Da Natale a Capodanno in città

Teaser Description: 
Laboratori, spettacoli, mostre, piste di pattinaggio....cosa facciamo in vacanza?

Itinerari natalizi a Milano x mamme e bambiniIniziano le feste...Cosa fare in città con i bambini? Laboratori, spettacoli, mostre, piste di pattinaggio, mercatini, presepi. Basta scegliere.....

Innanzitutto, nei giorni feriali, quando mamma e papà lavorano, ci sono i campus cittadini: Domino Network, Fun&Fun, Il Nano Gigante, Il Sole Biricò, Kikolle Lab, L’Isola dell’infanzia,  la Giocomotiva, Mini Art Factory....e Campacavallo, l'Acquario civico, Ad Artem, Aster....Clicca qui per il nostro speciale sul tema

Con i bambini nei giorni di festa si può girare per presepi, mercatini e alberi di Natale: fino all'8 gennaio c'è il per tutte le informazioni c'è lo speciale di Radiomamma:"Presepe Biblico" di Baggio (anche nei giorni di festa), fino alla vigilia Mostra arte e cultura del mondo allestita dai missionari Cappuccini in p.le Cimitero Maggiore e al Rosetum, in via Pisaniello, e "Aspettando il Natale", mercatino natalizio di artigianato locale in Piazza Argentina, i mercatini di zona, A Villa Visconti Borromeo a Lainate (fino all'8 gennaio) 40 presepi realizzati con materiali diversi e provenienti da tutto il mondo (anche il giorno di Natale e il 1 dell'anno), all'abbazia di Morimondo un grande presepe a grandezza naturale, fino all'epifania, sui navigli il presepe sulla pedana galleggiante e tanto altro....per tutte le informazioni c'è lo speciale di Radiomamma:


Con i bambini si può cercare "la montagna" in città: C'è Winter Wonderland: un parco invernale tra Castello Sforzesco, Arena Civica e Arco della Pace dove pattinare, sciare, ballare e sbirciare tra le bancarelle....A Palazzo Lombardia si pattina al coperto, in Piazza Città di Lombardia una pista aperta a tutti al costo di 1€ a persona. Questo fino all’8 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 20 (www.regione.lombardia.it) e per pattinare c'è il Villaggio delle Meraviglie (10-20 fino all'8 gennaio, ma il 24: 10-18, il giorno di Natale 15-19)

Le mostre e i musei
Sono aperte anche nei giorni di festa le grandi mostre in città. Qualche esempio? Artemisia Gentileschi Storia di una passione per esempio il giorno di Natale e il 1 gennaio è visitabile dalle 14.30 alle 19.30, sempre a Palazzo Reale c’è Cézanne. Les ateliers du Midi: il 25 dicembre e il 1 gennaio  14.30-18.30, il 31 dicembre 9.30-14. Al Museo del Novecento il 31 dicembre alle 10: qualcosa di rosso, un percorso speciale per i bambini dai 4 agli 11 anni (Info info@e2a.eu); al Pac, la mostra Pixar 25 anni di animazione (25 dicembre 14.30 – 19.30, il 31 dicembre 9.30 – 14.00, il 1 gennaio 14.30 – 19.30); il 28 dicembre alla Fondazione Stelline visita alla mostra di Freed e laboratorio per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni a cura di Ad Artem (ore 16), Sempre ad Artem propone, dal 27 dicembre al 30 dicembre Natale con Cézanne  Les ateliers duMidi: una mattina (tre ore) per bambini dai 6 ai 10, all’interno della mostra. Visita speciale alla mostra e poi laboratorio sul tema.

I giochi e i laboratori
In ritardo con i regali? Il 24 per i bambini da Mini art factory c’è Natale è alle porte: i bimbi fanno lavoretti come i folletti di Babbo Natale per creare porta candele con vetro satinato e tante decorazioni per l'albero.  (ore 14-18). La mattina, al Pac, nella mostra PIXAR – 25 anni di animazione, laboratori per bimbi dai 6 ai 10 anni. (10.00 e 11.30)
Sforzinda accompagna con giochi e laboratori i bambini durante tutte le vacanze di Natale. Il giorno della vigilia (24 dicembre) e a Santo Stefano (26 dicembre): La tombola del Castello ( 15 e 16.30), dal 27 al 30 dicembre doppio appuntamento ogni giorno. L’ultimo dell’anno (31 dicembre) a Sforzinda alle 10.30: Le colombine di Bona di Savoia (racconto e laboratorio, alle 15 e 16.30: Luci e colori (laboratorio). (Sforzinda 02 88463792). Il 30 dicembre giorno speciale al Museo Martinitt e Stelline. Nei panni del notaio medioevale, laboratorio ludico archivistico per bambini fino a 12 anni, accompagnati da un adulto.  (ora: 11 e 17.30)

Pranzi e cene natalizie
All’Osteria Opera Prima pranzo di Natale per famiglie. Pranzo dal cocktail di benvenuto al dolce per i genitori e per i bambini, al tavolo con le baby sitter: Pennette al ragù, Cotoletta di pollo con patatine fritte, Torta allegra al cioccolato con Nutella e Smarties.
Alla Cascina Corte Grande (a Semiana, PV) si inizia il 24 sera con Babbo Natale arriva in carrozza con regali e sorprese e cenone per la famiglia. Il 25 dicembre, pranzo di Natale, sempre con la slitta con i regali in arrivo e il giorno di Santo Stefano pranzo per la famiglia e nel pomeriggio Tombolata

Festeggiamo l’ultimo dell’anno
Da  Il Nano Gigante: “No Pirata, No Party” . Il Pirata Vittorio (Rocky e Morgan) organizza uno (s)veglione all’insegna della pirateria, con giochi e balli dalle ore 20.00 alle ore 01.00
Capodanno da Fun&Fun. Per i bimbi mini menu (Mini sandwiches ai salumi + Pizza margherita + bibite + Coppetta gelato crema e cioccolato), saletta riservata con animatori e spettacolo di giocoleria. Per i grandi grande menu e musica.
Festa di Capodanno per famiglie al Domino Caffè. Con cenone per grandi e piccini, menù e animazione per bambini, musica e balli per gli adulti.
Cenone di Capodanno all’Osteria Opera Prima. Ricco menu per i grandi e per i bimbi, speciale menù di festa e animazione. Durante la serata i bambini potranno giocare e festeggiare insieme a due baby-sitter, con giochi, travestimenti e truccabimbi!
Speciale Capodanno al Villaggio delle Meraviglie: pattinaggio, musica e brindisi al nuovo anno dalle 21 all’1 di notte, ai giardini di Porta Venezia.
Bim Bum Brunch: Gran festa di Fine anno. Si parte alle ore 20.30 con accoglienza con Winny e trucca bimbi. Alle ore 21.15 circa Cena. Dalle 21.45 alle 23.00 Tutti i bambini dai 4 anni prepareranno insieme agli animatori una sorpresa musicale. Per i più piccoli come sempre angolo morbido/nanna con la tata. A mezzanotte brindisi in sala con grandi e piccini! Menu dall’antipasto al dolce e per i bimbi Buffet dedicato
Capodanno alla Cascina Corte Grande. Mamma e papà tranquilli a tavola e per i bimbi festa dedicata: babysitter, animatori, trucca bimbi, baby dance e menù bimbi.

Gli spettacoli
Al Teatro della Quattordicesima: Pinocchio. Fino al 1 gennaio la storia del celebre del burattino dal naso lungo, con i burattini e gli attori della Compagnia Colla. (ore 16.30, 24 e 25 dicembre riposo, da lunedì 26 dicembre a domenica 1 gennaio compresi c’è lo spettacolo).
Al Teatro Franco Parenti: Un Natale da suonare. Dal 26 al 30 dicembre, a cura dell'Associazione Musica XXI. Una fiaba, un sogno…lo schiaccianoci (Da 8 a 11 anni. Ore 16.00), il Teatrino di Cenerentola ( 4 a 7 anni. Ore 16.00), Primamusica (da 18a36mesi accompagnati dalle mamme. Ore 17.30).
Durante le vacanze di Natale in scena gli spettacoli natalizi del Teatro Il Piccolo. Dal 27 al 31 dicembre al teatro Grassi: La bella addormentata nel bosco (ore 16)a cura della compagnia marionettistica Colla. Dal 27 (ore 19.30) al 30 dicembre al teatro Studio:  Sogno di una notte di mezza estate (ore 16), dal 27 dicembre all’8 gennaio al Teatro Strehler: PaGAGnini, mas que un concerto! ( 19.30, dal 28 al 30 dicembre alle 20.30, il 31 dicembre alle 15 e 19.30, 3 gennaio alle 19.30, 4 e 5 gennaio alle 20.30, il 6 e l’8 gennaio alle 16, il 7 gennaio alle 15 e alle 19.30)
Al Teatro Elfo Puccini: Il bambino sottovuoto. In scena fino all’8 gennaio. Questa favola racconta la storia di Marius, un bambino sintetico e liofilizzato prodotto da potente multinazionale per soddisfare le richieste di una clientela di genitori/acquirenti esigenti e frettolosi, con poco tempo da perdere per la procreazione e la cura dei figli. Per alcune repliche sarà possibile prenotare una ghiotta merenda! (26 dicembre, il 6 e l’’8 gennaio alle 15.30, il 31 dicembre alle 18.30,gli altri giorni alle 19.30)
Al Teatro Smeraldo – Una fiaba per cena. Il 26 dicembre alle 18.30: Cappuccetto rosso. Dopo lo spettacolo si può cenare con sconto al ristorante pizzeria convenzionato.
Paride of the Plains Marching Band. Il 30 dicembre alle 15. E’ una banda composta da studenti universitari. La banda si esibirà lungo il percorso che parte da Piazza San Babila, percorrerà Corso Vittorio Emanuele II fino a raggiungere Piazza Duomo, dove concluderà la parata eseguendo un repertorio composto da tradizionali brani americani, colonne sonore e alcune tra le più conosciute canzoni pop degli ultimi anni.
Concerto di Capodanno (1 gennaio) alla Sala parrocchiale Don Aiani.  Spettacolo teatrale a Ingresso libero fino a esaurimento posti . (ore 17)
Al Teatro Franco Parenti: la befana da fare e disfare. Dal 1 gennaio al 6 gennaio la befana da fare e disfare. Giochi, canzoni e filastrocche legati alla tradizione dell’Epifania; attraverso un racconto si vive l’atmosfera di attesa dell’arrivo della simpatica signora ... Da 0 a 99 anni Massimo 30 bambini

Per i dettagli e gli aggiornamenti di tutti gli appuntamenti c’è l’agenda di Radiomamma, come sempre giorno per giorno….:
a cura di Cristina Colli

Zona: 
Zona 1 - Centro storico
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero