Sbaratto

Teaser Description: 
Un mercatino dello scambio o regalo, dove sono vietati i soldi

Come sbarazzarsi felicemente di ciò che non si usa più. E’ l’obiettivo dichiarato di Sbaratto, un’iniziativa nata da un gruppo di amiche milanesi. “Abbiamo deciso di incontrarci periodicamente in un centro dove facevamo rebirthing per scambiarci i vestiti che non volevamo più, ma che ci dispiaceva buttare via; poi la proposta è diventata parte delle iniziative del GAS Baggio, di cui faccio parte”, racconta una delle ideatrici Claudia Giella “E’ un'occasione in cui ci si sbarazza gioiosamente ed utilmente di ciò che non serve più, o scambiandolo o regalandolo”.
Come funziona?
Di solito lo facciamo ogni 3/4 mesi, il sabato. La data la decidiamo insieme via e-mail, facendo passaparola tra noi, alcuni GAS della zona sud-ovest e alcune ragazze che sono su un circuito di siti barattatori.
Vi date appuntamento e…?
In quel giorno ognuno porta le sue cose, chiuse in scatoloni, scatole, valigie, sacchetti, borse e allestisce un banchetto, per terra con una coperta/tovaglia o su un tavolo, nello spazio che ci viene di volta in volta concesso. Non è sempre lo stesso luogo: a volte è l'ARCI Olmi, una volta è stata la Cascina Sella Nuova, un'altra volta è stato alla Casa della Sinistra di Bresso…
Che tipo di oggetti si trovano?
Di tutto: vestiti, giocattoli, soprammobili, candele, profumi, cd, videocassette, libri, utensili da cucina, poster, stampe, pupazzi, scarpe, borse, cornici...
I bambini partecipano?
Le famiglie con bambini hanno iniziato a partecipare e sono molto contenti e attivi. Anche i bimbi scambiano i loro giochi.
Può partecipare solo chi porta anche sue cose da barattare o si può venire anche solo a "comprare"?
Può venire chi vuole, MA NON SI COMPRA NIENTE, non c'è uso del denaro, solo SCAMBIO O REGALO. Si può anche venire solo per guardare o per prendere ciò che è in dono....

Il prossimo appuntamento è per il 14 gennaio, all'ARCI Olmi, dalle 11 alle 17.
Info: claudia.giella@fastwebnet.it

di Cristina Colli

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero