La Grotta di Babbo Natale

Teaser Description: 
A bordo del Renna Express per conoscere troll ed elfi

A tu per tu con gnomi, troll, elfi  e …. Babbo Natale. Non serve volare lontano, succede a Ornavasso, in provincia di Verbania, a 50 minuti da Milano. Qui dal  3 dicembre ci aspetta la Grotta di Babbo Natale.
Lo scenario “magico e natalizio” è l’Antica Cava di Marmo Rosa di Ornavasso. Da qui fu estratto il marmo per il Duomo di Milano. Preparatevi a rispondere alle mille domande dei bambini su come fecero e come funzionò.

Si entra proprio fisicamente nella galleria dell' Antica Cava, ma il viaggio comincia prima. Il percorso per arrivare alla Grotta infatti a è lungo circa 1,8 chilometri, su strada. Si fa a piedi o si può prendere il Renna Express, il trenino lillipuziano che accompagna bimbi e genitori solo per un tratto. Mettete in preventivo circa 3 ore….Ma ovviamente dipende dalla velocità del vostro bimbo e dalla quantità di gente che troverete quel giorno!

Si parte dal Big One, un Troll gigante alto due metri e mezzo  e che pesa 600 chilogrammi. Camminando si arriva al  Villaggio degli Gnomi, con le casette in legno “vere” dove i bimbi possono giocare ed imparare a lavorare la lana con le Mastre Feltraie. C’è anche l'elfo scultore, che lavora il marmo del Duomo di Milano,

Qui c’è anche la stazione di partenza del Renna Express 60 posti ( orario continuo dalle 10 alle 16) diretto al Santuario della Madonna della Guardia, dove si trova un presepe meccanico di 100 metri quadrati. In mezzo, prendendo un sentiero, si passa dal bosco incantato, un vero e proprio bosco popolato di "esseri magici". E poco dopo c’è il punto sosta per la merenda di Natalina: cioccolata e vin brulè per tutti

Dal Santuario i il viaggio prosegue, solo a piedi, attraverso il Rifugio sotterraneo dei Troll. E’ stato creato in veri cunicoli sotto terra , proprio quelli utilizzati durante la  Prima Guerra Mondiale. E anche qui è d'obbligo qualche racconto per i bambini.....Tutto intorno si è circondati dagli originali Troll Norvegesi.
Ed ecco che si sbuca nella Grotta di Babbo Natale dove la temperatura è costante a 8 gradi . Arrivati faccia a faccia con Babbo Natale i bimbi possono consegnare direttamente all’interessato la propria letterina, salire sua slitta e sul suo trono e ricevere un regalino, proprio da lui, un oggetto in legno.

Un consiglio? Indossate scarpe comode e  per non perdere tempo in code e attese è meglio la prenotazione online nei giorni precedenti la visita

Dove: In auto: Autostrada A8 Milano-Laghi - Autostrada A 26 Voltri-Gravellona Toce - Uscita Ornavasso (SS 33 del Sempione)
Quando:  3-4-8-9-10-11-17-18 dicembre dalle 10 alle 16 ed in settimana dal 1 dicembre per gruppi e scuole, su prenotazione.
Costo :8 euro per adulti e bambini (ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni non compiuti) comprende:
Info: www.grottadibabbonatale.it

Cristina Colli

Zona: 
Fuori città
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero