Usa e Riusa

Teaser Description: 
Occasioni (e solidarietà) alle elementari di via Russo

mercatino Usa e Riusa scuola di via RussoL'appuntamento è ogni giovedì, dalle 16.30 alle 18. La "location" è un'aula della scuola elementare di via Russo 23 a Milano (MM1 Turro), dove l'associazione genitori ha creato un mercatino dell'usato davvero concorrenziale.
A prezzi simbolici (da 1 euro per i capi d'abbigliamento a 10 euro per lettini, passeggini e biciclette) è possibile trovare davvero di tutto, contribuendo alla mission dell'associazione, ovvero migliorare le condizioni di vita all'interno della scuola e favorire l'integrazione.

Il grande attivismo dei genitori di questa scuola elementare è documentato anche in un blog dedicato, in cui è possibile verificare le pesanti difficoltà che la struttura e i piccoli alunni stanno vivendo: in seguito al crollo del controsoffitto, nel luglio scorso, il secondo piano è stato chiuso e dichiarato inagibile, costringendo le quarte e le quinte a trasferirsi nella scuola media vicina.
L'edificio è fatiscente e richiederebbe una ristrutturazione, a cominciare da infissi e riscaldamento fino ai bagni, dove i bambini devono adeguarsi alle turche. "Con il budget del mercatino doteremo i servizi almeno di portarotoli e posasapone", spiega Francesca Perugino, una mamma volontaria dell'associazione. "L'altro nostro grande impegno, oltre alle piccole migliorie alla struttura, riguarda il processo d'integrazione dei bambini nella scuola, visto che viviamo in un quartiere multietnico non lontano da via Padova".

L'associazione ha lavorato all'accoglienza dei bambini rom del vicino campo di via Idro, allestendo un'aula con guardaroba, doccia e lavatrice. i genitori hanno poi risistemato una sala di lettura per far rinascere la biblioteca scolastica, che mancava da 5 anni. Tanti importanti gesti volontari "che richiedono sempre nuove risorse", dice Francesca, che ha due dei suoi tre bambini iscritti nella scuola. Di qui, l'idea di "un mercatino che è partito a gennaio e offre una varietà di cose utili a prezzi simbolici, sia per sostenere chi ha bisogno sia per realizzare i nostri progetti".

Per partecipare a Usa e Riusa basta avere qualcosa da offrire (vestitini, oggetti e utensileria per bambini 0-12 anni che non serve più, ovviamente in buono stato) o qualcosa da comprare: basta fare un salto in via Russo il giovedì, si trova davvero di tutto!

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero