La Bookcity kids e teen

Teaser Description: 
Letture, libri, laboratori in ogni angolo della città quest'anno per bambini e ragazzi. Tutte le novità e gli eventi imperdibili

Sono i bambini i protagonisti quest’anno! Eh sì “Con Bookcity Young, organizzato dalle Biblioteche, succede che in questa edizione gli eventi per bambini e ragazzi sono quelli più diffusi sul territorio. Trovi sempre un appuntamento vicino a casa per il tuo bambino”. E’ la grande novità della quarta edizione di Bookcity, racconta Elena Puccinelli, storica, coordinatrice del programma e mamma di due bimbi. Castello Sforzesco, Musei, Librerie, università, giardini, teatri, biblioteche, dal 22 al 25 ottobre c’è Bookcity. Pronto? Ricordati che per molti appuntamenti serve la prenotazione.

NOVITA’ 2015
E’ Bookcity Young. Decine di eventi a cura del Sistema Bibliotecario di Milano e dei sistemi bibliotecari della Città Metropolitana, per bambini e ragazzi. Sono tre i percorsi: la Cucina delle storie (6-11 anni) cioè eventi di storytelling, Read and Play (eventi incentrati sul potere relazione tra musica, gioco e letteratura, con molti laboratori musicali e di parola per adolescenti) e La ballata dei mondi di carta, installazione del Teatro Pane e Mate all’Area ex Ansaldo (venerdì dalle 14 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 21) ad accesso gratuito “Ci sono eventi in tutta la città e in tutta l’area metropolitana. Le Biblioteche si aprono e si fanno conoscere ai bambini, è un modo per avvicinarsi ai giovani lettori e un modo per avvicinarli e attirarli alla lettura”, spiega Elena Puccinelli
Si parte il 23 ottobre alla Biblioteca Venezia alle 15 con: La cucina delle storie: Il quinto segno (11-14 anni) Con Pierdomenico Baccalario. E si finisce 25 ottobre alle 1830 al Melegnano con reading e incontro con l’autore Alessandro Mari: La cucina delle storie: L’anonima fine di Radice Quadrata (14-18 anni). E in mezzo tanti laboratori, letture animate, spettacoli, incontri, presentazione di libri…Dai 6 anni in su.

I GRANDI INCONTRI
A Bookcity le favole e i libri hanno anche “una faccia”: gli incontri con gli autori
Sabato 24 ottobre alle 11 al Museo della Scienza, c’è: Sepúlveda racconta.   Incontro con Luis Sepúlveda e Luca Crovi in occasione dell’uscita del libro Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà. Età: dai 6 ai 99 anni. L'ingresso è gratuito e non serve la prenotazione.
Sabato 24 ottobre alle 1630 Roberto Piumini incontra e intrattiene i bambini. Giovani attori della scuola di teatro LabArca leggeranno dei testi dell’autore. Età: dai 5 anni Alla Libreria Linea d'Ombra (via San Calocero 29)

APPUNTAMENTI PER MAMME, PAPA’, INSEGNANTI….
Venerdì 23 ottobre alle 1430 a Palazzo Reale (Sala Conferenze Piazza Duomo 14) si parla di lettura e disabilità. “Non uno di meno. La promozione della lettura nei ragazzi, nel rispetto delle diverse abilità”. Incontro, coordinato da Paola Bocci (Presidente Commissione Cultura Comune di Milano) con la blogger Anna Pisapia, bibliotecari, insegnanti, autori, editori e associazioni del mondo della disabilità.
Sabato 24 ottobre alle 10 alla Biblioteca Sormani (Sala del Grechetto via Francesco Sforza 7) c’è la tavola rotonda “Milano curiosa: parlare della città ai bambini attraverso guide, mappe e storie”.
Sabato 24 ottobre alle 18.30 alla Libreria Hellisbook (via Losanna 6): Social Philosophy. Laboratorio di discussione con i docenti di Filosofia Matteo Pauri e Luisa Tarchini per ragazzi da 11 a 14 anni (e per loro genitori).

PER I PIU’ PICCOLI
Dai 3 ai 6 anni non devi stare a casa, tranquillo. Ci sono tanti appuntamenti per i bimbi più piccoli
Il 23 ottobre alle 17 alla Biblioteca Valvassori Peroni La cucina delle storie: Parole a colori (3-7 anni) Lettura ad alta voce e laboratorio Con Anna Peiretti e Coco Cano; il 24 ottobre alle 15 alla Biblioteca civica Villa Visconti d'Aragona di Sesto San Giovanni La cucina delle storie: Masha e orso tra presente e tradizione (3-6 anni); il 24 ottobre alle 16 e alle 17: Gioca e leggi con Peppa Pig Un animatore ti guiderà nella lettura delle storie più belle della Peppa, con tanti giochi e sorprese. Alla Rizzoli Galleria Galleria Vittorio Emanuele II; il 25 ottobre alle 16.30 al Balsamo La cucina delle storie: Il Guardastorie (4-8 anni) Memory-game tra lettura e fotografia. Per bambini dai 4 agli 8 anni, ma tutta la famiglia è benvenuta! Il 24 e ilo 25 mattina alle 11 alla Libreria dei Ragazzi scendi dal letto e fai colazione con letture dai 3 anni in su….

SE AMI I SUPEREROI E I CLASSICI
Sabato 24 ottobre alle 15: Arriva Super Claus! Super Claus, il primo super eroe per i bambini di tutto il mondo, è a Milano per aiutare Martina … arriva in giardino, pronto a raccontare le sue avventure da super eroe. Dai 4 ai 9 anni. (Giardino Scaldasole via Scaldasole 10/12)
In Biblioteca Sormani c’è Infinito Pinocchio. Nel legno l’anima viva del burattino senza fili. E’ una mostra dedicata a Pinocchio (via F. Sforza 7, Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle 15:00 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 12:30)

BOOKCITY A TEATRO
Domenica 25 ottobre alle 17: Passione rap (6-13 anni). Spettacolo musicale con Gianfranco Liori e Renzo Cugis. Per parlare di musica, di crescita e cambiamento, scuola, fidanzamenti e rapporti con genitori e insegnanti. (Nuovo Teatro Ariberto Via Daniele Crespi 9, Milano)
Domenica 25 Ottobre ore 10:30: Fino a quando la mia stella brillerà (dai 10 anni). Incontro con Liliana Segre, autrice del libro Fino a quando la mia stella brillerà. La sera in cui a Liliana viene detto che non potrà più andare a scuola, lei non sa nemmeno di essere ebrea. A tredici anni viene deportata ad Auschwitz. (Teatro Franco Parenti Café Rouge Via Pier Lombardo 14)

I CONCERTI
Sabato 24 ottobre alle 20 un concerto speciale! MA CHE MUSICA STASERA! Pensato per bambini dai 6 ai 12 anni.
Un’esperienza multisensoriale  che accompagnerà grandi e piccini alla scoperta della musica attraverso i 5 sensi.
A cura di Ilaria Pastore e degli Insegnanti AIGAM. E' all'Istituto dei Ciechi - Sala Stoppani
(info.milanoaigam@gmail.com 335.5836968)

di Cristina Colli

Zona: 
Zona 1 - Centro storico
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero