Vocinove

Teaser Description: 
Il coro delle mamme in gravidanza

Vocinove: debutta un coro per donne incinta

Cantare insieme. In gravidanza. Per far sentire la tua voce, e la musica, al bimbo che porti in pancia. Per imparare ninna nanne e per condividere le emozioni di diventare mamme con altre donne in attesa. Sono gli obiettivi di “Vocinove”, il primo coro per donne incinta di Milano che verrà presentato il 10 dicembre prossimo presso il Polo Mozart de Comune di Milano. Come funziona? Che benefici porta ai neonati e alle loro mamme? Ne parliamo con il maestro Giovanni Casanova

 

Come è nata l’idea di un coro per future mamme?
Da una collaborazione di 3 anni con l'Ospedale San raffaele nei corsi pre parto dove  ho sperimentato l'utilizzo delle voci e del canto e dei  relativi benefici su mamme e bimbi.

Quali benefici?
Il coro aiuta le donne a conoscersi,  a confrontarsi e creare delle relazioni. Le future mamme imparano a gestire meglio la respirazione, un valido aiuto nella fase  espulsiva del parto. Vengono stimolate, inoltre, a svolgere un'attività che  le rilasse e le rende più serene, portando così dei benefici anche per il  feto.

Chi può partecipare al coro?
Le donne tra il 1 e il 9 mese di gravidanza, da un minimo di 10 a un massimo di 25. Gli  incontri, settimanali,  durano circa un'ora e mezza: prevedono un momento di accoglienza e  di relazione, esercizi di respirazione, riscaldamento della voce e poi il  canto. Il repertorio è composto da ninne nanna e canzoni del repertorio popolare arrangiate e adattate a un coro.

E dopo il parto?
Il canto è benefico  anche dopo il parto. Le mamme, e anche i papà, possono proseguire il percorso iniziato con il coro partecipando al progetto “Primi Incontri” dell’associazione Doron  che organizza il coro e che propone l’utilizzo dell’arte e della musica come un aiuto per la famiglia dopo la nascita di un bimbo.

Il Coro Vocinove si inconra ogni giovedì alle 17.45 presso il Polo Mozart. Partecipare costa 60 euro al mese per 4 incontri più una quota associativa a Doron. Info: www.doron.it, giocasanova08@gmail.com - cell. 348.9030605


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero