La Befana a Milano per bambini e ragazzi

Teaser Description: 
Come festeggiare l'Epifania in famiglie: storie, laboratori, passeggiate nella natura, burattini
La Befana a Milano? Incontrala, ascoltala, festeggia così. Ecco i nostri suggerimenti per una giornata di divertimento con bambini, ragazzi e preadolescenti
 
Conosci e incontri la Befana
Ai Bagni Misteriosi il 5 gennaio ascolti la vera storia della simpatica vecchina che porta doni e carbone e decori la calza. Il 6 gennaio White Dreams, quattro artisti (due trampoliere, una ballerina e un giocoliere) itineranti nello spazio, e se arrivasse la Befana? E se vuoi andare direttamente a casa della Befana per riempire di dolci la calza, appuntamento al Villaggio delle Meraviglie ai giardini di Via Palestro. Piace anche ai più grandi, la Befana benefica del Motociclista. Dalle 830 del mattino moto rombanti si ritrovano in corso Sempione. Poi via per le vie della città con il fantoccio della “befana”. L'evento è organizzato dalle Associazioni dei Motociclisti per la consegna di doni ai bambini ospiti di Don Orione e Sacra Famiglia.
 
I Re magi a Milano
La mattina segui il corteo dei Re Magi. Re Magi, Banda Civica, Martinitt, majorettes e vari gruppi in costume, partono dal Duomo (1130) e raggiungono intorno alle 1240 la Basilica di Sant'Eustorgio, portando doni al presepe vivente. E al Viridea Garden Center di Rho arrivano i 3 Re Magi (dalle 10 alle 13 e dalle 1430 alle 1830) con tante caramelle. I bambini costruiscono Gaspare, Melchiorre e Baldassarre utilizzando dei tappi di sughero da decorare.  E durante il laboratorio viene spiegato il significato della festa dell’Epifania 
 
L’Epifania in cascina e nella natura
Alla Cascina Guzzafame prima visiti la fattoria e gli animali poi ti metti alla prova in due laboratori categoricamente a tema e sorpresa finale! A partire dai 3 anni. (dalle 15). Al bosco WWF di Vanzagoc’è una facile passeggiata guidata per bambini e genitori, con la Befana (Ore 1030 e ore 15) e con la Radiomamma card hai lo sconto. Festa con le dolci asine della Cascina Santa Brera. Praticare il Futuro organizza una mattina (dalle 10 alle 12) per i più piccoli (1-4 anni): impari a prenderti cura e a giocare con gli asini, pensando alla Befana. Nel pomeriggio Festa della Befana (1430-17): tutti insieme nel bosco a raccogliere rametti per costruire piccole befane con materiali naturali e di riciclo. Per bambini dai 4 ai 13 anni.
 
Burattini, stelle e racconti
Con i piccoli (dai 3 ai 10 anni) alle 16 sul palco del Teatro della Memoria c’è Il paese della Befana, uno spettacolo di animazione e di teatro d’Attore.  Se vuoi rivivere un classico appuntamento alle 1630 al Teatro Silvestrianum. La Compagnia Colla mette in scena La Freccia Azzurra. Marionette grandi grandi e attori (sconto Radiomamma card). Al Planetario naso all’insù: La Befana vien di notte (ore 15 e 1630). Dai 5 anni in su. 
 
Musei e laboratori: quiz, girotondo, caccia al tesoro, al Castello
Per tutte le età Epifania al Museo di Storia Naturale. Con i piccoli (3-5 anni) al mattino alle 1130 per un girotondo della Befana, con i grandi (6-11 anni) il pomeriggio alle 15 per cercare quali animali hanno nasi buffi come quelli della vecchina dei dolci. Pronto per un Befana-quiz? Se sei in vena di avventura appuntamento alle 15 al Castello Sforzesco, per una grande caccia alla Befana. Un percorso tra i cortili del Castello, la Sala della Balla con gli Arazzi dei Mesi e il Museo di Arte Antica (dai 5 agli 8 anni). E sempre alle 15 al Castello, con Ad Artem: i Magi al Castello. Un percorso tra la Pinacoteca e il Museo di Arti Decorative (per bambini dai 4 ai 5 anni)
 
E per salutare le feste…
Voglia di spettacoli, pranzi, cene, laboratori? Consulta l’Agenda di Radiomamma, sempre aggiornata
Voglia di un ultimo tuffo nell’atmosfera natalizia? Ispirati con questo itinerario 
 
 
Zona: 
Zona 1 - Centro storico
Legenda: 

 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero