La Design Week x famiglie

Teaser Description: 
Tra laboratori e installazioni, un itinerario speciale per i bambini

I bambini a spasso tra istallazioni di design, eventi “alla moda” e colorate creazioni? Dal 17 al 22 aprile torna a Milano il Salone del Mobile e con lui il Fuori Salone, che coinvolge l’intera città.
Ecco i suggerimento per un Fuori Salone Family Friendly: eventi, laboratori, percorsi, mostre, installazioni.

ZONA CENTRO
Colori, luci, materiali. E’ sempre scenografico e sempre d’impatto anche per i bambini il Fuori Salone all’Università Statale. Entrando dal portone di via Festa del Perdono 7 dal 16 al 28 aprile i cortili saranno animati da una creazione dopo l’altra. Un esempio? L’opera dell’architetto giapponese Akihisa Hirata. Un albero luminoso. Le radici nel centro del cortile, i fiori led sparsi per le gallerie ad arco. Si usa la luce del sole. Al centro del giardino del cortile centrale l’istallazione di Jacopo Foggini. Si vede perfettamente, nella sua interezza, dal loggiato superiore dell’Università. Una macchia di colori, che ad ogni angolazione cambia suggestioni. Momento migliore per vederli? Al tramonto, la sera, quando si accendono le luci. (Orari apertura:
da lunedì 16 aprile a domenica 22 aprile dalle ore 09.00 alle ore 24.00 da lunedì 23 aprile a sabato 28 aprile dalle ore 09.00 alle ore 21.00)

Unduetrestella presenta kidsroomZOOM 2 (dal 17 al 22 aprile dalle 11 alle 19, via Mellerio 1). E’ una casa vera e propria, ma è l’appartamento ideale per i bambini, perché è allestita a misura di bambino con le soluzioni più nuove e ingegnose di arte, design, cibo e cultura. Un appartamento progettato alla fine degli anni '70 in via Mellerio 1. Si bussa alla porta ed eccoci nella casa ideale. All’allestimento partecipano artisti di tutto il mondo e anche Barbara e Beatrice Mezzanotte for Mezzanotte Store e Le Civette sul Comò con l’esposizione dei prodotti Oeuf be good, come il classic toddler bed. E le civette su Comò si sdoppieranno durante la settimana. Oltre a essere in KidsroomZoom 2 il loro schowroom di via Vannucci 2 sarà aperto per presentarsi e portare bambini e genitori nel magico mondo del design europeo. In negozio ci sarà un allestimento di una “cameretta tipo” con mobilio Oeuf (letto, libreria, cassettiera, porta giochi, comodino) con tanti divertenti cuscini, lenzuola e carta da parati Ferm Living per bambini. Il 20 aprile anche aperitivo per tutti (Martedì-Giovedì | ore 10-16 Venerdì | ore 10-21 con aperitivo Sabato-Domenica | ore 11-18 www.lecivettesulcomo.com)
C’è poi uno spazio libri nella casa di via Mellerio, curato da Oriana Picceni di Vogue Bambini e il terrazzo ospita un’installazione di piante e fiori.
Nella casa di kidsroomZOOM 2 Unduetrestella porterà il nuovo set in porcellana per la pappa di Martina Della Valle e un’istallazione luminosa intitolata “La chiave” di Carla Cardinaletti. E anche Unidetrestella “si sdoppia” per l’occasione. La sua sede di via GB Vico 1 sarà trasformata in una vera e propria cucina, dove scoprire strade sedie olandesi, misteriosi “strofinacci” di Ligne Noire e bavaglie e i grembiuli della giovane designer Maria Piovano. (via GB. Vico 1, MM2 S. Ambrogio Quando: dalle 11 alle 19).
E i bambini oltre a curiosare potranno partecipare a laboratori e atelier, tenuti da designer e artisti (ore 16.30)Prenotazione obbligatoria a info@unduetrestellababy.com
Mercoledi 18 aprile nella cucina di kidsroomzoom la chef Maria Castellano insegna a cucinare semplici e gustose ricette insieme a mamma e papà: biscottini al formaggio dalle forme più fantasiose, piccoli dolcetti di mela e salame al cioccolato!
Giovedi 19 aprile Rihards Funs e Zane Homka dello Studio Rijada presentano “Blind copy workshop”. I bambini con i designer, usando la plastilina colorata, copiano un misterioso “giocattolo di design” che rimane nascosto fino alla fine in una scatola!
Venerdi 20 aprile Barbara Barbantini, fashion designer di Puella, presenta un workshop di serigrafia:
i bambini e le mamme sono invitati a portare una maglietta, una borsa di tela o la federa di un
cuscino per stamparli in diretta con la tecnica serigrafica.
Sabato 21 aprile. Alle 11 Franco Cosimo Panini Editore e Unduetrestella organizzano un atelier creativo con i bambini e l’illustratore Alessandro Sanna. I bimbi sono invitati a giocare e disegnare con Alessandro e il nuovo personaggio Mano Felice sui temi degli ultimi libri Aria, Acqua, Terra, Fuoco. E alle 16.30 Electa e Unduetrestella organizzano una merenda creativa con i bambini durante la presentazione di Pascale Estellon, Il mio primo libro dei colori, della nuova collana Electakids.

Bionature partecipa al Fuori Salone. Fino a sabato 21 aprile dalle 17 alle 19.30 si possono scoprire le opere di Paolo Lo Giudice, maestro dell'arte del riciclo, e prendere un aperitivo naturale al Centro BioNature di via Vigevano
43. E Bionature venerdì 20 aprile parteciperà all'evento Destressign Re-Use, dalle 15 alle 20

Il Centro Botanico il 21 aprile festeggia i suoi 40 anni di biologico e lo fa nei tre mercatini allestiti nei negozi
Centro Botanico in via V. Monti 32, in p.zza San Marco 1 e in via C. Correnti 10. E sempre oggi, in occasione della settimana del Design, propone una conferenza dal titolo Dal giardino al campo, dal campo verso il giardino globale: la natura in movimento con l'Agricoltura Selvatica a cura di Angelo Naj Oleari e Giuseppe Oglio in via C. Correnti 10 ore 16:00.  (dalle 10 alle 20 www.centrobotanico.it )

In pieno centro, in via degli Arcimboldi 5 (via Torino), c’è LivingStone. E’ un progetto di Lorenzo Palmeri, evento Stoneitliana. Una ricostruzione di pietra all’interno dello spazio espositivo. E’ un progetto ispirato al concetto di esplorazione

Amelia Shop: lunedì 16 per tutti i bambini merenda alle 16.30 (Via Nirone angolo Via Ansperto  www.ameliamilano.it www.ameliashop.com) Dal 17 al 22 Fotografie di Marco De Scalzi, Angel Stools di Furf Design, Wolf di Rijada

Mostra XXS DESIGN. Dal 17 al 22 aprile (9-19) la mostra del concorso XXS DESIGN. Yellowbasket Officina ha
lanciato un concorso aperto a creativi italiani e stranieri per la progettazione di un prodotto di design per bambini.
In mostra i progetti ritenuti migliori da una giuria di esperti ( Showroom di Homeless Design via Ciovasso 15 a Brera www.yellowbasketofficina.com)

ZONA TORTONA E NAVIGLI

Il Trillino Selvaggio. Il 21 aprile(ore 11-23) evento speciale. Delle fiabe e delle sedie. Installazione sull’immaginario rapporto tra le fiabe e le sedie in occasione de Il Salone del Mobile. Mostra dello scenografo Marco Muzzolon.  E Spazi scenici in gioco, installazioni teatrali. Verranno esposte alcune scenografie interattive, prodotte da Trillino Selvaggio, a misura di adulto e bambino (Via Tolstoi 14/a www.trillinoselvaggio.it)

Paola Lorenzoni, Aline de Andrade e Giulia Rizzo, dello studio Low Cost Architetti allestiscono dal 16 al 22 aprile un Temporary Office  presso il BLAm, in Porta Ticinese (via Ronzoni 2). Qui si potranno incontrare gli architetti senza impegno, dalle 10h00 alle 16h00, per consulenze e nuovi progetti. E sabato 21 un evento per tutti, a partire dalle 20 (info@lc-architetti.com 346.7772653)  

Da Perle e Pirati esposta la sedia  FLIP for kids by Marco Hemmerling. Una sedia speciale, per forma e materiali, creata proprio per i bambini. Si potrà vedere e provare sabato 21 aprile (10-12) ( Via Valparaiso 2, info@perleepirati.it)

ATELIER MV% CERAMICS DESIGN esposizione dal titolo “Intrecci d’Italia -  5 designer alle prese con il tema della tessitura”. Performance lungo il Naviglio. L’Inaugurazione è il 18 aprile (ore 17-22) (Alzaia Naviglio Grande 156

ZONA ISOLA
Green Island (progetto di Claudia Zanfi, aMAXElab). Il quartiere Isola si anima di “verde” dal 17 al 22 aprile. Nell’atrio della Stazione Garibaldi atterra un Green Carpet, un tappeto fiorito di oltre 120 metri quadrati con i colori della primavera e dell’orto. Un maxi tappeto di fiori e verdure, che i bambini possono calpestare. Ma tutto il quartiere si mobilita, al lavoro un network di 50 realtà, tra laboratori, artigiani, negozi e ristoranti. Ogni sera eventi, mostre, incontri, musica.  Ideale per i bambini il giro “tra le vetrine” coloratissime e sorprendenti, allestite con gli eco-box di Orti-Giardino.  Cassette riciclate dai mercati rionali di orto-frutta, rimodellati dagli studenti del Master in Design sostenibile del Politecnico, per contenere erbe aromatiche (via Thaon di Revel, via Borsieri, via Sebenico, via Carmagnola, Piazzale Segrino). E poi le opening dei laboratori, con oggetti particolari, arte e musica. Qualche esempio? Un giro nel Laboratorio Sara Rotta Loria (che fa abbigliamento per bambini), ma anche all’atelier Natsuko Toyofuku o a Pepe Party. E poi i menu green nei ristoranti della zona. Menu verdi, a Km zero e creativi. Tra i ristoranti che partecipano ci sono anche i family friendly Angolomilano e Pizzeria alla Fontana.

ZONA PORTA VENEZIA E DINTORNI
Porta Venezia in design-Liberty 2012. Dal 17 al 22 aprile (10-20) E’ un circuito, da fare a naso all’insù, tra le strade del Liberty della zona di Porta Venezia e tra gli showroom, negozi e aziende dell’area, che raccontano le novità di arte e design. Un percorso facile con il passeggino o con i bambini per mano. Sono 16 gli edifici da scoprire…la mappa del circuito è scaricabile dal sito: www.portaveneziaindesign.com o cartacea è a disposione nei 24 punti design/arte del circuito.
E in via Melzo 7 da Jannelli&Volpi, due eventi per bambini. La mostra: Hispaniola-design per solidarietà. Dalle 10 alle 20 fino al 22 aprile. E’ un progetto di cooperazione tra Italia, Haiti e Repubblica Dominicana con 10 designer che progettano i banchi per i bambini delle escuelitas. Dal 23 aprile la mostra rimarrà aperta dalle 10 alle 18 fino all’11 maggio.  E sempre legato alla mostra: Il design è per tutti i bambini- creatività e solidarietà. Laboratorio ludico-didattico per bambini dai 5 ai 10 anni. Sabato 21 e domenica 22 aprile alle 16.30 su prenotazione (store@jannellievolpi.it). Il percorso dura circa un’ora: si parte dal progetto d’ideazione di un banco di scuola fino alla prova pratica dei vari progetti.

La Luna Nuova dal 13 aprile (ore 18 inaugurazione) al 17 aprile ospita “Design per mamme”. E’ una mostra organizzata in collaborazione con la Scuola di Design e Arti dello IUAV (Istituto Universitario di Architettura di Venezia). Quattro giorni in cui lo spazio dell'Associazione sarà messo a disposizione per esporre progetti di design dedicati alla maternità La mostra sarà aperta al pubblico il 14, il 15 e 17 aprile dalle 10 alle 18 e il 16 aprile dalle 18 alle 22 su prenotazione.  (Via Settembrini 3 www.lalunanuova.it)

Workshop Alterarte a Garage Milano. Un workshop dedicato a bambini e famiglie. Il laboratorio utilizzerà le forme della street-art per progettare in modo creativo uno spazio immaginato, tra sogno e design e trasformarlo in un set fotografico personalizzato. Sabato 21 aprile dalle 16.00 alle 18.00 e domenica 22 aprile dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 (via Maiocchi 7, costo del laboratorio 10 € è gradita prenotazione con email a gaggiottipaola@yahoo.it)

ZONA PORTA ROMANA
Best Up e Cascina Cuccagna si concentrano sul design responsabile e presentano Gooddesign. Nell’antica cascina agricola recuperata dal 16 al 22 aprile (ore 11-21) eventi ed esposizioni che ci parlano di un presente e un futuro dell’abitare sostenibile.  Su due piani alla scoperta di gazebo ottenuti con risparmio energetico, vasi totalmente biodegradabili, arredi in cartone, occhiali in legno, sgabelli e tavolini fatti senza colla né chiodi, arredamenti naturali per la camera dei bimbi e tanti progetti….Tanti gli appuntamenti. Domenica 22 alle 11 Festa con semi di sostenibilità. Saranno piantati 9 alberi donati da WWF, nella giornata mondiale della terra. (via Cuccagna 2/4 http://goodesignfuorisalone2012.tumblr.com/

Kikolle Lab speciale Fuori Salone. Mamma e papà possono girare tranquilli per il Fuori Salone mentre i bambini potranno rilassarsi e divertirsi con le animatrici esperte del Kikolle Lab. E per tutti pizza a cena. Prenotazione obbligatoria. Il 18 aprile (18.30-21.30) il 20 aprile (19-22). (via Fratelli Bronzetti 18 www.kikollelab.com)

A CURA DI Cristina Colli


Zona: 
--- Nessuna zona selezionata ---
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero