Bimbi venditori al mercato

Teaser Description: 
La merce? Storie. Gli ingredienti? Sulle bancarelle al Muba

Al Muba fino al 10 gennaio c'è un mercato un po’ speciale. I clienti sono i bambini. I venditori sono i bambini. La merce sono gli ingredienti per creare storie fantastiche, che alla fine si “vendono”.

COME FUNZIONA. Entri (bimbo + accompagnatore) nella Piazza del mercato. Sul tappeto verde pieno di cuscini colorati breve spiegazione del funzionamento del Mercato, poi ricevi la tua cassetta per gli acquisti (una vera cassetta in legno della frutta e/o verdura) e sei pronto a partire.

GLI ACQUISTI. A spasso tra le bancarelle. Ci sono quelle in cui si fa e quelle in cui scegli prodotti già confezionati. Quelle del fare: i travestimenti (con cornici anche per ritrarsi mascherati), gli animali (crealo con il collage), le emozioni (con il frottage fai il vento, la nebbia, la paura, l’atmosfera da sogno), il titolo (fallo con pennarelli e timbri), gli odori (assembla il tuo sacchetto di pozione magica o puzza spaventosa). Poi ci sono le bancarelle dove cerchi: i mestieri (prendi la bacchetta magica, o il cerotto o il bullone…), gli ambienti (cartoline con prati, cieli, castelli, grattacieli) e i mezzi di trasporto (l’immancabile scopa, ma anche la girandola, la bici, il calzino). E così passi di bancarella in bancarella prendendo gli ingredienti e giocando con chi ti accompagna. Puoi andare avanti e indietro, prendere più oggetti, ripensarci. Il giro è libero

LA CREZIONE. Con la tua cassettina piena ti siedi su una delle panchine sotto l’albero nella Piazza, oppure su uno dei cuscini e riordini le idee della tua storia

LA VENDITA. Quando sei pronto vai dietro una delle quattro bancarelle di vendita in Piazza e appendi i tuoi ingredienti al filo che trovi davanti a te. Così hai a sott’ occhio tutti gli elementi della tua storia e non perdi il filo mentre la racconti. Ti ascoltano i tuoi genitori, gli altri venditori di storie e chiunque “passi” nel Mercato.

INFORMAZIONI PRATICHE. Il Mercato delle storie è adatto a bimbi dai 4 agli 11 anni. E’ aperto al Muba, alla Rotonda della Besana, fino al 10 gennaio (chiuso 25 dicembre e 1 gennaio). La visita della mostra è organizzata a turni di ingresso della durata di 75 minuti circa. Da martedì a venerdì: ore 17.00.Sabato, domenica e vacanze scolastiche: ore 10.00 - 11.30 – 14.00 – 15.45 – 17.30. Costo: 8 euro per bambino | 6 euro per adulto. Biglietto famiglia: 25 euro, ingresso per minimo 4 persone (tra adulti e bambini).

Di Cristina Colli
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Zona: 
Zona 1 - Centro storico
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero