Nella Pancia del Papà

Teaser Description: 
Viaggio nella paternità, con una mostra gioco interattiva e tanti incontri e spettacoli per bimbi e papà

Papà con figli dai 3 agli 8 anni, segnatevelo in agenda...questo itinerario è tutto per voi.
E’ una mostra gioco-interattiva dal titolo “Nella Pancia del Papà”, per la prima volta a Milano dal 20 al 29 settembre.
(tratta dall’omonimo libro del Dr. Alberto Pellai) “Sarà aperta anche nei weekend, proprio perché speriamo arrivino tanti papà, che durante la settimana hanno magari più difficoltà. Ma è un appuntamento interessante anche per mamme, nonni e nonne. E’ un po’ come entrare dal punto di vista del papà in certi aspetti della vita da genitore”, spiega Massimo Zerbeloni, dell'Associazione Culturale “Periferie Al Centro” che dal 2010 organizza gli appuntamenti periodici per padri e bimbi “PAPA' AL CENTRO”. Massimo ci ha accompagnato in questo viaggio, in anteprima.

Una grande sala, presso la Scuola dell'Infanzia di Corso XXII Marzo 59. Qui ci sono 14 “casette”, aree gioco e aree tematiche. Quella delle coccole, quella del litigio, delle regole, ecc... Immagina delle specie di “capanne” con tappeti e cuscini all’interno per potersi accomodare.
In ognuna ci sono un pannello con un disegno tratto dal libro di Pellai (che illustra il tema della postazione), una filastrocca da leggere insieme e la spiegazione di un’attività da fare papà e bambino, su quel tema. Qualche esempio?
La postazione “Regole”: in un pannello sono illustrati diversi comportamenti, alcuni pericolosi altri no. Ci sono due sirene: una verde e una rossa e due penne, una rossa e una verde, con punta in metallo (collegate con un cavo elettrico). I bambini dovranno individuare i comportamenti pericolosi e toccare il punto indicato per ciascuna illustrazione con la penna rossa. La stessa cosa dovrà essere fatto con la penna verde sulle situazioni reputate non pericolose. Le sirene confermeranno la correttezza delle scelte.
Zona “coccolami ancora un po’”: bambini e adulti lanciano un dado ai cui lati sono rappresentati sei colori differenti. Sulla base del colore sorteggiato apriranno le due finestre della casa con il colore corrispondente e seguiranno le indicazioni per un coccola davvero originale.
Postazione “una gita nel bosco”: il bambino si mette sul punto di osservazione indicato e da lì deve avvistare con il binocolo particolari nascosti nella sala. Ovviamente gli adulti aiuteranno i piccoli esploratori.

Il percorso è libero e si gira, seguendo l’ordine che si vuole, ognuno con i propri tempi.

A fianco della mostra c’è un programma di incontri e spettacoli per ragionare sui papà oggi. “C’è uno specifico della paternità che fa fatica a venire fuori, anche perché i papà fanno più fatica a parlare tra di loro e ad incontrarsi in quanto padri, a fare rete le mamme sono già capaci. Negli incontri vorremmo ragionare su questo e su come papà attivi in famiglia possano avere una ricaduta sociale vera e propria”, spiega Massimo.

Durante gli incontri e gli spettacoli è garantito  un servizio di cura dei bimbi su prenotazione 339/3753839  (Stefano); 347/9684787 (Massimo); info@papalcentro.it

Ecco il programma degli eventi:

VENERDÌ 20 settembre
18.30-20.00: tavola rotonda “PADRI WEB ATTIVI”: uomini che attraverso siti e blog raccontano quotidianamente in Rete, spesso con molta ironia, gioie e dolori della paternità.
SABATO 21 settembre
10.30-12.30: inaugurazione della Mostra-gioco interattiva “Nella pancia del papà” con il suo ideatore Alberto Pellai; a seguire tavola rotonda “PADRI ATTIVI” con Alberto Pellai e la prevista partecipazione di Luigi Ceriani, Sergio Maria Francardo, Federico Ghiglione;
15.00-18.30 ingresso Mostra-gioco interattiva , laboratori/animazioni bimbi e genitori
DOMENICA 22 settembre     
18.30-20.00: spettacolo teatrale  “Papà si nasce (o si diventa?)” di e con Nicola Bontempi
VENERDÌ 27 settembre
18.30-20.00: tavola rotonda  “PADRI SEPARATI ATTIVI”: incontro per parlare con testimoni ed esperti delle problematiche dei padri separati. Prevista la partecipazione di Sergio Anastasia, Raffaello Martini e altri
DOMENICA 29 settembre     
18.30-20.00: spettacolo teatrale  “Vitanuova – appunti sulla paternità”  di e con Compagnia La Pulce

Dove: presso la Scuola dell'Infanzia di Corso XXII Marzo 59
Orari mostra:. Sabato 21 15-18.30, domenica 22, sabato 28 e domenica 29 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30; Dal 23 al 27 dalle 15 alle 18.30.
Info: www.papalcentro.it, 3393753839 3479684787

Di Cristina Colli

Zona: 
Zona 4 - Porta Vittoria, Porta Romana, Forlanini, Monlué, Rogoredo, Corvetto
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero