Due passi tra “la polvere di stelle”

Teaser Description: 
Al Museo del Novecento c’è Andy Warhol, piace anche ai bambini

Una macchia di colore in piazza Duomo. Al Museo del Novecento fino all’8 settembre c’è una mostra tutta dedicata a Andy Warhol alle sue grandi serigrafie.

Premessa: se ci si va il venerdì pomeriggio dopo le 15.30 o gli altri giorni a partire da due ore prima dalla chiusura del Museo, si entra gratis.

Andy Warhol’s Stardust. La polvere di stelle del titolo piace molto ai bambini e uno dei giochi divertenti con i piccoli, per visitare la mostra, può essere “Troviamo questa polvere magica”, la polvere di diamante usata in molte stampe. Ed effettivamente si vede....

La mostra è facilmente accessibile anche con passeggini e carrozzine, è al piano terra, subito a fianco della biglietteria. E’un mignon, le opere, in ordine cronologico, sono tutte in un lungo corridoio luminoso. Tutto molto colorato e molto raccolto. Ci sono le opere dei cartoon, quindi i bimbi vedono topolino e Superman, e poi vampiri, streghette e anche Babbo Natale. Ma anche Marilyn Monroe, Einstein, la frutta, i fiori. I quadri sono disposti a gruppi, per tema. A fianco ci sono tondi gialli e fucsia, modello pop up, che danno un'indicazione, un semplice flash. Come a dire...quest’arte non si spiega, si vive.

Con i bambini un altro modo divertente per visitarla può essere: “diamo un titolo all’opera”.  Ho provato e vi garantisco che piace a loro e voi vedrete Warhol sotto una luce diversa. Mai pensato che le inconfondibili 'Campbell's Soup' potessero essere porta macchinine o astronavi!

E dopo la visita alla mostra si può passare al Museo del Novecento. La lunga salita sulla scala a spirale, il Quarto Stato, De Chirico, Boccioni, fino in cima, alla Sala Fontana. Qui ci si trova di fronte al Duomo, in altissimo. E la domanda dei bimbi è immediata “Ma dove è qui l’opera d’arte?” Alzate gli occhi....la vedrete....
Clicca qui per leggere l’itinerario di Radiomamma al Museo del Novecento.

Iniziative legate alla mostra
Il sabato e la domenica, fino a giugno Civita organizza per i bambini dai 6 ai 12 anni, oltre alla visita didattica alla mostra, laboratori specifici sui temi della mostra. Inoltre, la compagnia di danza contemporanea Progetto D’Arte proporrà una serie di laboratori nello spazio espositivo della mostra, per avvicinare i bambini e soprattutto gli adolescenti, alle tematiche di Warhol, attraverso un lavoro sul corpo e una performance adatta ai giovanissimi.
 Sabato 11 e domenica 12 maggio la Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con il Museo del Novecento, proietterà alcuni film di Andy Warhol. Sabato 11 alle ore 14 presso il Museo Interattivo del Cinema il film “Empire” (1964) sarà visibile gratuitamente e coloro che presentano il biglietto del Museo avranno uno sconto sulle altre proiezioni.

Per tutte le info: www.museodelnovecento.org

di Cristina Colli


Zona: 
Zona 1 - Centro storico
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero