Le librerie in città a misura di bambino

Teaser Description: 
Dove si ascoltano fiabe, si leggono libri per terra e magari si fa merenda

Si sfogliano libri nuovi, s’incontrano altri bambini e mamme, si ascoltano favole e si partecipa a laboratori e spesso si può anche fare merenda e perché no…gattonare e giocare. Le Librerie sono sempre più “aperte” alle famiglie e gli spazi dedicati sono sempre più accoglienti. Radiomamma ha fatto un giretto per le librerie milanesi.

Occasioni d’Inchiostro (Via Ettore Ponti 21 ) “E’ una libreria dalla clientela al 70% composta da bambini e adolescenti”, racconta subito la nostra antenna Cristina.  Ha un servizio mirato, due ampie sale luminose e colorate dedicate ai libri da 0 a 15 anni, assortimento vastissimo (con storie da tutto il mondo) e molta attenzione ai piccoli lettori.  Vengono organizzati regolarmente reading di storie e fiabe, laboratori di lettura consapevole con bimbi e genitori. Organizzano anche il mercatino dei pulcini (2 volte l’anno). Qui sono in vendita anche giochi di legno (made in Germany) e giochi da tavolo. L’atmosfera è molto family friendly. Basta pensare che i soci sono tutti genitori (8 figli in totale, 2 famiglie distinte.

Nuova Libreria Scaldapensieri (via Don Bosco di fronte al 39). E’ una libreria specializzata in testi per l' infanzia e l' adolescenza. Delle due vetrine infatti una è dedicata solo ai bambini. “Qui ci sono il sorriso e la competenza di Cristina Zeppini”, racconta l’antenna Giovanna “che è un riferimento per l' intero quartiere da ormai più di 10 anni”. La libreria ha pareti verde smeraldo, con gli scaffali in legno. Nella zona per gli adulti c’è uno spazio specifico con testi sulla genitorialità. In programma sempre laboratori, corsi e attività durante la settimane e il weekend per i bambini e i genitori.

Libri di Luna (Via Livigno 6/b). E’ un punto di riferimento per le famiglie del quartiere. “E’ un posto dove ci si sente accolti”, premette la nostra antenna Cristina. Libri di luna è una piccola e attivissima libreria di quartiere. Tanti e selezionati libri per i piccoli, attività e appuntamenti per le famiglie, laboratori, incontri per genitori e tanto altro. Ci sono anche giochi di legno e di stoffa, giochi educativi e didattici. Qui oltre al baby book crossing per le famiglie è molto utile la bacheca: presentazione iniziative e servizi di zona, annunci vari e "cerco-offro".  C’è addirittura un angolo, una tana in cui rifugiarsi per gustarsi un libro o giocare con un peluche.

Il Mio Libro (via Sannio 18). C’è addirittura un’intera parete con le impronte dei piccoli lettori che hanno voluto lasciare la propria firma qui.  Lo spazio è accogliente e colorato. E c’è un angolo dove la proprietaria raccoglie i commenti dei clienti sui libri letti, così da creare un giro di consigli tra lettori.  Offre anche il servizio testi scolastici e c’è un angolo " bazar" con piccoli oggetti / dono artigianali che vanno dagli orecchini alle magliette e saponette profumate.

Gogol & Co (via Savona 101).  E’ una libreria nuova con uno spazio bimbi piccolo, ma molto curato. Si può consultare tutto, leggere in poltrona con mamma e papà e i libri sono veramente delle chicche. Si trovano illustratori e autori da tutto il mondo. C’è un banco di scuola con pennarelli, per disegnare tra una lettura e l’altra. “La proprietaria si occupa personalmente delle scelte, legge tutto prima di metterlo in scaffale e questo fa la differenza!” racconta Cristina, l’antenna che ha scoperto questa libreria. E in più c’è l’angolo bistrot: tutto fatto in casa con materie prima a km zero. Quindi merenda bio inclusa nel pomeriggio in libreria.

Libreria del Mondo Offeso
(corso Garibaldi 50): In questa bomboniera di libreria lo spazio bimbi è piccolo, ma dietro il bancone c’è molta gentilezza e disponibilità. Ogni tanto eventi per bambini

Il Libraccio
(alzaia naviglio grande, angolo via Corsico). Sono 4 negozi in uno, tutti collegati tra loro. Per i bambini le parti più interessanti sono i due negozi proprio sui due angoli alzaia naviglio grande-via corsico. Nel primo, con l’insegna “libreria IL LIBRACCIO libri e cd nuovi e usati", al piano di sopra ci sono libri usati per bambini a ottimo prezzo. Nell’altro, quello con l'insegna "libreria IL LIBRACCIO", si trovano bei libri illustrati per bambini, classici soprattutto. Alla Leo Lionni e Munari, per intenderci.

Il Libraccio di Romolo
(viale Romolo, 9). “Qui si trovano anche libri introvabili, quelli della nostra infanzia”, racconta Cristina, l’antenna che dopo anni qui ha rintracciato un Pippicalzelunghe che non scovava da nessuna parte. Al Nuovo Libraccio di Romolo si trovano anche libri usati e libri di testo e anche testi in inglese.

Libreria del Convegno
(via Lomellina 35). “E’ praticamente l’unica libreria della zona”, premette Susi, l’antenna di Radiomamma che l’ha visitata.  Lo spazio bimbi ha scaffali alle pareti con libri divisi per età e per argomento. Tutti a portata di mano. Ci sono anche dei mobiletti centrali, movibili, contenenti prevalentemente i giochi in vendita. C’è poi un tavolino con seggioline e un paio di giochi a disposizione,tipo puzzle. La domenica mattina i mobiletti al centro vengono spostati e vengono stesi dei tappetoni. Va in scena la lettura animata di favole, raccontate da un'attrice teatrale spesso accompagnata da una musicista con una piccola arpa. L’entrata è gratuita, finché c'è spazio. Per i piccoli solo una regola: togliersi le scarpe, accomodarsi ed ascoltare. La libreria ospita anche le scuole, in visita per imparare cos'è una libreria. L'offerta per i ragazzi (da 0 a 14 anni) include anche una serie di "giochi intelligenti" per le varie età: Art Attack, Happy Mais, Parolandia...

6rosso
(via albertini 6) La libreria ha una sezione per bambini, con libri divisi per fasce d'età. Ha anche giochi ecologici. Fa parte del circuito Nati per leggere. Nella scelta dei libri c'è molta attenzione alla ricerca su autori e illustratori, anche di piccole case editrici. Organizza laboratori ed eventi per bimbi. Con l'arrivo del bel tempo previsto un laboratorio di lettura e pittura all'aperto

Libreria Linea d'Ombra (via San Calocero, 29) E' una libreria molto accogliente, che da subito ti fa sentire "a casa"; i proprietari sono gentilissimi e preparati. I libri per bambini e ragazzi sono in una stanza incantevole che ricorda le camerette dei bambini di un tempo, con tanto di banco, cavallino a dondolo e giochi in legno a disposizione dei bambini. I libri sono scelti ed esposti con cura. La libreria ha anche uno spazio dove vengono organizzati eventi per bambini. La libreria sostiene il progetto "I Libri? Spediamoli a scuola" promosso da una scuola materna di zona.

La Feltrinelli (Piazza Piemonte, Corso Buenos Aires, Stazione Centrale), la Mondadori (Piazza Duomo, via Marghera), la Fnac (via Torino). Qui gli spazi bimbi sono coloratissimi. Scaffali divisi per categoria ed età, tavolini all’altezza bimbo. E qualche novità. Per esempio alla Mondadori di Piazza Duomo le postazioni “multimediali”, con video tach, attirano molto anche i piccoli. Ricco il programma di attività nel weekend in tutte le sedi. C'è poi la storica Libreria dei Ragazzi. Qui si trova tutto.... e i consigli degli esperti non mancano mai. In più il weekend ci sono sempre incontri e laboratori per i bambini

a cura di Cristina Colli, con la collaborazione di Alessia Chierichetti, Cristina Bruno, Cristina Sangiorgi, Francesca Maggioni, Giovanna Ranci, Giovanna Rivela, Susi Sergi,


Zona: 
--- Nessuna zona selezionata ---
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero