Natale e Capodanno con i bambini a Milano

Teaser Description: 
Festeggia così: mostre, laboratori, cinema, spettacoli, passeggiate... per grandi e piccoli

Natale, Santo Stefano, Capodanno… Ecco qualche idea per godersi la città addobbata con i bambini: in giro per alberi di Natale, nei musei, tra laboratori e spettacoli, pattinando sul ghiaccio...

 
ALL’APERTO IN CITTA’: PISTE DI PATTINAGGIO, ALEBRI DI NATALE, PRESEPI E VILLAGGI DI NATALE
Vacanze a Milano? Quattro tappe all’aperto, per la città
  • Prima tappa: a caccia di alberi di Natale. Parti da Piazza Duomo. È gigante, gigante veramente quest’anno. Un abete rosso alto 30 metri (il più alto di sempre!), decorato con 100mila luci bianche a led e oltre 700 palline dello stesso colore. E se hai freddo pausa al Museo del Novecento, dove vedi biciclette speciali. Pedali e fai illuminare tanti piccoli alberelli. In Piazza della Scala l’albero ricorda i fuochi d’artificio. 11 metri di esplosioni colorate di luce, fatte con micro lampade al LED. Se cerchi luci sfavillanti, vai in piazza Duca d'Aosta, davanti alla Stazione centrale. C’è un albero di 15 metri, un cono con lampade coloratissime, a tema floreale che illuminano la facciata della stazione. E se entri, trovi 3 grandi alberi. Bianco, rosso e verde. Quello bianco di cristallo sopra il tabellone degli arrivi e delle partenze, quello dei desideri, tutto rosso, con i messaggi lasciati da chi passa per Milano e quello verde, all’entrata. 
  • Seconda tappa: entra in un villaggio natalizio. Ai Giardini di Porta Venezia c’è il tradizionale Villaggio delle Meraviglie (fino al 7 gennaio). Nel parco a tema incontri Babbo Natale (e dopo Natale la Befana gli dà il cambio) nella sua casetta, fai laboratori, pattini, sali sulle giostre, incontri elfi e fiocchi di neve. Per chi vuole arrivare da Babbo Natale in slitta c’è la Darsena. Tutti i giorni sali sulla slitta galleggiante, guidata da elfi e con tanto di renne e viaggi sul Naviglio per 20 minuti. Scenario diverso in Piazza Gae Aulenti, al il Gae Aulenti Xmas Village (10-22 ogni giorno). Tra i grattaceli un villaggio vero e proprio: bancarelle, casetta di Babbo Natale, street food, pista di pattinaggio, giostre, laboratori creativi per i bimbi, artisti di strada in azione….
  • Terza tappa: i presepi. Parti dal centro, fino a domenica 7 gennaio nel Cortile d’Onore di Palazzo Marino è allestito il grande presepe di Città di Castello. Legno, polistirolo, cartongesso, terracotta e i personaggi sono interamente in cartapesta. Tutto ispirato ai tipici borghi umbri di origine medievale, con la chiesa nella piazza principale, i palazzi gentilizi, la fontana. Entri gratuitamente, dalle 930 alle 1930 (chiuso 1 gennaio). Fai un vero e proprio percorso nel mondo dei presepi all’Abbazia di Miramondo al 6 gennaio nel chiostro c’è il presepio a grandezza naturale (torri, case, artigiani personificati da manichini vestiti all’orientale), nelle sale vicine in mostra cento presepi etnici, provenienti da cinquantuno paesi del mondo. (Costo: 3,5 euro, sotto i 12 anni gratis. Orari: dalle 15 alle 17.30 dal 25 dicembre al 6 gennaio). 
  • Quarta tappa: pattina sul ghiaccio. Vuoi mettere pattinare sull’acqua ghiacciata? Con la musica e un’atmosfera magica intorno? Mettersi i pattini ai Bagni Misteriosi “fa tanto pattinare sui laghetti”, come si faceva una volta.  La piscina è un galleggiante Patinoire di ghiaccio. Ed è grande il doppio! E intorno spettacoli, esibizioni, giochi di luci, musica, momenti di arte, teatro…Per il massimo della magia prova ad andare con il buio! E per i bambini ci sono tanti laboratori. Per fare merenda o un pranzo, per scaldarti con una cioccolata o un vin brûlé c’è il bar ristoro Un posto incredibile. Ecco dove puoi pattinare in città e fuori città 
LA MAGIA DELLE STORIE: TEATRO, CINEMA, SPETTACOLI
Cerchi l’atmosfera “Wow, che storia!”, ci sono tanti spettacoli per bambini, ragazzi e famiglie durante le vacanze. 
Al Teatro Carcano il 27 e il 28 dicembre alle 17 va in scena Il Canto di Natale-il musical. Sul palco pupazzi e attori, con Fanteatro. Una “rivisitazione” alla Broadway della storia di Dickens. Il Teatro Colla al Teatro Silvestrianum non va in vacanza. Grandi marionette e attori raccontano la storia del Mago di Oz. Per i più piccoli c’è Masha. Al Teatro Nazionale (il 28 dicembre alle 15 e alle 18) lo spin-off della più amata serie tv per bambini. Ascolterai le storie e le fiabe popolari, rielaborate e mescolate dalla piccola Masha. Magia pura al Teatro degli Arcimboldi per Harry Potter e la Camera dei Segreti - In Concerto. Appuntamento il 27 e il 28 dicembre. Cine concerto dedicato ad Harry Potter dall’Orchestra Italiana del Cinema. Oltre 80 elementi d’orchestra interpretano dal vivo, in sincrono con le immagini del film, “Harry Potter e la Camera dei Segreti”. Uno schermo di 14 metri e la colonna sonora in diretta… Durante tutte le vacanze per le famiglie al Piccolo Teatro Studio Melato la Compagnia Marionettistica Carlo Colla e figli porta in scena Hansel e Gretel. Per i ragazzi grande concerto gratuito di Capodanno in Piazza Duomo. Dalle 20 musica e dalle 22 salgono sul palco il rapper Fabri Fibra e il cantautore bolognese Luca Carboni.
 
E poi c’è il cinema. Grandi uscite nelle sale: Coco (Pixar), un'avventura musicale ambientata durante il giorno messicano dei morti – il Dìa de Muertos. Ferdinand, la storia di un toro dall’animo sensibile che vorrebbe solo vivere tranquillo ed essere amato, nonostante l’aspetto che la natura gli ha fornito.  My Little Pony, il film: il primo lungometraggio animato dedicato ai personaggi di Equestria. Per i più grandi sul grande schermo: Star Wars – Gli ultimi Jedi (13 dicembre) e L’uomo che inventò il Natale, che racconta il complesso viaggio che ha portato alla creazione del personaggio di Ebenezer Scrooge, del piccolo Tim e degli altri famosi protagonisti del “Canto di Natale” di Charles Dickens. 
 
E al Museo Interattivo del Cinema, fino al 7 gennaio c’è Vola al Mic, rassegna cinematografica di Natale per i più piccoli.  17 appuntamenti fra corti e lungometraggi con protagonisti i più divertenti pennuti della storia del cinema: da Calimero a La gazza ladra, da Rio a Pennuti spennati da Piper a Capitan Mutanda – Il film….
 
 
MUSEI, MOSTRE, LABORATORI: NEL TEMPO LIBERO A NATALE CON I BAMBINI E I RAGAZZI
Per i più piccoli tappa obbligata al Muba. La mostra gioco interattiva sul Colore e i laboratori di creatività Remida sono aperti. Per chi ama il lego merita una visita City Booming. A palazzo Giureconsulti c’è una vera metropoli colorata, riprodotta nei minimi particolari, abitata da 6000 mini figure, e da supereroi (Batman, Wonder Woman, Hulk…) Tutto fatto con i mattoncini di Lego. Dai 3 anni ai 14 anni porte aperte al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, con tante attività tutti i giorni (dal 26 al 31 dicembre e dal 2 al 7 gennaio): i.lab Matematica, Tinkering Zone, i.lab Area dei Piccoli. E poi i.lab Alimentazione, Biotecnologie, Chimica, Genetica, Elettricità, Materiali. Parlando di scienza c’è anche il Planetario, con attività per scoprire il cielo e lo spazio, dedicate ai bambini dai 6 anni in su, dal 23 al 29 dicembre. Speciale Natale alle Gallerie d’Italia. In mostra c’è L’ultimo Caravaggio Eredi e nuovi maestri
E in biglietteria per i bambini Mappa Gioco per visitarla liberamento. È una divertente mappa ricca di indovinelli e curiosità. E dal 26 dicembre al 6 gennaio appuntamento alle 1530 con Palline di Natale, un percorso ludico alla mostra con laboratorio. Durante le vacanze puoi visitare una delle mostre in città con le guide di Ad Artem, che organizzano attività e visita guidata dedicata ai bambini e ai ragazzi, sempre coinvolgendo i visitatori. Puoi entrare al Museo Diocesano, per vedere il Perugino; puoi viaggiare nello spazio a Spazio Ventura per NASA. A Human Adventure; puoi scoprire Caravaggio a Palazzo Reale e i misteri e i segreti di un tempo al Castello Sforzesco. 
 
 
PER PRANZI, CENE, CENONI, E LABORATORI PER BAMBINI C’E’ L’AGENDA DI RADIOMAMMA, SEMPRE AGGIORNATA
 
Zona: 
Zona 1 - Centro storico
Legenda: 

 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero