Bookcity speciale bambini

Teaser Description: 
Le vie parlanti, bookcrossing, fai il rilegatore, costruisci e ascolta la tua fiaba e guarda la Milano con gli occhi dell’infanzia

Un’invasione di libri (antichi, nuovi, nuovissimi, elettronici) su Milano. E quattro giorni pieni di incontri, laboratori, conferenze, letture, mostre, spettacoli, scambi. Tutti a tema libri e lettura. Torna Bookcity Milano, dal 21 al 24 novembre.  Nelle librerie, nelle biblioteche, nei musei, nei palazzi storici, nelle scuole, nelle sedi della cultura,  ma anche in posti che non ti aspetti


LE CURIOSITA' 2013

Via della Letteraura: dal Castello fino alla Rotonda della Besan (via Dante, piazza Cordusio, Loggia dei Mercanti, Piazza Duomo, Università degli Studi, Biblioteca Sormani). Sul percorso i grandi ritratti dei più grandi scrittori del Novecento. Su ognuna una citazione. Da giovedì 21 a domenica 24 novembre, 24 ore su 24

Maratona di lettura nel metrò. I gruppi di lettura delle biblioteche comunali insieme ai clown dell’Associazione Culturale La Fabbrica dei Clown animano con letture e incontri alcune stazioni della metropolitana. Li trovate a Cadorna, Cordusio, Duomo. Succede il 22 novembre, a partire dalle 15. Si chiude nell’aula magna della Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri (via Santa Marta 18) con letture, cibo e musica.

Le vie parlanti. Con una compagnia di attori percorso di riscoperta dei grandi poeti italiani (Ariosto, Petrarca, Boccaccio, Leopardi, Carducci) nelle vie a loro dedicate. Si parte da Via Ariosto 16. Succede il 23 novembre dalle 15.

Storie in taxi. Durante i giorni di Bookcity su alcuni taxi troverai scrittori che durante il tempo della corsa leggeranno al cliente alcune pagine del loro ultimo romanzo.

Bookcrossing della domenica: scambia-libri per grandi e bambini in diverse zone della città.

LABORATORI, LETTURE, GIOCHI. Ecco qualche consiglio per mamme, papà e bimbi da Radiomamma . Attenzione, alcuni eventi devono essere prenotati in anticipo.

Giovedì 21 novembre
Che esperienza! Studi aperti. Dietro le quinte del lavoro editoriale: dalla grafica all'illustrazione e di nuovo alla grafica. Alle 15 all’ Ex-colorificio, via Montevideo, 6. Té e biscotti alle 17 (anche nei prossimi giorni)
Mettiti in azione. Alle 16.30 alla Libreria Linea d’Ombra (Via San Calocero 29) Lettura animata e laboratorio a cura di Emanuela Bussolati per bambini dai 4 ai 7 anni. La semina, la trasformazione del seme in una piantina, i tempi della natura...tante storie per imparare la pazienza. (Con prenotazione). Alle 16.45 a Sforzinda: Il grande libro del Piccolo Drago (4-7 anni) (Con prenotazione).
Da vedere. Alla Biblioteca Sant’Ambrogio (Via S. Paolino 18) alle 9: Libri in mostra. Autori, editori e illustratori della città nel fondo storico dei libri per ragazzi (fino a domenica 24 novembre)
Da non perdere. Incontro con Roberto Piumini e Giovanni Caviezel (alle 17.30 alla Libreria Linea d'Ombra, Via San Calocero 29) Alcuni giovani attori della scuola di teatro LabArca leggeranno ai bambini Le avventure del folletto Bambilla, di Roberto Piumini. I bambini potranno, inoltre incontrare in libreria Roberto Piumini e Giovanni Caviezel che suonerà qualche canzone alla chitarra. Merenda per i bimbi. (Con prenotazione).

Venerdì 22 novembre
Che esperienza! Sappiamo ancora raccontare una storia? Con Elisabetta Vergani e Cesare Rimini Alle 18 alla Fabbrica del Vapore (Via Giulio Procaccini 4) una collezione di storie da leggere ad alta voce insieme, genitori, nonni e bambini, scritte da illustri autori per.AIRC Associazione per la Ricerca sul Cancro.
Mettiti in azione. Il "libricino" di Leonardo  Alle 16:45 a Sforzinda. Dalla pancia del cavallo di Leonardo escono le pagine di un codice e i suoi segreti. Laboratorio per bambini dagli 8 agli 11 anni. (Con prenotazione). Alle 19  Io a Gesù bambino non ci credo mica, (alla libreria Parole e Pagine, Via Moscova 24), laboratorio animato per bimbi dai 4 agli 8 anni.
Da non perdere. Corsi Corsari organizza una serie di letture per bambini, in alcune librerie che hanno aderito all’Associazione Quartieri Tranquilli. L’autrice Carmela Torelli leggerà le sue storie di faraoni, principi, imperatrici, re, sante, generali. (Con prenotazione) www.corsicorsari.it

Sabato 23 novembre
Che esperienza!:  La Cina in una fiaba. Alle 11:00 a Sesto S. Giovanni (Spazio MIL, Via Granelli 1) attraverso una fiaba cinese i bambini impareranno alcune semplici parole cinesi e si porteranno a casa un piccolo ricordo della Cina. (Con Prenotazione). E alle 15 (presso OPPI - Mimaster illustrazione, Via Console Marcello 20) Reading multilingue de La conferenza degli uccelli. Lettura, ad opera di abitanti del quartiere Villapizzone, diversi per etnia, nelle diverse lingue madri, delle varie voci degli uccelli che compongono la storia del libro.
Mettiti in azione. Alle 16 da Mamusca (Via Davanzati 2) il laboratorio “Costruzione di una fiaba per bambini e adulti (Con prenotazione). Alle 15 all’Ex Fornace di via Gola, Alzaia Naviglio Pavese 16, laboratorio di scrittura creativa a cura di Terre di Mezzo per bimbi dai 6 agli 11 anni. Il mattino (10.30 e 11.30) a Sforzinda: Il grande libro del Piccolo Drago (4-7 anni) (Con Prenotazione). Per tutto il giorno nelle biblioteche rionali laboratori creativi, spettacoli, incontri, per bambini di tutte le età. Qualche esempio?  Alle 10:30 alla Biblioteca Quarto Oggiaro Alla scoperta del kamishibai. Letture animate e laboratorio (4-7 anni); alle 10:45 alla Biblioteca Villapizzone, lettura Un supereroe paurosamente umano;  alle 16:00 alla Biblioteca Gallaratese il laboratorio per bambini e adulti Leggere le cArt.
Da vedere. La città è un libro aperto, alla Rotonda di via Besana. Un’installazione in forma di città da percorrere osservando, ascoltando e leggendo le infinite storie che contiene. E’ l’opera di 1000 piccoli autori che hanno raccontato con parole e disegni le scoperte nella città fatte nel percorso tra casa e scuola. Alle 12 una delegazione di architetti, urbanisti, capomastri, poeti, pittori e archeologi esploratori provenienti dalla scuola di via Paravia di Milano, guiderà tra le vie e le piazze della città dei bambini, e insegnerà a leggerla e ad ascoltarla.
Che incontri! Al Teatro Elfo Puccini alle 11 spettacolo incontro con Geronimo Stilton e Tea Stilton. Per i piccoli lettori de Il Grande Ritorno nel Regno della Fantasia.  Alle 16 alla Rotonda della Besana incontro con Carlotta Ferlito, ginnasta olimpionica e autrice di “Cosa penso mentre volo”.
Da non perdere. Alle 9 Un libraio misterioso sfida i partecipanti ad una caccia al tesoro tra mondo reale e digitale. Si gioca in squadra con un percorso dedicato alle famiglie e uno ai gruppi di amici. Per superare le varie prove e decifrare gli indizi è indispensabile avere uno smartphone o tablet per squadra.  Alle 15 allo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2) Omaggio a Gianni Rodari. La torta in cielo (film)

Domenica 24 novembre
Che esperienza! Alle  10:30 da Mamusca (Via Davanzati 2) Farai il rilegatore e impaginatore di libri. Per bambini e adulti (Con Prenotazione). Alle 11 e alle 15"La Tavola del Sapere". Come i tablet aiuteranno la didattica. Laboratorio con tablet per bambini (5-8 anni). (Open, Viale Montenero 6)
Mettiti in azione. Il mattina (9.30, 10.30 e 11.30) a Sforzinda c’è Il "libricino" di Leonardo. Dalla pancia del cavallo di Leonardo escono le pagine di un codice e i suoi segreti. Laboratorio per bambini dagli 8 agli 11 anni. (Con Prenotazione). Alle 10.30 al CAM Scaldasole laboratorio "Incollastorie" (per bambini dai 6 agli 8 anni), per creare storie con parole dalle forme complesse. Alle 10.30 alla Libreria 6 Rosso (via Albertini 6) il laboratorio artistico “Le mille allegrie di Milano”, i bimbi dai 5 ai 10 anni creano la loro Milano ideale.
Da vedere. La città è un libro aperto, alla Rotonda di via Besana. Un’installazione in forma di città da percorrere osservando, ascoltando e leggendo le infinite storie che contiene. E’ l’opera di 1000 piccoli autori che hanno raccontato con parole e disegni le scoperte nella città fatte nel percorso tra casa e scuola.
Che incontrI! Alle 18 allo Spazio Oberdan Omaggio a Gianni Rodari. Un sasso nello stagno (film). Il regista Felice Cappa sarà presente in sala per un incontro con il pubblico
Da non perdere. Alle 11 alla Rotonda della Besana si festeggiano i 15 anni di Harry Potter, con laboratori di pozioni e bacchette magiche, gufi e cioccorane. Alle 15 scopri la tua Milano. Alla Rotonda della Besana un percorso gioco per scoprire Milano e creare la tua mappa originale della città. Laboratorio creativo a cura di PaneArteMarmellata. I bambini sono invitati a esplorare lo spazio a caccia dei loro luoghi, personaggi, piatti preferiti e poi usare forbici e colla per creare una mappa-collage e dar forma al loro ideale di Milano.

Per il programma completo: www.bookcitymilano.it

Di Critina Colli

Zona: 
Zona 1 - Centro storico
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero