Le biblioteche di zona a misura di bimbo

Teaser Description: 
Qui fai la tesserina prestito libri e dvd, ascolti fiabe e giochi. Gratis

Avete mai osservato un bimbo piccolo che entra per le prime volte in biblioteca? Gli si apre un mondo e, a noi, con lui. Capisce che c’è un posto, silenzioso, dove si può prendere a prestito un bene prezioso, da trattare bene, usare e poi restituire e che c’è un primo passo da cittadino proprio in mezzo ai libri, la tessera nominativa per il prestito. A Milano le biblioteche comunali di quartiere sono moltissime e hanno uno spazio dedicato solo ai piccoli.  Ecco il viaggio di Radiomamma ….

Biblioteca Baggio (via Pistoia 10), Zona 7.  Si nota subito. E’ un’intera palazzina verde, immersa in un giardino, con vetrate a ogni lato. All’entrata c’è la bacheca, per tutte le esigenze. Si trovano anche babysitter, offerte di lezioni e aiuto compiti e a volte qualche offro e cerco a tema “bimbo”. Poi si entra. Al centro le scrivanie del prestito e informazioni e sulla destra le poltroncine con lo spazio emeroteca. Qui spesso ci sono anziani che leggono il giornale, nella sala lettura (a porte chiuse) sulla destra i ragazzi universitari, che studiano e sulla sinistra l’area adulti (multimediale, periodici, libri). Tutto rigorosamente diviso, ma il mix di età rende l’atmosfera molto attraente per i bimbi. Qual è il posto che condividono in città persone dai 6 mesi agli 80 anni? Dritto a destra ecco lo spazio dedicato agli under 15. Una stanza vera e propria tutta per loro, con tanto di porta, e decorazione di Peter Pan sopra l’entrata.  La stanza ai due lati ha solo finestre, quindi è molto luminosa. Tavolini, postazioni computer e tv (per vedere i Dvd), scaffali bassi quanto basta. Questo è il regno dei piccoli. C’è anche uno spazio morbido 0-6 mesi, per chi ha fratellini o sorelline con sé. I libri sono divisi per età, genere letterario e aree disciplinari. I testi per la fascia d’età prescolare hanno un bollino rosso, così sono facilmente riconoscibili, e sono messi ancora più in basso. Poi ci sono i Dvd e le videocassette e anche un angolo con fumetti e riviste. Ogni tanto, il pomeriggio, sono organizzate letture animate e laboratori.
Biblioteca Vigentina (Corso di Porta Vigentina, 15), Zona 1. E’ una biblioteca in cui, nei tempi di Internet, si vedono ancora mamme e bambini che consultano libri per fare ricerche, come una volta…Le chicche di questa biblioteca sono molte: bacheca con iniziative in zona con i bambini, letture animate del sabato mattina, gratuite (un modo bellissimo e rilassate per iniziare il weekend e lasciarsi alle spalle la fretta della settimana). L’apertura del sabato mattina consente ai bimbi di portarci i papà e far loro condividere uno spazio importante. Nella sezione bimbi i libri sono divisi per età e messi su scaffali bassi, così possono sceglierli da soli. Oltre a libri, cd e Dvd ci sono anche libri in inglese. Ci sono poi scacchiere e giochi da tavola da usare liberamente e tavoli bassi, seggioline, poltrone per mamme, nonne e tate, cuscinoni per i piccoli. La sezione per adulti, attigua, ha anche un'emeroteca e nella bella stagione un giardino con tavolini e sedie all'aperto. E per chi si muove in bici, tranquilli, all'uscita c'è una rastrelliera.
Biblioteca Valvassori Peroni (Via Valvassori Peroni, 56) Zona 3. Sono 2.500 metri quadrati, su tre livelli. Al piano terra: sezione libri, giornali, riviste, ragazzi e età pre-scolare. Al primo piano: area espositiva ed eventi, letteratura italiana, Sala arti, Sezione ipovedenti. Piano seminterrato: area multimediale (internet e audiovisivi) e sale studio. La sezione ragazzi e bambini è suddivisa per fasce di età: studenti e adolescenti (con 25 posti-studio dove è possibile lo studio di gruppo), scolari di scuola elementare e media (con 8 posti-studio e materiale di consultazione dedicato a loro) e bambini della fascia pre-scolare e prima fascia scolare. Qui posti a sedere classici e poltrone, divanetti e area relax per i più piccoli. L’invito qui è a togliersi le scarpe. La zona bimbi ha una parte con i tavolini e una parte, dove ci sono i divani, con i tappetoni (quelli a incastro tipo puzzle). Gli scaffali sono più bassi, a misura bimbo e i libri sono suddivisi per immagini di copertina. Le varie parti della biblioteca sono divise dagli scaffali , quindi….il “rumore” deve essere “sorvegliato” dalle mamme. Bar all'esterno e auditorium annesso
Biblioteca Oglio (Via Oglio, 18), Zona 4. In questa biblioteca, sotto il comune e sotto il consultorio pediatrico, di fonte alla scuola materna e al nido, lo spazio bimbi è colorato, ampio e accogliente. Colore dominante: il giallo. Tavolini e seggioline e per i piccolissimi dondolo e libroni grandi cartonati. E’ un luogo usato molto anche per i ragazzini delle medie, per fare i compiti. Il sabato spesso sono organizzati laboratori o spettacoli per i bambini. Oltre ai libri c’è la possibilità di prendere a prestito cd, dvd e cassette bimbi. All’ingresso ci sono volantini di eventi e iniziative in zona per mamme e bambini.
Biblioteca Lorenteggio (Via Odazio, 9), Zona 6. Quello che subito salta agli occhi, come mamme, è che il personale è molto gentile con i bambini e si riescono ad avere anche consigli di lettura, azzeccati. Nello spazio dedicato ai bimbi tutto è a loro portata di mano: gli scaffali sono alla loro altezza e ci sono panche e cuscini morbidi sui quali appoggiarsi. C’è poi un tavolo da condividere per leggere e fare i compiti con gli altri bimbi del quartiere. Ampia scelta di cartoni (anche prenotabili se non sono disponibili al momento) e libri anche in inglese e francese.  La biblioteca è vicina alla casetta verde di via Odazio 7(SpaziOdazione) dove sono organizzate tante attività per il week end per le famiglie (orto comune, grigliate, feste, ecc.). In biblioteca ci sono anche informazioni sulle attività dedicate ai bimbi e alle famiglie in zona e sulle attività organizzate nelle altre biblioteche comunali. E per gli adulti da segnalare una bella collezione di CD di musica jazz. La biblioteca Lorenteggio ha uno spazio verde dove, nella bella stagione, ci si può rilassare e leggere al sole e c’è un posteggio per le bici sulla piazzetta.
Biblioteca Dergano-Bovisa (Via Baldinucci, 76) Zona 9. Qui ci sono anche i libri in cinese! E’ una biblioteca di quartiere tranquilla ed efficiente, aperta anche il sabato pomeriggio.  C’è una grande sala per bambini/ragazzi: tavoli e cuscini per i più piccoli, libri alla loro altezza, due pc a disposizione e una buona raccolta di libri di diverso tipo.  Poi dvd e cd, fumetti e una sezione di libri e riviste anche dedicate alla genitorialità. C’è una sala espressamente dedicata agli adolescenti. Tra le chicche sicuramente il giardino di lettura con tavoli per la bella stagione. La biblioteca non affaccia sulla strada, ma su uno spiazzo, con mini zona verde e parcheggio (comodo per mamme con carrozzine e fratelli piccoli al seguito). Quando la nostra antenna ha “provato” il pomeriggio in biblioteca con lei c’erano: una mamma che aiutava la figlia a fare i compiti intrattenendo allo stesso tempo un piccolo neonato, adolescenti in “semi” studio, un gruppo di ragazzine con le mamme, che consultavano libri e facevano i compiti e alcuni piccoli alle prime esperienze.
Biblioteca Tibaldi (Viale Tibaldi, 41) Zona 5. Biblioteca appena ristrutturata. Lo spazio bimbi è molto curato, con i libri divisi per età e alle varie altezze dei bimbi. Possibilità di noleggio video e dvd.
Biblioteca Zara (V.le Zara, 100) Zona 2. Spazio bimbi separato da quello dei più grandi, con qualche tavolino e un angolo morbido. Affittano anche dvd, ogni tanto sono organizzati dei laboratori.

Per info su orari e altre biblioteche rionali: www.comune.milano.it/biblioteche/

E inoltre.....
Biblioteca all’anfiteatro della Martesana
(zona 2). Non è una biblioteca comunale ma è autogestita, in mezzo al parco, dentro l’anfiteatro. E’aperta due mattine a settimana (lunedì e venerdì mattina dalle 9 alle 12) e un venerdì ogni due al pomeriggio organizzano laboratori creativi per bimbi dai 3 anni in su.

Biblioteca Civica dei Ragazzi di Cormano (Via Gianni Rodari n. 3) Fuori città. La biblioteca comunale è al Bì – La Fabbrica del Gioco e delle Arti a Cormano. E’ una biblioteca nuova, funzionale e molto gradevole, con personale molto gentile. Vari lettori ce l’hanno segnalata. Libri e supporti multimediali (più di 13mila) sono consultabili e a prestito nel pomeriggio (martedì-sabato 14.30-18.30), mentre il mattino è dedicato alle scuole (infanzia, primaria e secondaria). Ci sono anche modalità speciali di prestito per le classi. Un fiore all'occhiello è la raccolta di pubblicazioni inerenti il mondo dell'educazione, per genitori e professionisti del settore. Sono organizzate diverse attività, che vanno da laboratori musicali ad atelier creativi, da percorsi animati di lettura a visite guidate tra gli scaffali. E’ velocemente raggiungibile, costeggiando il Parco nord e una volta lì, oltre alla biblioteca c’è il museo del giocattolo, il teatro, i laboratori…Per info: www.bilafabbricadelgiocoedellearti.it

a cura di Cristina Colli con la collaborazione di Cristina Bruno, Eugenia Chiara, Stefania Cifani, Manuela Del Bene,  Giovanna Rivela, Susi Sergi


Zona: 
Zona 1 - Centro storico
Legenda: 


le biblioteche sono

le biblioteche sono importanti perchè forniscono un luogo caldo e fertile per intrattenere i bimbi da zero a 100 anni.
con rammarico non avete citato quella di niguarda.ma forse meglio così perchè è così frequentata che a volte un pò di tranquillità servirebbe...oltre che un forte senso civico che spesso manca in servizi gratuiti come questi.

Bella segnalazione. Se non

Bella segnalazione. Se non ci siete mai state io vi segnalo la biblioteca Rozzano Ragazzi http://www.cascinagrande.it/welcomeragazzi.htm
E' un posto davvero speciale!

bell'articolo! Le

bell'articolo! Le biblioteche rionali sono una risorsa meravigliosa per noi mamme. PECCATO che l'anno scorso abbiano deciso di togliere il ricchissimo angolo dei bambini dalla Biblioteca del Parco Sempione. Dopo proteste e striscioni delle mamme del quartiere poco è cambiato ... una mensola con qualche libro è un magro ricordo del vecchio spazio.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero