Guarda in alto, a Milano è arrivato l’Uomo Ragno

Teaser Description: 
A Wow Spazio Fumetto una mostra per scoprire tutto, ma proprio tutto, su Spider-Man

Spider-Man è senza dubbio l’uomo del momento. Quest’anno compie 50 anni e non si dimentica una ricorrenza così importante. In questi giorni (il 4 luglio) esce nelle sale l’attesissimo The Amazing Spider-Man, l’evento estivo del grande schermo per i bambini.  E’ vicino il lancio della nuova serie animata "Ultimate Spider-Man”. E a Milano, a Wow Spazio Fumetto, fino al 29 luglio, c’è “Spider-Man. Il mito dell’Uomo Ragno”.  

Radiomamma ha passato  un pomeriggio nelle sale della mostra, accompagnata da uno dei curatori, Luca Bertuzzi: “Abbiamo voluto una mostra che lo raccontasse in tutti i suoi aspetti. I fumetti, ma anche il cinema, la televisione, i gadget. E il materiale è arrivato in gran parte dai collezionisti sparsi in tutto il mondo”.

La mostra è al primo piano (c’è l’ascensore se serve). Si salgono le scale, tutte tappezzate di omaggi all’Uomo Ragno, fatti da autori italiani. Ci sono poster, fumettoni, manifesti e anche un tavolino completamente a tema.

Ed eccoci alla prima sala. Subito una breve presentazione del protagonista su un grande cartellone. E si comincia, dall’inizio, dalla prima storia, dalla prima copertina. E così inizia il viaggio. E’ un percorso cronologico, diviso per decenni. 

Nella prima stanza c’è uno spazio che attira subito i bambini. Con cartone colorato è riprodotto lo skyline di New York. I grattacieli, uno dietro l’altro, e in alto da una parte lui, l’Uomo Ragno, dall’altra il suo nemico numero uno, Goblin. I bambini possono entrare tra i grattacieli, per fare l’imperdibile foto.

Le stanze, fino ad arrivare a quella dedicata ai giorni nostri, sono organizzate tutte nello stesso modo: alle pareti le tavole originali, le copertine, i manifesti cinematografici, i fumetti ingranditi con le storie più significative di Spider-Man, per raccontarne l’evoluzione. Al centro le teche con gli oggetti sull’Uomo Ragno: dalla carta da lettere del funclub americano degli anni ‘60, ai videogiochi di oggi. Anche qui i bambini vedono la storia dei giocattoli, da quelli dei genitori ai loro. Ogni tanto uno schermo, che racconta Spider-Man al cinema e in tv: il primo telefilm, il primo film in Italia, fino a trailer del film  in uscita ora.

E il passaggio, da un decennio all’altro, è segnalato da un super manifesto che scende dal soffitto e invade la parte di stanza della mostra. Qui da una parte c’è la gigantografia della copertina “cult” di quel decennio e dall’altra un collage di varie copertine del decennio. Il tutto, ogni manifesto, ogni fumetto, ogni tavola, è accompagnato da una grande didascalia gialla, che racconta e dà un contesto a quello che si vede

Una mostra per bambini? Una mostra dalle mille letture. Va benissimo se il tuo bambino è un super esperto di Spider-Man. Qui sfogherà tutte le sue curiosità. Per esempio lo saprà che la ragnatela dell’Uomo Ragno dura due ore e poi si scioglie? Va benissimo se ad accompagnare il tuo bambino è un appassionato o un conoscitore dell’Uomo Ragno. L’accompagnatore così riuscirà a rendere ancora più animate le didascalie e a fare entrare il bimbo nell’atmosfera. Se tu e il tuo bambino andate per curiosità, meglio leggere insieme le didascalie e poi, se il bimbo è piccolo, cercare i particolari e raccontarglieli con parole semplici. Per esempio la storia dell’Uomo Ragno vestito di nero. Non potrai non leggerla mille volte e raccontargliela in mille modi diversi. Insomma: una mostra per le famiglie.

E quando uscite dalla mostra per fare merenda e stare un po' all'aria aperta ci sono il giardino e il baretto (con i tavolini all'ombra). Clicca qui, per rileggere l’itinerario di Radiomamma a Wow – Spazio Fumetto”  

Dove: viale Campania 12
Quando: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19.
Sabato e domenica è aperto dalle 15 alle 20.
Costo: 7 euro intero, ridotto 4 euro
Info: 02.495.247.44 www.museowow.it

a cura di Cristina Colli


Zona: 
Zona 3 - Porta Venezia, Città Studi, Lambrate
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero