Festa in libreria

Teaser Description: 
Tre giorni di eventi, giochi, laboratori, letture, mostre, incontri, in 19 librerie indipendenti di Milano. Per bambini, ragazzi, genitori e insegnanti

Una festa in libreria? Sì, il prossimo weekend, da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre, c’è Hai Visto un re? una festa diffusa, in tutta la città. Tre giorni di eventi, giochi, laboratori, letture, mostre, incontri, discussioni in 19 librerie indipendenti di Milano. Tutto per bambini e ragazzi, per i genitori e gli insegnanti. “… per aiutare i grandi a scegliere meglio i libri da proporre a casa e a scuola...e per imparare la strada che porta alle librerie più allegre, dinamiche e appassionate di Milano”, spiegano gli organizzatori, i librai e gli editori che si sono messi in rete per creare queste giornate

La libreria indipendente. Cosa ha di diverso dalle altre per i bambini e i loro genitori? Così ci hanno risposto le libraie di quattro librerie indipendenti premiate da Radiomamma con il bollino blu di qualità per i loro servizi e la loro accoglienza family friendly

"Nella mia libreria se hai massimo 13 anni, leggi molto e mi conosci per nome, allora hai tutte le carte in regola per diventare un "lettore d'onore" ed avere un libro al mese in prestito che poi dovrai venire a raccontarmi con cura, aiutandomi così nel mio lavoro di scelta di catalogo. Nella mia libreria puoi entrare con il gelato!" racconta Elena di Isola Libri (zona 9) In via Lanino, alla Libreria Corteccia i bimbi possono sedersi ai tavolini e disegnare oppure prendere un libro dagli scaffali e leggerlo o anche solo sfogliarlo. "Possono liberarsi delle scarpe e giocare con i pupazzi e i giochi messi a disposizione proprio per loro, esattamente come farebbero a casa. Mentre i loro genitori hanno a disposizione una scelta di libri accurata che spazia dai più recenti titoli di narrativa a testi più originali di editori e autori ricercati”. Alice e Anita di Libreria Corteccia (zona 6) "La libreria Aribac è una libreria specializzata per i lettori giovani. Ampia scelta per due poli di lettori: 0-3 e 11-14. I piccoli con i genitori sono accolti sui divanetti rossi al piano terra. I ragazzi possono scegliere i loro libri in tranquillità nello spazio soppalco. Per tutti, è possibile fare una piccola merenda alla nostra caffetteria” raccontano Silvia e Cristina di Libreria Aribac (zona 3). E da Tiritera? “Qui si trovano libri scelti uno per uno anche di piccoli editori come Appunti di geofantastica di Lavieri e ci sono comode sedie e una poltrona dove fermarsi a leggere tutto il tempo che vuoi e ogni tanto qualcuno si ferma anche suonare il nostro pianoforte sempre a disposizione di chi vuole usarlo” Cinzia, di Libreria Tiritera (zona 8)

IN GIRO PER HAI VISTO UN RE?

LETTORI A PIEDI E IN BICI
Con Librisotocasa e Piedipagina due percorsi in bicicletta o a piedi alla scoperta delle librerie indipendenti e degli eventi di Hai visto un re? 1 ottobre Biciclettata da Favola. Si parte alle 15.30 (Ciclosfuso via VIgevano 43) con un laboratorio di ciclofficina a cura di Mattia di Ciclosfuso; alle 16.20 merenda alle 16.45 presentazione del libro La bicicletta rossa e laboratorio sulle sue illustrazioni (in pratica si fantastica su dove al mondo puoi arrivare con una bici) alle 18.00 partenza della biciclettata di 1 ora. Tappe: Libreria Linea d'Ombra - 121+ - Libreria Corteccia - Chicchere in ghingheri - Gogol and company. 2 ottobre ore 15 A FAR MAGIE PER TUTTE LE VIE Partenza Libreria Corteccia, via Bernardino Lanino 11 Una passeggiata-gioco dedicata ai bambini dai 5 ai 10 anni con i loro genitori, sulle orme dei racconti di Rodari e dei disegni di Munari. Giochi, canzoni, immagini e filastrocche porteranno i bambini alla scoperta di un mondo di storie e colori, raccontato attraverso librerie, musei e angoli inusuali della città.  (Prenotazione necessaria, piedipagina@gmail.com)

X GIRARE IL MONDO CON I LIBRI
2 ottobre dalle 15.30 alle 17.30  Maratona di lettura multilingue @ Libreria Aribac: Storie da tutto il mondo, letture in tante lingue! Per bambini dai 4 ai 10 anni

Ssssss: CHE BELLO ASCOLTARE DAL VIVO
Famiglie a colori – Poesie e filastrocche ad alta voce @ Libreria Aribac Primi incontri con la lettura, dedicati ai piccolissimi (0-3 anni) e ai loro genitori Ospite d’onore l’autrice Maria Beatrice Masella (Sabato ore 16). Domenica 2 ottobre dalle 1030 alle 1130 Storie piccole @ Libreria Corteccia Letture dedicate ai più piccoli con due narratrici d’eccezione, Teresa Porcella e Giulia Orecchia, che accompagnano nel mondo dei libri illustrati di qualità (0-3 anni)

CHE PASSIONE GLI ANIMALI
La luna è dei lupi – letture, video e musica @ Linea d'ombra. Giuseppe Festa presenta il suo nuovo romanzo con aneddoti, letture e video inediti con i quali scopri il mondo dei lupi e provi ad osservare gli esseri umani attraverso gli occhi di questi  animali (Sabato 1 ottobre ore 1730). Sempre sabato alle 15 Rane volanti e Pesci ruggenti @ 121+ i Un laboratorio a cura di Luca Boscardin, creatore di giochi, per esploratori alla ricerca di insetti con code lunghissime, pesci volanti, dodi, rane ruggenti e altri animali non ancora scoperti. Domenica 2 ottobre alle 15: Fantastici Animali @ 121+ Per chi viene, per chi va e per chi resta un laboratorio continuo (e collettivo) dentro la mostra Fantastici animali. Laboratorio per bambini e adulti insieme.

LA MAGIA NON HA SEGRETI
Magie e sortilegi all’Opera @ Linea di Confine (30 settembre alle 17). Pozioni magiche, laboratorio, spettacolo e merenda con i dolcetti della pasticceria Carta da Zucchero ispirati al libro. Dai 4 agli 11 anni. Ospiti d’onore Loredana Mazzola e Alessandro Vallin dell’associazione teatrale “duetti e 1/2”

SOCIAL E DINTORNI
30 settembre ore 16: Cyberbulli al tappeto: piccola guida per l’uso dei social @ Isola Libri. Presentazione del libro e incontro con l’autore Davide Morosinotto. Per ragazzi dai 10 ai 13 anni, incontro aperto a genitori, insegnanti ed educatori

OPERAZIONE FUMETTI
Faccia a faccia – giovani lettori intervistano le fumettiste @Libreria Aribac. I ragazzi del GGGL Aribac, gruppo di lettura +11, intervistano le fumettiste Cristina Portolano e Lorenza Natarella Per adulti e ragazzi dai 10 anni in su.(venerdì alle 1730)  Palla Rossa Palla Blu – L’amicizia arrotonda tutto: fumetti per piccolissimi @ Spazio B**K. Vuoi sapere chi sono Palla Rossa e Palla Blu? Laboratorio di forme e amicizia con gli autori Maicol & Mirco Per bambini dai 3 ai 5 anni (2 ottobre 1530)

I LIBRI PER TUTTI
I Libri di Camilla. Libri in simboli e libri ad Alta Leggibilità @ Oasi del Piccolo Lettore presso Mare culturale urbano. Libri in simboli e libri ad alta leggibilità per bimbi con (e senza) difficoltà di lettura e dislessia. Con Francesco Archinto, Sante Badirali e equipe di neuropsicologia dello sviluppo del Centro Medico Sant’Agostino. Per adulti e bimbi 2-6 anni (30 settembre ore 17)

CUCU’: CHI C’E’ DIETRO IL LIBRO?
Venerdì 30 settembre ore 1730 Cristiano Cavina racconta Pinna Morsicata e BookSound @ Libreria Corteccia. Faccia a faccia con l'autore Cristiano Cavina che presenta il suo ultimo libro Pinna Morsicata, uscito per Gli Scarabocchi, la nuovissima collana per ragazzi di marcos y marcos e selezionato per partecipare al progetto Booksound-i libri alzano la voce. Alcuni ragazzi delle scuole superiori, che hanno partecipato al progetto negli anni passati, leggeranno dei passi del libro e i volontari della LaAv, ci racconteranno l’importanza della lettura ad alta voce.
L’immaginazione che trasforma il mondo – letture, musica e teatro @ Libreria Claudiana. L’immaginazione può trasformare il mondo? Incontro e laboratorio: letture, musica e teatro Ospite d’onore lo scrittore Andrea Bouchard. Per bambini dai 6 agli 11 anni (1 ottobre ore 16). Domenica alle 11: Trasformare le parole in immagini – Il lavoro dell’illustratore @ Magazzino Musica. E le immagini chi le fa?  Incontro e laboratorio con l’illustratore Gianno De Conno Vuoi sbirciare qualche illustrazione?

MA I LIBRI PARLANO E LE STORIE INSEGNANO?
Parliamo di Fulmine con Lello Gurrado @ Libreria Tiritera Presentazione del libro e discussione con l’autore Lello Gurrado Per ragazzi dai 13 ai 18 anni. Ma chi è Fulmine? Un ragazzo coraggioso nato per combattere razzismo e ipocrisia (30 settembre ore 17). Il 1 ottobre ore 1630 Camilla e il pirata Caravaggio Una fiaba per l’educazione alimentare @ Libreria Popolare. Incontro e presentazione del libro con l’autrice Franca Cicirelli Per bambini dai 7 agli 11 anni. Domenica 2 ottobre ore 1630 Piccolo uovo e lo Stampatello: le famiglie senza stereotipi @Libellula Scopri la famiglia di Piccolo Uovo con  Maria Silvia Fiengo (Lo Stampatello) e l’autrice del libro Francesca Pardi Per bambini dai 5 anni in su. Sempre domenica, alle 16: Fuochi d’artificio: storie di Resistenza @ Isola Libri. Storie della Resistenza per bambini dai 9 ai 12 anni. 4 giovani partigiani hanno un piano… Presentazione del libro, letture e musica.  Ospite d’onore l’autore Andrea Bouchard

ASCOLTO E LEGGO, MA POI …. MANI IN PASTA
Abbasso i muri: giocare a costruire ponti @ Isola Libri Parliamo e leggiamo di muri. Incontro e laboratorio di muri dia 3 ai 5 anni. E c’è l’autore Giuliano Ferri (1 ottobre ore 16). E domenica: Sai leggere un Silent Book? Cos’è e come usarlo @ Isola Libri. Cosa è un Silent Book? Sai crearlo? Laboratorio di libri silenziosi Ospite d’onore l’illustratrice e autrice Paola Formica Per bambini dai 6 agli 11 anni. E  alla Libreria Tiritera (ore 17) Facciamo girare le trottole La trottola è uno dei giochi più antichi e diffusi e nel mondo. Rocco Cosca insegnerà con pazienza alcuni lanci delle sue trottole in legno costruite al tornio. Età: dai 6/8 anni. Domenica alle 1030:  Storie in frigorifero. Da dove viene il cibo che mangiamo? – Una caccia al tesoro in giro per il mondo @ Oasi del piccolo lettore presso Mare culturale urbano. Da dove viene il cibo che mangiamo? Grande caccia al tesoro! (4-9 anni)

GENITORI E INSEGNANTI: MA A LEGGERE SI INSEGNA?
Detesto le fotocopie – Insegnare a leggere e scrivere con gli albi illustrati @ Spazio B**K. Incontro per insegnare a leggere e scrivere con gli albi illustrati (30 settembre ore 19); alle 18 di venerdì:  Siamo piccoli ma leggeremo @ Libreria del Convegno Guido Rosci presenta il progetto “Nati per leggere”. E sempre venerdì (ore 18) Leggere con i bambini – l’importanza dei libri in età prescolare @ Linea d'ombra. Incontro sull’importanza della lettura in età prescolare e sui modi per avvicinare i bambini alla lettura Con Luigi Paladin (esperto in psicopedagogia della lettura), Emanuela Bussolati (autrice e illustratrice) e Francesca Archinto (Babalibri). Sabato alle 17: Parliamo di poesia nella scuola con Giusi Quarenghi e Giovanna Zoboli.@ Libreria Tiritera Un incontro x  genitori, insegnanti, promotori della lettura e bibliotecari, sull'uso didattico della poesia.Domenica 2 ottobre ore 16 Crescere con le favole: come scegliere consapevolmente! @ Libreria Corteccia. Incontro sull’importanza della funzione della lettura condivisa in età evolutiva. Un percorso tra editori, illustratori e traduttori con esempi pratici da segnare in agenda per osservare con attenzione nei libri piccoli dettagli indicatori di qualità.
 
INFORMAZIONI

Quando: Venerdì 30 settembre dalle 16 alle 20 Sabato 1 ottobre dalle 10 alle 18 Domenica 2 ottobre dalle 10 alle 18
Dove: clicca qui per vedere la mappa

Per il programma completo clicca qui

Zona: 
Zona 1 - Centro storico
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero