Una guida "turistica" per bambini

Teaser Description: 
L'arte del 900 spiegata con disegni, quiz e adesivi

Lo scorso febbraio, quando è stata presentata, sono stati dei bambini della scuola elementare a sperimentarla e anche Radiomamma l’ha utilizzata per l’itinerario all’interno del Museo del Novecento. È una guida scritta e illustrata apposta per i più piccoli, perché possano conoscere le opere esposte e, attraverso disegni, forme e colori, ne possano comprendere origine, storia e significato.

Si tratta di una guida interattiva per i bambini, pubblicata da Electa e pensata dalla Direttrice del Museo Marina Pugliese e dall’illustratrice Conny Prantera, costa 8 euro e si può comprare all’ingresso e al bookshop del Museo. All’interno delle 16 pagine ci sono adesivi da incollare, quadri da colorare, figure da confrontare.

Sono 20 soggetti fra quadri, oggetti e sculture presenti all’interno del museo divisi in sezioni per avvicinare i visitatori a singole opere, ad esempio Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, sugli artisti come Fontana e movimenti storico-artistici come il Futurismo e l’Arte Povera. Un modo per portare i piccoli al un primo approccio al mondo dell’arte parlando di colori e forme, animali, lettere e segni, con la possibilità di rielaborare e memorizzare ciò che hanno visto.

È proprio l’aspetto della guida a invogliare i bambini. A  vederla sembra un po’ un giornalino per bimbi con al centro due pagine di stickers, da attaccare nelle diverse pagine dopo aver risposto alle domande. Ogni pagina contiene la spiegazione, in parole semplici e comprensibili, del quadro, dell’artista o del movimento. Ogni pagina contiene un’attività, tutte legate all’osservazione. Bisogna, ad esempio, avvicinarsi al quadro per capire come è dipinto, guardarlo nei particolari per scegliere quale adesivo incollare, osservarlo per colorare i disegni sulla guida. Per gli amanti dei quiz ci sono domande legate alle forme e alla storia delle opere (non vi preoccupate, tutte le risposte sono nella pagina degli stickers).

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero