Fa la cosa giusta 2011

Teaser Description: 
A zonzo per la fiera Family Friendly

Fà la cosa giusta: ecco dove fermarsi e curiosare con i bambini

Da venerdì 25 a domenica 27 ci si può immergere nella fiera dei consumi e degli stili di vita sostenibili nei padiglioni di Fieramilanocity. E per il terzo anno consecutivo Fà la cosa giusta ha ottenuto il bollino di qualità family friendly, rilasciato da Radiomamma.it per l’accoglienza, l’accessibilità, l’attenzione e i servizi riservati alle famiglie. Qualche esempio? Precedenza ai bagni per i bambini segnalata da apposito cartello, spazio allattamento e gattonamento gestito dalla cooperativa Focus,  precedenza alle casse delle aree ristoro per le mamme con bambini piccoli segnalata da apposito cartello. Seggioloni ai tavoli, offerti da Brevi, come i fasciatoi nei bagni. In più, spazio gioco e animazione per i bambini durante tutto il periodo della fiera. 

Venite a trovarci
E nell’Area Monelli Ribelli ci siamo anche noi, stand MR02. Siamo l'Info-Point per le famiglie e consegniamo braccialettini anti smarrimento per i bimbi, con il numero di cellulare dei genitori. Da noi si prenotano laboratori che si svolgono in Piazza Monelli Ribelli. Vi aspettiamo.

Arrivo
Se si arriva con i mezzi pubblici: metro Lotto - Fieramilanocity (M1), tram 19, tram 27, autobus 78 , tram 1 e 33 e autobus 57 e 94 e autobus 68. Se si arriva in bicicletta, c’è La Ciclofficina. Puoi imparare a ripararla da solo con l'aiuto della Ciclofficina Balenga e +BC nel loro spazio esterno o partecipare ai laboratori organizzati da La Stazione delle Bici nella sezione Viaggiare Leggeri. Si capisce subito perché Fa la Cosa giusta è Family Friendly. Ingresso con scivolo riservato a carrozzine e passeggini segnalato da un apposito cartello. Parcheggio carrozzine e passeggini segnalato da apposito cartello.

A zonzo tra gli stand di Monelli Ribelli
Famiglie a Fà la cosa giusta? In passeggino, in carrozzina, camminando a tempo baby o in marsupio si comincia dall’area Monelli Ribelli, la sezione dedicata all’infanzia. Qui subito capirete perché la fiera è family friendly.  Si può infatti lasciare in custodia il passeggino e prendere in prestito le fasce bio, offerte da Mammarsupio, per portare con sé i piccoli tra gli stand con le mani libere, ma sempre a contatto col bambino. Troverete di tutto e di più per bambini e mamme. Innanzitutto i prodotti dell’infanzia: dalla biancheria in cotone bio da commercio equo di Ferred, al mondo di Brevi, dagli accessori eco per l’allattamento di Natuaralmamma, ai Pannolini ecologici Popoli, agli articoli naturali per mamma e bambino di Tabata.  Se siete interessati al riuso e al riciclo c’è Baby Bazar  con tutto il necessario, di seconda mano, per mettere su famiglia. Poi ci sono i giochi, quelli atossici e 100% naturali di Maya Organic e le case editrici  come la collana del Bambino Naturale che si occupa di tematiche dedicate all'infanzia e alla genitorialità e Kids, una rivista a 360 gradi per le famiglie.  Non potevano mancare i servizi. Si presentano le ostetriche della Casa Maternità La via Lattea di Milano e quelle di Pro Salus di Bresso che accompagnano le donne prima e dopo il parto. C’è lo stand di Medelit, un servizio medico  polispecialistico mobilw. Si scopre il metodo internazionale Helen Doron Early English, scuola di inglese per bambini dai 3 mesi ai 14 anni e l’attività di Puntozero, teatro, cinema. C’è anche grande rappresentanza del mondo delle associazioni e cooperative che operano nel mondo dell’infanzia. Ecco gli Amici del Parco Trotter impegnati dal 1994 nella difesa del parco e nell’organizzazione di eventi e attività che consolidano le relazioni interculturali. Potete conoscere anche l’attività dell’associazione città teatro per i bambini, che con la Cooperativa Sociale Teatro del Buratto, lavora per creazione di un Centro Culturale per l’infanzia a Milano. C’è lo stand di Koinè, cooperativa sociale di Novate milanese e di Spazio Pensiero, sempre a Milano al lavoro con progetti di socialità, , cura, apprendimento, educazione di bambini, adolescenti e genitori.

Ma non è finita qui...
Usciti da Monelli Ribelli basta scegliere il tema che più interessa: dai prodotti ecologici al commercio equo, dai viaggi alle energie rinnovabili alla cultura, dall’economia sostenibile ai viaggi “etici”, dal cibo alla mobilità dolce. E per gli appassionati di moda, la sezione di critical fashion in cui griffe affermate e giovani designer espongono le loro creazioni che coniugano etica ed estetica. Curiosando tra gli stand di cascine e associazioni ambientaliste si trovano idee per l’estate, anche di campus giornalieri o settimanali per i bambini, in tutta Italia. Nella sezione Abitare sostenibile torna Il tuo Armadio (Padiglione 4 PP36) il mercatino dei vestiti usati, dal motto riordina, rivestiti e risparmia. E per la pausa pranzo, cena o merenda? Sei punti ristoro con cibi da produzione biologica, di stagione e da filiera corta. Dal pesce al vegan, dall'etico ai presidi slow food, fino allo street food.

I Laboratori
A Fà la cosa giusta tre giorni di laboratori, incontri, spettacoli ed eventi per grandi e bambini. L’elenco completo delle attività su: http://falacosagiusta.terre.it/ Quelli che si svolgono in Piazza Monelli Ribelli si prenotano al nostro stand. Radiomamma è a MR02.  Ma ecco qualche spunto per l’attività dei più piccoli:

25 marzo (gli appuntamenti del mattino sono per le scuole)
9:30 - 10:30 e 11.30-12.30: Piazza Monelli Ribelli. I.P.M. Istituto Penale per Minori. Io lo chiamo carcere: Il carcere raccontato ai ragazzi (11 - 18 anni) per prevenire guai con la legge. (Associazione Puntozero)
10:30 - 11:30: Piazza Monelli Ribelli. Leggero leggere. Invito alla lettura. (Associazione Puntozero)
11:30 - 12:30: Auditorium Novamont. Piccole scelte per un grande futuro. L'educazione alimentare diventa uno spettacolo! (TeatroEducativo)
 14:00 - 16:30: Piazza Monelli Ribelli. All'arrembaggio: tecniche d'assalto per giovani pirati. Laboratorio per bambini: trucco e parrucco, vestizione, scuola d'arrembaggio e molto altro! I Pirati di Salgari in fiera! (Associazione Puntozero)
14:30 - 15:30: Auditorium Novamont. Italiani sì diventa! Spettacolo per bambini e ragazzi sui 150 anni dell'Unità d'Italia. (Compagnia La Nuovola nel sacco e ACLI)
16:30 - 17:30: Piazza Monelli Ribelli. A merenda con i pirati. Pane, cioccolato e...lettura! (Associazione Puntozero e Deanocciola)
17:30 - 19:30: Piazza Monelli Ribelli. Caccia al tesoro per i più piccoli. (Associazione Puntozero)
17:30 - 19:30: Piazza Monelli Ribelli. Giocoimparo con il legno. Per bambini 3-11 anni. Laboratorio di falegnameria per bambini. (Gino Chabod)
18:00 - 19:00: La grande fabbrica delle parole. Burattini in soffitta. Laboratorio per bambini 4-8 anni (insieme agli adulti). Tecniche di assemblaggio per inventare e costruire, con materiali di recupero e naturali, figure da animare.  (Teatro Laboratorio Mangiafuoco)
19:00 - 20:00: La grande fabbrica delle parole. Burattini nel bosco. Laboratorio per bambini 4-8 anni (insieme agli adulti). Tecniche di assemblaggio per inventare e costruire, con materiali di recupero e naturali, figure da animare.  (Teatro Laboratorio Mangiafuoco)
19:30 - 21:00: Piazza Monelli Ribelli. Giochi d'altri tempi. Come si divertono i Pirati? Giochi per tutti i piccoli visitatori della fiera. (Associazione Puntozero)

SABATO 26
9:30 - 19:30: Stazione delle biciclette. Dipingiamo una bicicletta. per bambini 4 -10 anni. (La Stazione delle Biciclette)
10:00 - 18:00 : Stand Coop Lombardia. Dal piatto al campo. – per bambini 6 -13 anni. Un grande gioco dell'oca per approfondire la relazione tra cibo e ambiente, cultura, economia e salute. (Ass. Pandora Cooperativa Sociale e Coop Lombardia)
10:00 - 11:30: Piazza Critical Fashion. Eco-creiamo! Creare con il felt roll. per bambini 7 -13 anni
(13 ricrea. Con I. Taro e A. Mensi)
11:00 - 12:30: La cucina fa spettacolo. Ecocucina per bambini.  (10 -14 anni, 10 euro, su prenotazione). Divertire e allo stesso tempo educare i bambini in cucina, insegnandoli a utilizzare scarti e avanzi per un menù a costo e impatto zero. Con L.Casali e T.Fara.
11:00 - 12:00: Piazza del Volontariato. Zia Berta racconta... Cappuccetto Rosso.- per bambini 3-6 anni. (3euro). (Associazione Fattorie Didattiche Piacentine)
11-12.30:  IL GIRINO DELLA CITTÀ: ALLA SCOPERTA DEI GENITORI AUTO-ORGANIZZATI. Dalle mense, alle scuole, allo smog. Dai servizi educativi, alle famiglie, i genitori parlano delle loro esperienze. A cura di Alma Rosè. Con: Sara Zanisi (Chiedo Asilo), Carlotta Jesi (Radiomamma.it), Patrizia Quartieri (Cons. Comunale), Emanuele Breveglieri (Coord. Comitati Genitori Mense Milano). Modera: Claudia De Lillo (giornalista).
11:30 - 13:00:| La Grande Fabbrica delle Parole. Laboratorio di filosofia. - per bambini 5 - 10 anni (Ludosofici)
13:00 - 14:00: Piazza del Volontariato. Dimostrazione di primo soccorso.– per bambini 6 -14 anni
(P.A. Croce d'Oro Milano Onlus).
13:00 - 14:00  e 15-16: Spazio Orti. I colori dell'orto: piccole mani in cucina. Laboratorio per bambini 10-12 anni, 4 euro. (Ass. per la salvaguardia della biodiversità rurale e la difesa dell'agricoltura contadina (Seed Savers).
14:00 - 16:30: Piazza Monelli Ribelli. All'arembaggio: tecniche d'assalto per giovani piratiLaboratorio per bambini: trucco e parrucco, vestizione, scuola d'arrembaggio e molto altro! Pirati di Salgari in fiera! (Associazione Puntozero).
14:00 - 16:00 e 17-19 e 20-22: Piazza Monelli Ribelli. Giocoimparo con il legno – per bambini 3-11 anni. Laboratorio di falegnameria per bambini. (Gino Chabod).
14:00 - 15:00: Piazza del Volontariato. Raccontare la pace. Spettacolo per sensibilizzare bambini e ragazzi ai temi della cultura della pace, della convivenza e della comprensione tra i popoli, della solidarietà e del rispetto dei diritti umani, attraverso fiabe multietniche dall'Afghanistan. Al padiglione 4 sono in mostra le illustrazioni delle fiabe, a cura di Carthusia Ed. (Ass.Cult.Macchia Solare, AltrAttivazioni, Emergency, Carthusia Coop.Soc.Onlus. Con D. Castiglione, A.Ruggeri, F.Ganassin).
15:00 - 17:00: La grande fabbrica delle parole.– laboratorio di scrittura creativa per bambini 6 -12 anni. Con la guida di uno scrittore, un narratore e un illustratore, i bambini potranno confezionare un vero e proprio libro. (Laboratorio di Scrittura Creativa di Terre di mezzo).
15.30 - 17.30: allo stand de IL TUO ARMADIO Il Laboratorio Taive' e il GAS Gaspare invitano tutti a "cuciamo insieme la bandiera dell'Italia”. Cuciamo tutti insieme la nostra bandiera, con le donne rom, per mandare un messaggio di integrazione. Domenica la bandiera verra' appesa in fiera.Aiutatecia cucirla!
16:30 - 17:30: Piazza Monelli Ribelli. A merenda con i pirati. Pane, cioccolato e...lettura! (Associazione Puntozero e Deanocciola)
17:30 - 19:30:| Piazza Monelli Ribelli. Caccia al tesoro. A seguire Giochi d'altri tempi: come si divertono i pirati! (Associazione Puntozero)

Domenica 27
10:00 - 18:00:| Stand Coop Lombardia. Dal piatto al campo.  Laboratorio per bambini 6 - 13 anni. Un grande gioco dell'oca per approfondire la relazione tra cibo e ambiente, culture, economia e salute. (Coop Lombardia e Ass.Pandora Coop.Sociale).
10:30 - 13:00:| Stazione delle biciclette. Dipingiamo una bicicletta. Per bambini 4 -10 anni
(La Stazione delle Biciclette).
10:30 - 12:30 e 14-16 e 16-18:| Piazza Monelli Ribelli. Giocoimparo con il legno– per bambini 3-11 anni Laboratorio di falegnameria per bambini. (Gino Chabod)
11:00 - 12:30: Piazza Critical Fashion. Eco-creiamo: muchas rosas. Per bambini dai 13 anni Creare con il felt roll, rose, fiori e decori da applicare a capi d’abbigliamento o adatti all'arredo della casa. (3 ricrea Con: I. Taro e A. Mensi) Costo 10euro
11:00 - 14:00: Piazza Monelli Ribelli. Giochi d'altri tempi. Intrattenimento per i più piccoli. (Associazione Puntozero).
11:00 - 12:30: La Grande Fabbrica delle Parole. La grande fabbrica delle ... emozioni Lettura del libro “La Grande Fabbrica delle Parole” e laboratorio sull'uso delle parole e delle emozioni. (Terre di mezzo.  Con: L.Dragone, C.Ranieri)
13:00 - 13:45: La Grande Fabbrica delle Parole. Burattini in soffitta. – laboratorio per bambini 4-8 anni (insieme agli adulti) Tecniche di assemblaggio per inventare e costruire, con materiali di recupero e naturali, figure da animare. (Teatro Laboratorio Mangiafuoco).
14:00 - 16:30:| Piazza Monelli Ribelli. All'arembaggio: tecniche d'assalto per giovani pirati
Laboratorio per bambini: trucco e parrucco, vestizione, scuola d'arrembaggio e molto altro! I Pirati di Salgari in fiera! (Associazione Puntozero)
14:30 - 15:00 e 15.30-16: Sala Africa. Briciole di fata mata azzurra, pasticcera pasticciona
Per bambini 3-9 anni (4euro). Giochi e Scherzi di Fata Mata Azzurra che non prende nulla sul serio, nemmeno le ricette in cucina. (Compagnia SentiCheStoria)
15:00 - 16:00:| Caffè Letterario Altromercato. 137 leggende su gravidanza e allattamento. Stefania Cecchetti, autrice di “Niente sesso, sono incinta”, racconta leggende e verità su maternità e allattamento, intervistata da Filippo Solibello di Caterpillar. (Terre di mezzo).
15:00 - 17:00: La Grande Fabbrica delle Parole. La grande fabbrica delle parole – laboratorio di scrittura creativa per bambini 6-12 anni. Con la guida di uno scrittore, un narratore e un illustratore, i bambini potranno confezionare un vero e proprio libro. (Terre di mezzo e del Laboratorio di scrittura creativa).
16:30 - 17:30: Piazza Monelli Ribelli. A merenda con i pirati. Pane, cioccolato e...lettura! ('Ass. Puntozero – Deanocciola.
17:30 - 19:00: Piazza Monelli Ribelli. Caccia al tesoro. (Associazione Puntozero)

Fa la Cosa giusta 2011
Dove: fieramilanocity - pad. 2 e 4 - Porta Scarampo 14 Viale Scarampo
Orari:
Venerdì 25: ore 09-21, Sabato 26: ore 09-23, Domenica 27: ore 10-19

Costi: Si entra presentando il catalogo di Fa' la cosa giusta! 2011(6 euro, valido 1 ingresso) o il libro Vestiti che fanno male (2011, Terre di mezzo Ed.), 10 euro, valido per 3 giorni, acquistabili nei giorni prima della fiera o all'ingresso. I ragazzi fino a 14 anni entrano gratis. Sconto di 1 euro per: Soci COOP e abbonati annuali ATM


Zona: 
Zona 8 - Porta Volta, Fiera, Gallaratese, Quarto Oggiaro
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero