Kuminda, il Festival del diritto al cibo

Teaser Description: 
Laboratori, spettacoli ed eventi per bambini e famiglie

Il cibo è un diritto, per tutti. Ogni anno nel mondo il 16 ottobre si celebra la giornata mondiale dell’alimentazione proprio per accendere i riflettori sul problema della fame nel mondo e richiamare l’attenzione di tutti sull’importanza della buona e sicura alimentazione.
A Milano, dal 14 al 18 ottobre torna Kuminda, il Festival del diritto al cibo, organizzato da ACRA e Terre di mezzo alla Cascina Cuccagna (14-16 ottobre) e all’Anteo spazio Cinema (il 17 e 18 ottobre).

Incontri con esperti e produttori, degustazioni e aperitivi etnici, spettacoli, presentazioni di libri, film, mostre, giochi e laboratori. Un appuntamento da grandi? Non solo a giudicare dal programma….Ecco cosa Radiomamma ha trovato di interessante per famiglie e bambini….

Orti didattici (sabato 15 dalle 15 alle 18). Percorsi per i piccoli, accompagnati da un adulto, organizzati da Civiltà Contadina per scoprire le diverse varietà dell'orto sinergico della Cascina Cuccagna e avvicinare i bimbi al cibo e alla stagionalità degli alimenti.

Heina e il Ghul (domenica 16 ore 18-20). Spettacolo della Compagnia Teatro Laboratorio. Le avventure di Heina vengono narrate dal cuoco dello sceicco, mentre sta cucinando il cous cous che verrà offerto a tutti gli spettatori alla fine dello spettacolo.

Cotapa: il cibo in gioco (venerdì 14 ore 14-18, sabato 14-18, domenica 11-18). Cotapa è anche un gioco da tavolo, per bambini dai 12 anni in su, sulla Sicurezza Alimentare. Ogni bimbo sarà un abitante di un paese alle prese con una crisi alimentare, dovrà collaborare con gli altri giocatori per superarla e garantire cibo per tutta la popolazione. Ognuno avrà un dado a disposizione per incrementare le risorse e far fronte agli imprevisti, ma si scoprirà che di fronte a una crisi sono indispensabili le risorse di tutti! Il gioco prevede un minimo di 3 e un massimo di 6 giocatori.  Il gioco dura circa 45 minuti. A cura dell'area scuole di ACRA

La rotta delle spezie (sabato dalle 15 alle 18) I formatori di ACRA e di SEVA, un’associazione culturale di migranti Punjabi, faranno gustare con profumi e assaggi la conoscenza della regione del Punjab, terra ricchissima e varia, a cavallo tra India e Pakistan. Consigliato dagli 11 anni. A cura dell'area scuole di ACRA

Il grande sogno della Cascina Cuccagna (sabato 15 ore 11.30-12.30) Speciale presentazione del libro di Emanuela Bussolati (Terre di mezzo Editore). I bambini (dai 5 ai 10 anni) saranno accompagnati dall'autrice in una visita guidata alla scoperta delle meraviglie dell'antica cascina.

Le vie dell’orto (venerdì 14 ottobre ore 17.30, ). . Presentazione del libro "Le vie dell'orto" di Pia Pera, con l'autrice e Davide Ciccarese, Progetto Fattoria Nostrale. Appuntamento per mamme e papà, per imparare a coltivare poi con i propri figli frutta e verdura, sul davanzale o in piena terra.

In cucina con i bambini (domenica 16 ottobre ore 16-17). Giuliana Lomazzi, giornalista e autrice di “La verdura non la mangio (red, 2010)”, “Ricette vegetariane per i bambini” (red, 2010), presenta a genitori e bambini un tipo di cucina gustosa e sana, in linea con i principi dell'OMS e del Ministero della salute. Un angolo sarà dedicato al “vero e falso” in cucina: i bambini  saranno invitati a scrivere le loro opinioni, che saranno poi discusse. Sarà invece dedicato ai soli bambini il quiz scritto.Infine verrà spiegato come preparare una semplice ricetta per una colazione sana.

Mercatino del bio (domenica 16 ottobre dalle 10 alle 18). Mercatino bio nel piazzale davanti alla Cascina Cuccagna. Prodotti biologici e biodinamici provenienti da cascine e aziende agricole esemplari per l'impegno nella promozione del cibo come diritto di tutti. Un occasione per incontrare i produttori e assaggiarne i prodotti

Metti il bio nella tua mensa   (sabato 16-17). Un incontro per i genitori. Presentazione dello sportello mense bio e della ricerca effettuata da Aiab Lombardia sulla presenza del prodotto bio nelle mense Lombarde.

Cascina Cuccagna: via Cuccagna 2/4, ang. via Muratori
www.kumindamilano.org

a cura di Cristina Colli

Zona: 
Zona 4 - Porta Vittoria, Porta Romana, Forlanini, Monlué, Rogoredo, Corvetto
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero