Il Mercato di Campagna Amica

Teaser Description: 
Dove i bambini imparano che in gennaio le fragole non sono di stagione

C’è un modo molto pratico per fare la spesa e intanto spiegare ai bambini che a gennaio le fragole sono “un’eccezione” e in Lombardia i limoni non sono proprio di casa. E’ il mercato di Campagna Amica, in via Ripamonti presso il Consorzio Agrario. Qui due volte la settimana, il mercoledì e il sabato mattina, c’è un mercato speciale. Bancarelle, all’aperto e al chiuso, di prodotti che arrivano direttamente qui dai loro produttori, locali. Quindi si impara a comprare quello che è prodotto vicino a noi (la filiera corta) e di stagione.
E’ questo che rende l’appuntamento adatto ai bambini, non il posto in sé. Ma andiamo con ordine.
Il mercato è all’interno del civico 37. I clienti possono entrare in macchina (se trovano posto nel picolo parcheggio interno). E questo è un lato negativo. I bimbi vanno tenuti per mano all’ingresso, perché le auto entrando sono molto vicine ai pedoni.
Subito si trovano 6-7 bancarelle, con frutta e verdura per lo più. Poi si sale e si entra nella parte al coperto. Qui i bambini sono liberi e si divertono a gironzolare. Bancarelle di diversi produttori, tutto giallo e verde. Formaggi di mucca, di capra, carne, salumi, latte, uova, burro, un angolo dedicato alla bufala, anche saponi di lavanda e zafferano e tanto altro. Molto spesso ci sono piatti con assaggini, per provare quel salamino o quel formaggio, prima di comprarlo….E questo ai bambini piace sempre. Ai bimbi piace molto anche il banchetto che vende i gelati, d’estate e andare al distributore del latte con la bottiglia portata da casa (o comprata sul posto). Questo mercato è un posto ideale per fare i primi acquisti da soli. Pochi euro in mano e i signori delle bancarelle sono gentilissimi alle prese con i primi incontri dei bimbi con gli euro.
La parte a sinistra è occupata tutta dalla frutta e dalla verdura. Si prende il numero e quando è il proprio turno s’inizia la spesa. Si cammina da destra a sinistra di fronte alle casse dei prodotti del giorno e la persona che ci serve mette tutto in un carrello e ci accompagna alla cassa.
Soprattutto di sabato al mercato vanno tante famiglie e quindi si vedono spesso bimbi che assaggiano i formaggi insieme, che chiacchierano e che, seduti sulle scalette all’entrata, fanno amicizia aspettando il proprio turno per comprare frutta e verdura.

Via Ripamonti, c/o Consorzio Agrario di Milano 35
Mercoledì – Sabato: 09:00 - 13:00

di Cristina Colli


Zona: 
Zona 5 - Porta Ticinese, Lodovica, Vigentino, Chiaravalle, Gratosoglio
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero