Bimbi ed Expo 2015

Teaser Description: 
Parte l'Agricoltura Milano festival, con laboratori, visite e biciclettate per le famiglie

Milano e l’agricoltura? Cosa c’entrano? Partiamo dai numeri: oltre il 50% dell’area metropolitana di Milano è destinato a uso agricolo o forestale, il Parco Agricolo Sud Milano è il parco agricolo più grande d’Europa, Milano coltiva 82.000 ettari e ha 1.200 stalle e il settore agricolo dà lavoro a 8300 persone. Ecco cosa c’entrano Milano e l’agricoltura. Proprio per non fare più stupire davanti all’associazione Milano-agricoltura e per accompagnare tutti, anche famiglie e bambini, verso Expo del 2015 (il tema sarà nutrire il mondo), arriva l’Agricoltura Milano Festival, promosso da AIA, Associazione di Idee per l’Agricoltura.

Dal 4 al 6 ottobre oltre 35 eventi: convegni, incontri con gli agricoltori, dibattiti, momenti di formazione con grandi cuochi, mercati, mostre fotografiche, degustazioni, concerti, biciclettate, giornate in cascina. Il filo conduttore sarà lo spreco alimentare. E in tutto questo ci sono momenti speciali dedicati alle famiglie e ai bambini. Eccoli

Sabato 5 ottobre
"Una giornata in campagna" presso il Punto Parco Cascina Contina (Rosate). Alle 15: Laboratorio per i bambini, preparazione di colori naturali con gli avanzi della cucina. Alle 16: Visita alla cascina, agli allevamenti, orto, pannelli solari ecc. Alle 16.30 Laboratorio per adulti, prepariamo le conserve per l’inverno. Alle 17.00: Le marionette di Gambarutti presentano “ASSOLO” Sinfonia di Fili per Marionettista Solista regia di Massimo Gambarutti. E dalle ore 12.00 fino al termine della festa sarà attivo il servizio di ristoro a pagamento presso il Punto Parco a base di alimenti biologici e km. Zero.
"I semi e le piante" presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Dalle ore 14.30 alle ore 18.30 un laboratorio interattivo ed educativo che propone di sperimentare la composizione di alcuni alimenti (pane, pasta, farine integrali) per riflettere sull'origine del cibo. Dai 7 anni.
"Alla scoperta della campagna" | presso Cascina Guzzafame di Vigano di Gaggiano. Alle 11: visita guidata e costruzione di spaventapasseri con materiali di recupero. Alle 16.30: Visita guidata e costruzione degli animali della fattoria con materiali di recupero.

Domenica 6 ottobre
"Festa medievale del Borgo di Chiaravalle" | dalle ore 10.00 alle ore 18.00 | visite guidate al mulino, giardino delle erbe aromatiche aperto al pubblico e laboratorio Apepè per bambini con l’apicoltore e visita alle api del Monastero (ore 11-12)
 "Il palio dell'Oca", a Ciarlasco di Lacchiarella. I Cantoni che si contendono il Palio sono sette. Si comincia alle nove con Mercatino e Mostra animali da cortile; dalle 10 esibizione gruppi folcloristici dei Cantoni; alle 15 Sfilata dei carri e dei gruppi folcloristici; alle ore 17.30 Corsa delle Oche e alle 18 Consegna Palio 2013 e musica in piazza.
Biciclettate in Parco Agricolo Sud Milano | due itinerari tra cascine, terre acque e cicogne o tra radure, orti, fontanili, con Cciclobby. Primo itinerario (dalle 9): Biciclettata da Piazzale Abbiategrasso alla Darsena (percorrenza circa 30 km). Secondo itinerario (dalle 9.45) Biciclettata da Pagano a Bisceglie (percorrenza circa 15 km)
"Alla scoperta della campagna" | presso Cascina Guzzafame di Vigano di Gaggiano. Alle 16.30: Visita guidata, osservazione della mungitura e laboratorio del formaggio.

Lunedì 7 ottobre
"Alla scoperta della campagna" | presso Cascina Guzzafame di Vigano di Gaggiano.  Dalle 17 visita guidata alla cascina e caccia alla natura

Per info e programma completo e per prenotazioni: http://www.agricolturamilanofestival.it/

Zona: 
Zona 1 - Centro storico
Legenda: 


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero