Mercatini di Natale

Teaser Description: 
Solidali, creativi, con animazione, classici, alimentari. Alla scoperta delle più belle bancarelle di Milano insieme ai bimbi
Mercatini. E’ la parola d’ordine quest’anno in città. Nelle due settimane che ci portano a Natale sono ovunque, in centro e in tutti i quartieri. Con i bambini sono un modo per tuffarsi in piena atmosfera natalizia. E allora…

a cura di Cristina Colli

Per creativi: vintage, fatto a mano, designer
Lekker Market XMas edition - “Cose belle dal mondo” è in pieno centro, tra Piazza Diaz, da Via Marconi, Via Barachini e le vie limitrofe. Dal 18 dicembre al 6 gennaio organizzato dall’Associazione “Tra Le Righe” Cose belle a 360 gradi: dal design all'abbigliamento, dal cibo all'intrattenimento. Handmade L'Artè Nei weekend del 12-13 e 19-20 dicembre, il laboratorio di P.za del Rosario 1 si riempirà di prodotti d'artista,dipinti, ceramiche ed altro, tutto rigorosamente Made in Artè...Atmosfera diversa in zona Ventura dove trovi East Market speciale XMas is caming. Il mercatino di via Ventura 14-15 che fa molto “Londra” si veste di Natale. Sabato 12, Domenica 13 e Domenica 20 dalle 10 alle 21, trovi 225 espositori di vintage, modernariato, dischi, sneakers, vecchie collezioni, handmade e molto altro e per tutto il giorno mangi Food Market. Avantindrè è organizzato in Piazzale Lodi 2. Il 13 e il 20 dicembre su 2mila metri quadrati nell’ex scalo romano trovi Le Temps Retrouvè, storico mercatino di Rivanazzano Terme, più di 15 associazioni con servizi per grandi e piccoli, laboratori e giochi per bambini, artisti di strada, giocolieri, cooking show e Babbo Natale in persona. Dalle 8 alle 17 (ingresso gratuito) e da gennaio tutte le domeniche (il parcheggio di Viale Isonzo 11 è gratuito).

Per food lover: gnam gnam, patiti dell'assaggino qui c'è il vostro paradiso
Eat christmas market. Due giorni di street food natalizio in via Vigevano. Il 19 e 20 dicembre dentro una storica officina meccanica nel cuore dei Navigli arriva il Festival di Street Food e Christmas Market con artigiani provenienti dal mondo del design. Il fascino della location per i bimbi è sicura e poi puoi assaggiare le eccellenze natalizie del cibo di strada di Apecar e vintage trucks, per l'intero weekend, aperto dalla mattina alle 11.00 fino a tarda sera (23.00). Nel Mercato trovi design e giovane artigianato italiano.
Dal 5 al 24 dicembre c’è il mercatino del gusto nella nuova Piazza Tre Torri con 23 casette dedicate ognuna a un produttore (dolci, fontana di cioccolato, formaggi, specialità tradizionali, vini, birra e design), tutti i giorni dalle 11 alle 20): Fino al 6 gennaio a Piazza Portello mercatini natalizi con prodotti tipici gastronomici e artigianali trentini, esposti in caratteristiche casette in legno degli artigiani trentini. Ogni giorno dalle 9 alle 21, in zona Viale Certosa Tutto intorno al Duomo fino al 6 gennaio 85 casette di legno, lucine e musica natalizia nel mercato dove scopri e trovi prodotti tipici della tradizione natalizia di tutte le regioni italiane. Il giro va dall’inizio di corso Vittorio Emanuele, a via dell’Arcivescovado sino a piazza Fontana.

Per i buoni di nome e di fatto: regali solidali che valgono il doppio
C’è lo Spazio Natale Emergency (alla libreria Hoepli in via Ulrico Hoepli, 5a fino al 24 dicembre e successivamente dal 6 al 16 gennaio 2016, dalle 10.30 alle 19) dove trovi specialità alimentari, prodotti di artigianato etnico, accessori, giocattoli, libri e tutti i gadget di Emergency. In via San Calimero 13, sempre a due passi dal Duomo, fino al 23 dicembre c’è il mercatino dal mondo di Celim (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 (orario continuato) e nel week end dalle 10 alle 19.30 (orario continuato): cibo e manufatti africani e balcanici, calendari, biglietti d’auguri, libri e prodotti di eco-design. All’interno del Gaetano Pini in via Quadronno 33 dal 16 al 20 dicembre c’è il Mercatino di ARG-ITALIA Onlus: dolce e salato per regali alimentari e poi oggetti di ogni tipo, per dare una mano a bambini e adolescenti con Artrite Idiopatica (Reumatoide) Giovanile. Nel piazzale di Pagano il tendone del Banco di Garabombo, organizzato dal commercio equosolidale con prodotti artigianali, cosmesi, enogastronomia, tessili, mobili, ceramiche (fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 9 alle 20) In Piazza Gae Aulenti, fino al 31 gennaio, tutti i gironi dalle 10 alle 19 c’è Christmas Shop temporaneo, per sostenere Dynamo Camp, camp di Terapia Ricreativa che ospita ogni anno per periodi di vacanza e svago in modo gratuito oltre 1.200 bambini affetti da patologie gravi e croniche. Trovi abbigliamento, borse e accessori da viaggio, sci, caschi da bici, orologi, articoli regalo e anche cesti natalizi alimenti degli appennini pistoiesi (dove sorge Dynamo Camp). Nello shop c’è anche una caffetteria, se vuoi fare merenda.

Per i patiti di atmosfera natalizia: ghirlande, luci, bancarelle
Ai Giardini di Via Palestro fino al 10 gennaio l’appuntamento è con Il villaggio delle meraviglie. Piste di pattinaggio, Casa di Babbo Natale (e poi della Befana), Francobollo magico, giochi e le giostre natalizie, laboratori ed attività ludico-ricreative per i bambini, attività sportive e spettacoli. E’ aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00 (il 24 fino alle 18, il 25 dalle 15 alle 19 e il 31 dalle 10 alle 18 e poi dalle 21 alle 4). Sui Navigli il Christmas village alla Darsena fino al 10 gennaio con il suo mercatino. In via della Moscova: la fiaba di Natale. Dal 10 dicembre fino alla vigilia di Natale trovi oggetti di arte e di artigianato locale. E poi c’è Natale al Chiostro. Dall’11 al 13 dicembre al Museo Diocesano (c.so di Porta Ticinese 95) la fiera dedicata al Natale con le eccellenze enogastronomiche, addobbi natalizi e artigianato, oltre a lunch caffè e brunch natalizio (orari: dalle 10.30 alle 19.30) E attività per i bambini

 

Zona: 
Zona 1 - Centro storico
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero