Strega comanda color

Teaser Description: 
Alla Barona, musical e arti sceniche per l'integrazione

Alla Barona, l'integrazione si fa con il musical

Strega comanda color. Cosa vi fanno venire in mente queste tre parole? Se le risposte sono, anche in ordine sparso, "gioco", "magia", "colori", significa che Chiara Garavaglia aveva ragione. Nell'ottobre 2007 ha  scelto questo nome per l'associazione con cui, alla Barona, voleva promuovere una piccola rivoluzione: integrare diverse discipline educative - dalla danza allo sport al canto - e famiglie di diverse etnie.

"Portando i bambini fuori casa, dove spesso vengono tenuti per paura di ciò che accade fuori", spiega Chiara. Che è stata bimba alla Barona, e che per combattere la paura vede questa soluzione: "Vivere gli spazi pubblici, a cominciare dalle piazzette e dalle aree gioco, che, se lasciate vuote diventano terra di nessuno e di vandalismo". Come?

Proponendo ai bimbi attività ricreative e sportive che mescolano insieme diverse discipline: dalla danza al canto alla pittura allo sport. "Così i bambini che non riescono ad esprimersi e a comunicare con una disciplina, possono cominciare da un'altra". Chiara lo fa con la sua "Accademia di arti sceniche", per bambini dai 3 ai 18 anni, con i campus estivi dai 5 ai 15 anni presso le scuole del quartiere durante i quali vengono messi in scena musical e con spettacoli e attività creative in tanti spazi pubblici e privati.

"L'apprendimento scolastico va di pari passo con l'attività fisica e creativa", spiega. Snocciolando i costi delle sue attività, o meglio, i low cost: 8 euro ogni ora e mezza.

www.stregacomandacolor.org


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero