristissimo!
Infine sappi che non prendono bimbi sotto l'anno di età :-(
Io ho iscritto le mie bimbe (6 mesi e 2 anni e mezzo) alla Casetta di Cucciolo in Via Heine 4 (zona Via Antonini) e sono soddisfattissima della scelta.
Se vuoi maggiori info su questa bellissima struttura, scrivimi.
ciao Federica

RICHIESTA INFORMAZIONI

RICHIESTA INFORMAZIONI RETTA NIDO

Buongiorno,

sono mamma di due bimbi: Niccolò 2 anni e mezzo e Azzurra di 6 mesi. Per motivi lavorativi dovrò trasferirmi a Milano a partire dal mese di Dicembre. Avrei bisogno di conoscere i costi del nido presso questa struttura. L'orario di riferimento è dalle ore 8.00/8.30 alle ore 13.45/14.00.

Grazie

Buongiorno mamme,mi spiace

Buongiorno mamme,mi spiace leggere commenti così negativi su una struttura che ha accolto entrambi i miei figli per anni, e dove ci siamo sempre trovati benissimo.
Attualmente il mio bambino frequenta ancora la scuola materna Les Galipettes, mentre la mia bambina è ormai alla primaria della stessa sede. Entrambi hanno frequentato il nido di via Cottolengo, dove abbiamo sempre trovato educatrici accoglienti e preparate, spazi non ampissimi ma puliti ed accoglienti, dove tutto era a misura di bambino. Il personale ausiliario sempre molto disponibile, una cucina interna gustossima e biologica, dove i miei bambini non hanno mai fatto fatica a maniare le verdure (cosa che a casa non accade mai).....Attualmente al nido c'è ancora mio nipote, ed anche per lui l'esperienza è più che positiva, anzi ho saputo anche che a breve eseguiranno dei lavori per abbellire il giardino esterno. Insomma cara Vivy, per me e molte come me (la scuola ha molti clienti) il nido di Cottolengo è assolutamente valido e sicuro......tra l'altro hanno anche una programmazione didattica davvero interessante :-) ciao, Mariasole

Ciao Vivy, ti consiglio con

Ciao Vivy, ti consiglio con tutto il cuore di evitare Les Galipettes, ho delle colleghe che ci mandano i bimbi e non si trovano bene, i bimbi sono tanti, le attenzioni degli educatori scarse. Tendono a risparmiare su tutto, spazi ristretti,il cortile è piccolissimo e in pessime condizioni. Ti consiglio 'il naviglio a vapore' stesso prezzo,sempre in zona di livello ben superiore.
Erica

Gentile Vivy, mi permetto di

Gentile Vivy, mi permetto di dissentire dal consiglio che le hanno dato. Spero che se ha già compiuto una scelta sia frutto esclusivo di una decisione presa dopo aver visitato direttamente la struttura Les Galipettes.

Sono una mamma attenta e particolarmente critica e poiché frequento la scuola da circa 3 anni, le posso confermare che il valore che metterei al primo posto e che contraddistingue certamente Les Galipettes è l'attenzione riservata ai bimbi soprattutto tesa a garantire loro una permanenza il più rispettosa possibile dei loro reali bisogni. Credo sia difficile trovare la perfezione e credo che esistono certamente strutture altrettanto qualificate magari con edifici più grandi e spaziosi ma a noi genitori il compito di stabilire le giuste priorità e di conseguenza operare la scelta.

I blog sono pericolosi se si parla senza associare fatti vissuti direttamente, e quindi dimostrabili, ai giudizi sia positivi che negativi. Per quello che mi riguarda sono circa 3 anni che il mio bimbo sorride all'entrata e all'uscita dell'asilo. E' questo è certamente la diretta conseguenza di quello che avviene a scuola.
Un saluto.
Ninfa

Buongiorno a Tutti, Qualcuna

Buongiorno a Tutti,
Qualcuna ha avuto esperienze da raccontarmi presso ilnido/materna Ludum (zona 5) in via ripamonti?
Sono una mamma e ho fatto dei colloqui per inserire il mio cucciolo al nido da gennaio (avrà 2 anni).
La struttura mi è piaciuta, ma avere un parere di chi l'ha anche "vissuta" e non solo vista, sarebbe fantastico.
ciao e grazie

Ciao a tutte, la mia bimba

Ciao a tutte, la mia bimba che ha quasi 2 anni va, da quando aveva 6 mesi, al nido "Oasi delle coccole" in Via Boncompagni (Corvetto) e ne è entusiasta - lo consiglio a tutte le mamme!
Ahimè, stiamo traslocando e dovrò per necessità spostarla; ho individuato 2 strutture che non ho però ancora visitato personalmente.
Si tratta di "Giocomotiva" di Via Bonghi e "Compgnia dei birichini" di Via Perussia: so che entrambe le strutture ospitano anche la scuola materna.
C'è qualche mamma che sa darmi un proprio parere su questi nidi e sulle relative materne?
Sapete se sono convenzionati con il Comune o solo privati?

grazie, Federica

Ciao Federica, sono

Ciao Federica, sono Francesca, io non so nulla dei nidi che ha chiesto ma le mie due bimbe frequentano il nido piccole orme, via Gardone. Noi siamo molto soddisfatti e le bimbe sono sempre felici di andare al nido. Le educatrici sono molto dolci e fanno tantissime attività. Hanno anche un bellissimo giardino che sfruttano appena il tempo lo permette. Ti consiglio veramente di andare a vederlo, è molto vicino agli altri di cui ha chiesto informazioni. Spero di esserti stata utile
ciao Francy

Grazie Francesca per la tua

Grazie Francesca per la tua risposta.

Volevo anche un'altra informazione, da parte tua se ne sei a conoscenza o di tutte le altre mamme che ci leggono.

E' vero che il nido di Via VErro LES GALIPETTES chiuderà a brevissimo?
Ho chiesto info varie alla direzione, ma sono stati molto vaghi.

Grazie a chi mi potrà aiutare - un saluto a tutte
Federica

No non dovrebbe chiudere,

No non dovrebbe chiudere, 'LES GALIPETTES' di via Cottolengo ha tanti bambini, anche troppi,dicono le mie colleghe, per pochi educatori. Non si trovano bene per niente a parte il prezzo in convenzione.. Anche io lo avevo preso in considerazione per Martina ma alla fine ho scelto il comunale e mi trovo benissimo!

ciao, ho un bimbo di 4 anni

ciao, ho un bimbo di 4 anni che frequenta la scuola materna statale di via raffaello sanzio; arriviamo da un nido famiglia che gestivamo "direttamente". abbiamo scelto la scuola dopo mille dubbi e open day, la consiglio a tutte le persone normali, attente, ma disponibili al compromesso.

Ciao Monica, io ho una bimba

Ciao Monica,
io ho una bimba che a settembre avrà quasi 18 mesi.Quest'anno abbiamo frequentato un nido privato con pochi bimbi (16), ma da settembre ho provato a iscriverla a un nido comunale. Tra le scelte ho inserito anche quello di Raffaello Sanzio che però non sono riuscita ad andare a vedere durante gli open day. Mi sembra di capire dal tuo post che sei soddisfatta. Dici che posso andare tranquilla nel caso in cui la prendessero lì? Grazie mille e a presto!

vorrei sapere dei commenti

vorrei sapere dei commenti sul nido privato Piccole Canaglie in via Devoto o Abracadabra in via Piranesi...qualcuno ne sa qualcosa??grazie!

Ciao, stavo dando anch'io

Ciao,

stavo dando anch'io un'occhiata ai nidi delle zone vicine a dove abito e neanch'io capisco molto bene il criterio di segnalazione. In zona 6 ad esempio c'è un nido storico, si chiama L'Isola che non c'è (www.lisolachenonce.info),in via Romolo Gessi, è molto conosciuto e rinomato, mi sembra strano non sia stato segnalato, mentre è stato dato spazio in zona 7 a I cuccioli d'uomo indicato solo per i pigiama party (al nido?) e gli scivoli d'acqua. Un po' pochino per sceglierlo per i propri figli, no? Peraltro il cellulare non risulta mai funzionante.
Spero che questa segnalazione sia utile per arricchire un sito credo piuttosto visitato.

Un saluto,

Francesca

Ciao, stavo dando anch'io

Ciao,

stavo dando anch'io un'occhiata ai nidi delle zone vicine a dove abito e neanch'io capisco molto bene il criterio di segnalazione. In zona 6 ad esempio c'è un nido storico, si chiama L'Isola che non c'è (www.lisolachenonce.info),in via Romolo Gessi, è molto conosciuto e rinomato, mi sembra strano non sia stato segnalato, mentre è stato dato spazio in zona 7 a I cuccioli d'uomo indicato solo per i pigiama party (al nido?) e gli scivoli d'acqua. Un po' pochino per sceglierlo per i propri figli, no? Peraltro il cellulare non risulta mai funzionante.
Spero che questa segnalazione sia utile per arricchire un sito credo piuttosto visitato.

Un saluto,

Francesca

Sarebbe bello di avere

Sarebbe bello di avere questi informazioe anche per le scuole elemntare e la Zona 3

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero