Musica e cinema in 2 festival per i piccoli

Teaser Description: 
Mi-To e Film Festivalino, appuntamenti a misura di bambino

Eventi per i grandi che non si scordano dei piccoli. Il Milano Film Festival e Mi-To, Festival Internazionale della Musica che si svolge tra Milano e Torino, uniscono agli appuntamenti dedicati agli adulti a un calendario dedicato ai bambini. Corti, laboratori e concerti per tutti: Radiomamma ve li presenta...

La  musica è il filo conduttore del Mi-To dal 2007, anno in cui è nato il festival che unisce Milano e Torino. Nel 2011, al tema principale, si unisce l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia. E questo vale per i grandi come per i piccoli. Se gli eventi per gli adulti sono cominciati già dall’inizio del mese di settembre, i primi eventi dedicati completamente ai piccoli, a partire dai 5 anni, sono nel fine settimana del 10 e 11 settembre. “Musikanten. Una fiaba musicale” è di scena al teatro San Babila (ZONA 1). La storia è ispirata a una vera fiaba, quella dei musicanti di Brema. Le musiche sono di Gershwin, Weill, Lee, Rollins, La Rocca, da Vico, Zeni. Domenica al Conservatorio  (Sala Puccini – ZONA 1) “Ninnenanne e tarantelle. Un viaggio nel mondo dei contrasti”, un concerto raccontato con musica popolare e classici come Mozart,  Mendelssohn, Donizetti, Rossini e Brahms. Il 17 settembre al Teatro Sala Fontana (ZONA 9) entra in scena “La nonna di Mozart”. Favola musicale di Saul Beretta, Andrea Taddei e Massimiliano Fratter, musica originale di Wolfgang Amadeus Mozart. Domenica 18 al Teatro Leonardo da Vinci Via Ampère (ZONA 3) “Cuoche alla riscossa! Opera da camera in un atto”. Il cibo come metafora della vita e dell’anima: la commedia musicale coinvolge nella querelle gastronomica. Il costo del biglietto per tutti gli spettacoli è di 5 euro. Tutti i concenti sono alle 17 e danno ai piccoli l’occasione di conoscere i capolavori della musica classica e visitare alcune delle sale cittadine: teatri noti e meno famosi…

Info: Urban Center Galleria Vittorio Emanuele 11/12 – Milano Tel. +39.02.88464725/+39.02.88464748 c.mitoinformazioni@comune.milano.it - www.mitosettembremusica.it – I biglietti sono in vendita nel circuito viva ticket

Il Milano Film Festival non si dimentica delle mamme e dei bambini. Spazio al cinema anche per i piccoli con il Festivalino, la sede è all’Acquario (un’occasione per visitarlo), che comprende proiezioni speciali, laboratori creativi, attività per gestanti e neo mamme a cura delle associazioni Anfiteatro Lab e Il Club delle Mamme. I laboratori saranno pensati per diverse fasce d'età, dai due ai dodici anni. Gli appuntamenti sono concentrati nei fine settimana come le proiezioni dei cortometraggi, sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione.

Quelli organizzati da Anfiteatro Lab  fra 10 e 11 settembre hanno la musica e l’arte come filo conduttore. Alle 14 di sabato all’Acquario c’è Scriviamo una canzone!: con l'aiuto dei musicisti, i bambini sono guidati a comprendere le dinamiche della composizione di un brano musicale e la preparazione di uno spettacolo. La canzone sarà poi eseguita sul parco del Milano Film Festival. Il laboratorio è per un massimo di 20 ragazzi fra 7 e 13 anni. È invece dedicato a 25 bambini fra 5 e 10 anni il laboratorio di domenica alle 14, sempre all’Acquario. In “Ognuno a suo modo”, attraverso il collage, i bambini potranno inventare un personaggio immaginario a grandezza naturale partendo dalla propria sagoma disegnata su carta. Le opere create saranno protagoniste di una mostra allestita al Teatro Strelher.  Sabato 17 “Baby Restyle”, laboratorio di creazione di accessori attraverso il riciclo per bambini fra 7 e 13 anni. Appuntamento alle 14 come il giorno successivo, il 18, il laboratorio tattile e sonoro “Attraverso i suoni”.  Questo è l’appuntamento per i piccolissimi, 15 bambini fra 2 e 4 anni (con un genitore), in cui si sperimentano i suoni delle cose tramite il movimento e l'esperienza tattile.

Il Club delle Mamme organizza invece appuntamenti con l’obiettivo di aiutare la relazione "mamma e bambino", contribuire ad una maggiore consapevolezza sulla genitorialità e prendere coscienza del cambiamento del proprio corpo in  gravidanza. Giocomotricità per i bambini più piccoli, laboratori sui 5 sensi per quelli fino ai 5 anni e incontri per le future mamme...

SABATO 10 SETTEMBRE

Alle 14 Scriviamo una canzone! (7-13 anni)
Dalle 17 alle 18 SALA 1 La famiglia reale dei colori: Giallo, Rosso e Blu (da 3 a 5 anni) – SALA 2 Ridefinire se stesse
Dalle 18 alle 19 Musicando (sala 1 da 2 a 3 anni) e Giocomotricità (sala 2 da 1 a 10 mesi)

DOMENICA 11 SETTEMBRE
Alle 14 “Ognuno a suo modo” (5-10 anni)
Dalle 17 alle 18 SALA1 I sogni del futuro - SALA2 Giocomotricità (1-10 mesi)
Dalle 18 alle 19 SALA 1 Storia di sequoia, viaggio ad occhi chiusi (3-4 anni) - SALA2 In forma al parto

Sempre domenica alle 17 al Sagrato (Teatro Strelher) c’è la performance di danza e musica dal vivo realizzata da Takla Improvising Group, Piccole Meraviglie. Un'alternativa all'intrattenimento rivolto all'infanzia che si concentra sulle potenzialità della creatività dei bambini contro la predominante visione dell'infanzia come stato di consumo passivo. I bambini non sono solo spettatori, ma veri e propri attori e ballerini.

SABATO 17 SETTEMBRE
Alle 14 “Baby Restyle”, laboratorio di creazione di accessori attraverso il riciclo (7-13 anni)
Dalle 17 alle 18 SALA2 In forma al parto - SALA 1 Tra cielo e terra ci sono io (1-10 mesi)
Dalle 18 alle 19 SALA2 Giocomotricità (1-10 mesi) - SALA1 Storia di sequoia, viaggio ad occhi chiusi (3-4 anni Posti limitati, per prenotazioni chiamare 393.1294993)

DOMENICA 18 SETTEMBRE
In mattinata, alle 11, Pecore bianche e pecore - proiezione di cortometraggi per mettere a fuoco in modo divertente alcuni comportamenti legati al conformismo, all'esclusione e all'accettazione delle diversità.
Alle 14 “Attraverso i suoni” laboratorio tattile (2-4 anni)
Dalle 17 alle 18 SALA2 Giocomotricità (1-10 mesi) - SALA1 I sogni del futuro
Dalle 18 alle 19 SALA2 In forma al parto SALA1 Tra cielo e terra ci sono io (1-2 anni Posti limitati, per prenotazioni chiamare il num. 393.1294993 o inviare una mail a info@ilclubdellemamme.com)

Ai piccoli sono riservate proiezioni di cortometraggi e film d’animazione all’Acquario, ma tutte le sedi del festival sono a disposizione delle famiglie Teatro Strehler, Teatro Studio, Parco Sempione, dove è attivo il bar-trattoria, Anteo Spaziocinema, Auditorium San Fedele, Cubo e Teatro Grassi, tutte in ZONA 1 e Rosetum (ZONA 7).

Info:
Milano Film Festival - info@milanofilmfestival.it
Anfiteatro Lab via Paracelso, 6 - 02 39 52 09 62 - 329 855 74 62 info@anfiteatrolab.com
Club delle Mamme 393.1294993 o scrivere info@ilclubdellemamme.comwww.ilclubdellemamme.com
Biglietti: abbonamento al festival per 10 giorni Intero 50 euro, Ridotto  25 euro per gli under 20 - I biglietti per le proiezioni costano da 4 a 6 euro

Zona: 
Zona 1 - Centro storico
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero