Tempo Ri-Uso

Teaser Description: 
Il riuso temporaneo di spazi pubblici per mamme, studenti e artigiani

Spazi di aggregazione: Cantieri Isola propone il riuso temoporaneo

Mamme in cerca di uno spazio di quartiere per organizzare feste e attività creative. Piccoli artigiani in cerca di un laboratorio. Pensionati in cerca di un centro per ritrovarsi, anche d'inverno, senza farsi venire i reumatismi su una panchina del parco.  Studenti, piccoli imprenditori, nonni, associazioni. Quante volte avete sognato uno spazio temporaneo, in città, per le vostre attività?

Una soluzione c'è. Si chiama riuso temporaneo con contratti di comodato d'uso. "Di immobili vuoti, piccoli terreni, spazi inutilizzati all'interno delle scuole, ex negozietti al piano terra", spiega Isabella Inti, dell'associazione Cantieri Isola, che, insieme all'associazione Precare.it, ha deciso di proporre anche in Italia il riuso temporaneo di spazi temporaneamente inutilizzati da destinare a cittadini e associazioni con diversi bisogni e progetti di aggregazione. "Accade ad Amsterdam, Berlino, Bruxelles e, a breve, anche a Milano". Possibile?

Il 18 aprile c'è l'occasione per scoprirlo, partecipando al workshop "Tempo Mobile, spazi temporanei per la cultura" organizzato da Cantieri Isola, Precare e sostenuto dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano. Questo il programma: in 6 diversi location di Milano (vedi elenco qui sotto), mamme, nonni, studenti, associazioni e cittadini potranno compilare un questionario con domande di spazi e proposte di progetti per utilizzarli. Cantieri Isola e Precare, che hanno avviato un progetto per trovare spazi della Provincia di Milano temporaneamente non in uso, incroceranno domanda e offerta di spazi creando un grande archivio di idee e di contatti sul riuso temporaneo.

Gli spazi aperti interessati dal workshop, e riconoscibili per la presenza di un carretto  a pedali che trasporterà i questionari da una zona di Milano all'altra, sono:

- Ore 10. Casa Morigi, via Morigi 8, www.casamorigi.org
- Ore 11. Istituto Torricelli, via Dini 7, www.torricellimi.it 
- Ore 13.30. Cascina Cuccagna, via Cuccagna angolo via Muratori, www.progettocuccagna.org
- ore 15. Spazio Oberdan, viale vittorio Veneto 2, www.provincia.milano/cultura
- ore 18.30. Stecca Temporanea, vicolo de castilla, www.lastecca.org
- ore 17. Casa degli artisti, corso Garibaldi 89/A, artistigaribaldi89a.splinder.com

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero