Bookcity x famiglie

Teaser Description: 
Gli appuntamenti imperdibili e i consigli per le diverse età: materna, elementari e medie

Sono ovunque! 1000 appuntamenti in quattro giorni. Bookcity 2016 invade la città: librerie, musei, biblioteche, scuole, associazioni. Pronto? Ricordati che per molti appuntamenti serve la prenotazione.

APPUNTAMENTI FAMILY FREINDLY DA NON PERDERE

  • Da La Giocomotivasabato 19 c’è un pomeriggio speciale per i bambini dai 3 ai 10 anni. Dalle 15.30 alle 1830 open day degli Asili Nido e Scuole dell'Infanzia bilingue. E alle 16.30 speciale Bookcity. I via Bonghi Sabina Colloredo (autrice di Frida Kahlo autoritratto di una vita) racconta a misura di bimbo la vita della pittrice, coinvolgendo i piccoli ascoltatori. In via Zocchi Il grande gioco di Super Claus: un divertente racconto della vita di Babbo Natale quando consegna i pacchi, tra mille avventure (02 89500893 info@lagiocomotiva.it)
  • Nelle sale del Muba sabato e domenica trovi un laboratorio sempre attivo per insegnare ai bambini a creare aeroplani, origami, ventagli, gioielli e tante altre cose con le pagine riciclate dei libri. (02 43980402 info@muba.it)
  •  Al Museo della Scienza domenica 20 alle 14 l’autore Luca Novelli incontra le famiglie: Ciao, sono la Scienza. Conoscerai 4 personaggi straordinari: il signor Zero, Gea, il Tempo e Robot. Un pomeriggio per parlare della storia dei numeri, del mistero del Tempo, della scienza dei computer. Tutto a misura kids
  • Sabato per genitori e bimbi appuntamento all’Ex Fornace. Letture per tutti, nessuno escluso. Alle 1030 tavola rotonda (Alzaia Naviglio Pavese 16) organizzata da La Grande Fabbrica delle Parole. Un confronto sul tema della lettura inclusiva con organizzazioni e professionisti promotori della cultura dell'inclusione rispetto alla disabilità sensoriale o cognitiva e all'italiano come seconda lingua. Un incontro per fornire strumenti concreti per abbattere tutte le barriere invisibili che impediscono l'accesso al libro e alla lettura, a partire dai bambini e dai ragazzi. E il pomeriggio dalle 15.30: Storie per tutti. E’ un laboratorio di letture multisensoriali e accessibili per bambini dai 5 agli 8 anni, un'occasione per sperimentare la possibilità concreta di una lettura senza barriere. (info@grandefabbricadelleparole.it)

BOOKCITY PER CHI VA ALLA MATERNA
Sabato: Per gli amanti dei libri animati ore 10 da Polaris Preschool (piazza Sicilia 7): Dal libro pop-up al libro animato in 3D. Prima spiegazione di cosa è la realtà aumentata e poi dimostrazione pratica di una lezione con partecipanti dai 18 mesi agli 8 anni: si scarica l'app ellybee su smartphone o tablet, si punta il device sui marker che sono all'interno dei libri e il libro si anima e giocando si impara l’inglese. Diversi orari a seconda dell’età (info@ellybee.it). Se ami le storie fantasiose, alle 11:30 da Le Civette sul Comò (via Vannucci 2) non perdere la lettura e presentazione del libro Eugenio, che genio: le avventure di Eugenio, un inventore bizzarro che inventa sveglie senza orologio, borse col buco, lampade che non funzionano. Se torni alle 16 c’è anche un laboratorio illustrato, con l'illustratrice Nina Cuneo. Il pomeriggio puoi partire con la musica, da Corso Venezia 41. Alle 16 all’ Accademia di Musica piccoli Mozart c’è Musica per piccoli Mozart. Avventure musicali con Orso Beethoven, Topo Mozart, Coniglio Bach e Gatta Clara Schumann. (info@volonte-co.com). Alle 17 al Muba Diventi protagonista di una favola. I bambini scelgono tra diversi libri da colorare quello che assomiglia di più alla propria famiglia e lo colora. Riceverai via mail il formato digitale del libro scelto. Se cerchi un’esperienza da fare insieme, genitore bimbo, vai alla Biblioteca Oglio alle 16: Uno+ Uno. E’ un libro speciale. Per leggerlo bisogna esserlo in due: un bambino e un adulto (02)

Domenica. Alle 11.30 appuntamento alla Libreria Hellisbook (via Losanna 6) per: Ti telefono una fiaba Una mattina di letture di fiabe e favole per bambini dai 4 anni in su, con Elisabetta Pacillo. Il pomeriggio è la volta di uno spettacolo. Alle 16 alla Cascina Roma di San Donato assisti a Il carnevale degli animali. Reading musicale per bambini. Musica e filastrocche divertenti e impari ad ascoltare... 

BOOKCITY PER CHI VA ALLE ELEMENTARI

Da giovedì a domenica passa al Castello Sforzesco. Dalle 15 alle 18, su prenotazione, ascolti Fiabe e racconti: letture al Castello. È necessaria la prenotazione telefonica al numero 02 884 63792

Venerdì si parte alle 16:45 alla Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano (via Togliatti) con Lola Slug. Laboratorio di storie digitali, con Giulia Olivares, per avvicinare i bambini dai 7 anni in su ad un uso creativo e consapevole di tablet e smartphone.

Sabato mattina Partenza in pieno centro. Alle 11 e alle 12 alla Libreria Internazionale Hoepli inizi la giornata con Sapone in famiglia. Laboratorio ecologico di sapone naturale per grandi e piccoli, su prenotazione I bambini creano il proprio sapone con attrezzature semplici e ingredienti comuni (press@hoepli.it). Se ami i fumetti alle 1030 all’Instituto Cervantes (via Dante 12): Dal romanzo al fumetto. Incontro/laboratorio con il team della redazione di Topolino e gli autori della Parodia “Le fantastiche avventure di Don Pipotte” per scoprire e sperimentare come nasce un giornale a fumetti. Alle 11 entra in una biblioteca che non hai mai visto, l’appuntamento è al Muba. Con lo staff della Biblioteca Speciale del Centro Benedetta D’Intino Onlus. Prima una gara (a partire da una story box che contiene elementi caratteristici della storia che si racconta, i bambini devono indovinare il libro da cui la storia è tratta), poi realizzazione di nuovo materiale da utilizzare in laboratori dedicati a bambini disabili presso il Centro Benedetta d'Intino (bibliotecaspeciale@benedettadintino.it)

Sabato pomeriggio Shakespeare a merenda. Alla Libreria dei Ragazzi alle 15 lettura di Giulietta e Romeo (a cura del Teatro Elfo Puccini). E scopri il teatro: chi sta dietro le quinte e la magia del palcoscenico. Alla biblioteca Tibaldi alle 16 un racconto animato interattivo: Hai mai sentito parlare una mela? Con l'aiuto delle illustrazioni del libro, stampate su pannelli, i bambini cercano degli indizi per capire come si svolgerà la storia che così viene raccontata in parte da loro. Sono chiamati anche a drammatizzare alcune scene (indossare il casco di banane, che a Fruttonia si usa per andare in moto, recitare l'incantesimo con cappello e bacchetta magica per animare la frutta, leggere l'editto Reale che contiene un messaggio indirizzato alle mamme che cercano di fare mangiare la frutta ai loro bimbi).

Domenica è la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La mattina alle 1030 appuntamento alla Biblioteca Venezia (via Paolo Frisi 2/4) con: Il diritto è.. un gioco da ragazzi. Una mattinata di letture, giochi e riflessioni sul tema (0288465799). Alle 15.30 (Casa dell’ArtEducazione via Pontano 43) laboratorio con Ozenda Mauro autore del libro "Un computer dal cuore saggio", un libro divertente per conoscere il mondo del web in modo sicuro, non dimenticandosi però, di giocare all'aria aperta. Al Muba alle 15: Noi, Iqbal e il piccolo sogno. Nell'anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, l’incontro con Chiara Lossani e Bimba Landmann, le autrici del libro, per riflettere sulla storia di Iqbal Masih, il bambino pakistano diventato simbolo della lotta allo sfruttamento del lavoro minorile. Un pomeriggio con diverse attività: un rappresentante Unicef, che parlerà dei diritti dei bambini, con lettura di uno dei diritti della convenzione da parte di due bambini presenti; Presentazione del libro “Iqbal – il sogno di un bambino schiavo” da parte delle due autrici; racconto del libro con lettura di alcuni brani attraverso un percorso di illustrazioni esposte per l'occasione e infine laboratorio: i bambini saranno invitati a scegliere e a illustrare uno dei diritti della convenzione. (0243980402)

Fuori città appuntamento domenica alle 15 al Centro culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo con Favole che saltano tra i libri. Un laboratorio che mescola parole, fotografie e illustrazioni, per imparare a scrivere con le immagini (02 66.023.557/571) Sempre alle 15 alla Biblioteca dei Ragazzi a Sesto San Giovanni assisti ad alcune storie animate di alcuni libri di David Walliams, poi merenda insieme (0224968911 biblioteca.sestoragazzi@csbno.net)

BOOKCITY X CHI VA ALLE MEDIE

Sabato Partenza la mattina alle 11 parti dalla Biblioteca Calvairate (via Ciceri Visconti 1) dove c’è: Vietato suggerire. Tanto suggerite sbagliato! La giovanissima autrice Bianca Chiabrando dialoga con il famoso autore Alessandro Gatti su come sopravvivere a scuola tra professori spietati, regole assurde e interrogazioni a sorpresa.  Alle 11 al Museo del Novecento viaggio artistico: Una tavolozza di parole per dipingere vite. Raccontare i pittori attraverso il colore che più li identifica nei loro quadri più famosi: un incontro tra narrazione e pittura per conoscere le vite dei pittori immortali e la storia delle loro opere. Da Van Gogh a Andy Warhol, da Chagall a Monet, l’arte di nuovo vi sorprenderà (e divertirà!) Al pomeriggio alle 16 alla Biblioteca Affori (viale Affori 21) preparati a una sfida: La storia dietro la storia di uno dei personaggi più amati del “Libro della giungla” La vera storia di Bagheera. Immagina la vita e le avventure dei personaggi che hanno stregato i lettori di tutti i tempi.  Vuoi fare lo scrittore? Alle 1530 alla Biblioteca Venezia scopri un manuale in forma di romanzo che svela i trucchi, le tecniche e i segreti di come si scrive un libro per ragazzi.

Domenica Avventuriero per un giorno. Alle 16 nella Tinkering zone al Museo della Scienza scopri la collezione di oggetti magici che Raimondo Zenobio Malacrunaha ha raccolto nel corso di tutta la sua vita: dal tappeto volante delle mille e una notte, all’armadio per Narnia, dal cappello di Harry Potter, alla lampada di Aladino, dallo specchio di Alice, all’ombrello di Miss Poppins. Curioso di scoprirla? Attenzione però! C’’è un evitabile conseguenza: sarai trasportati in un viaggio nel tempo e nello spazio, nella realtà e nell’immaginazione, da due guide d’eccezione, esperti di oggetti magici e delle loro storie: Piedromenico Baccalario e Jacopo Oliveri.  Alle 15.30 alla Casa dell’ArtEducazione (via Pontano 43) presentazione e incontro con l'autore Luigi Ballerini che presenta il suo libro "Io sono zero". E’ la storia di Zero, che sta per compiere 14 anni. Finora ha vissuto in un mondo protetto, allenato e addestrato a combattere attraverso droni e a raggiungere obiettivi. UN giorno esce dal Mondo virtuale in cui è cresciuto entra nel mondo, quello reale, dove nevica e fa freddo, non si comunica attraverso schermi, non c’è nulla che lui sappia riconoscere. Che fare?

Fuori città, a Carugate alla Biblioteca civica scopri il libro Nemmeno un giorno. La storia di un viaggio, di un ragazzo…Il tutto accompagnato dalle chitarre degli insegnanti della Scuola Civica Arti e Cultura di Carugate (ore 1630)

di Cristina Colli

Zona: 
Zona 1 - Centro storico
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero